Apice Libri
Firenze inedita. Affiorano dal 1902 reperti vernacolari sconosciuti
Gianni Greco
Libro: Libro in brossura
editore: Apice Libri
anno edizione: 2017
pagine: 220
Incredibile davvero che esistano ancora dei manoscritti inediti di poeti vernacolari fiorentini, per di più sconosciuti, risalenti a quel fecondo periodo che andò a cavallo (letteralmente) tra l’Otto e il Novecento. E affascinante è trovarseli tra le mani e riuscire a farli rivivere in un libro nuovo e antico allo stesso tempo. Conoscevamo Montino Celli, Venturino Camaiti, Silvio Volpi, Ugo Socini, Brincello Ficcasenno, Augusto Borchi, Galileo Gagli, Alfredo Meriggioli e altri rimatori gigliati, ma Carlo Giamboni no, non l’avevamo mai sentito nominare. Questa è la sua rivincita. Su due quadernetti datati 1902 sono riemersi 80 sonetti in puro fiorentinaccio, e la storia del loro ritrovamento è in questo libro, insieme alla fedele riproduzione degli insperati manoscritti autografi e alla loro trascrizione a fronte.
Il fiorentino raccontato ai forestieri
Paolo Panizza
Libro: Copertina morbida
editore: Apice Libri
anno edizione: 2017
pagine: 240
Si può insegnare il fiorentino come se fosse una lingua straniera? Partendo da questa ipotesi semiseria il libro accompagna il lettore in un gustoso percorso linguistico alla scoperta della parlata di Firenze. Scritto con semplicità ma aggiornato su studi recenti, non un elenco di modi di dire ma neanche un saggio accademico: è questo un testo da leggere per divertirsi, togliersi qualche curiosità, approfondire cose solo intuite; infine per capire come si esprimono questi benedetti fiorentini o per ritrovare, in quanto fiorentini, un senso di comunità nella ricostruzione della propria cornice linguistica. Il libro è corredato da note grammaticali e un vocabolario essenziale.
Sesto Fiorentino e la sua Pieve nella seconda metà dell’Ottocento
Beatrice Mazzanti
Libro: Libro in brossura
editore: Apice Libri
anno edizione: 2016
pagine: 112
Una ricostruzione puntuale degli eventi che hanno qualificato l’edificio della pieve di San Martino a partire dagli anni dell’Unità d’Italia e sino al 1881, condotta con rigore su documenti d’archivio. Un’indagine che inserisce l’antico “borgo” di Sesto nel contesto delle grandi trasformazioni urbane della seconda metà dell’Ottocento, e recupera i dettagli socioeconomici dell’esecuzione di un progetto di restauro nei rapporti intercorsi fra committenza, comunità pastorale e progettazione.
Da Dante a Fenoglio. Gli oggetti della narrativa
Andrea Matucci
Libro: Libro in brossura
editore: Apice Libri
anno edizione: 2016
pagine: 180
Amore, pasticci e altri guai
Elena Andreini
Libro: Libro in brossura
editore: Apice Libri
anno edizione: 2016
pagine: 106
Quintalto è un tranquillo comune dell’hinterland fiorentino ma è simile a tanti altri comuni italiani. Un luogo dove, apparentemente, non accade niente ma, in realtà, si intrecciano relazioni, rapporti, gelosie in grado di scatenare eventi imprevedibili e anche divertenti colpi di scena. In questo microcosmo, immaginario ma non troppo, la vita dei suoi abitanti viene sconvolta quando torna dopo alcuni anni Rebecca, diventata una diva del teleschermo. Ricordi, amori, invidie, passioni e delusioni, ma anche pasticci si aggrovigliano e scatenano una serie di eventi pirotecnici legati all'inaugurazione delle nuove terme all'interno delle cave cittadine. Alla fine, come in ogni “commedia” che si rispetti, tutti i nodi si scioglieranno e Quintalto tornerà alla più o meno sonnacchiosa vita di tutti i giorni vegliato ancora dal bel sindaco Memè, rieletto con una percentuale record di consensi.
Europa. Una chimera
Francesco Felis
Libro: Libro in brossura
editore: Apice Libri
anno edizione: 2016
pagine: 674
Questo libro parte da un’affermazione, che può costituire anche un interrogativo: l’Unione Europea è una chimera. L’analisi economica mette in evidenza che la soluzione ai problemi dell’UE (non solamente quelli della zona Euro), rappresentata da una maggiore integrazione, si scontra proprio con il carattere chimerico della sua costruzione, priva di tutta una serie di elementi democratici e di un processo legislativo che possano essere paragonabili a quelli dei singoli Stati che compongono l’Europa. Al di là dei profili economici, la soluzione dei problemi dell’UE richiederebbe una legislazione uniforme, difficile da realizzare perché nessuno dei paesi vuole accettare i principi dell’altro né la supremazia di un paese sugli altri. Quando si riesce a realizzarla, la legislazione uniforme diventa soffocante. Sarebbe auspicabile una legislazione di principi generali che lascia libero ogni Stato di seguire la propria normativa. Nel tempo le varie normative dei vari Stati potrebbero amalgamarsi.
Briganti. Una trattoria unica al mondo
Giovanni Bogani
Libro: Libro in brossura
editore: Apice Libri
anno edizione: 2016
pagine: 76
Questo non è un libro sul brigantaggio. È la piccola storia di un luogo: una trattoria. Simile a tante, e tuttavia unica al mondo. È la storia di un luogo dal quale guardare il mondo. È un diario intimo della città di Firenze. Questo libro accoglie la storia di Lido e Lionello Briganti che per cinquant'anni hanno lavorato giorno dopo giorno, tra gli stessi tavoli tra gente sempre diversa e sempre uguale. Accoglie la confessione di Carlo Monni, uno dei tanti sedotti e mai abbandonati dalle grazie semplici e luminose dello spaghettino al pomodoro crudo. Questa è la storia di un posto onesto in cui non ti senti mai ingannato. È onesto il modo che i fratelli Briganti hanno di guardarti, di parlarti, di servire in tavola. Come se la prima regola della vita fosse: non fingere mai.
Cultural & material contacts in the ancient Near East. Proceedings of the International workshop (1-2 December 2014, Torino)
Libro: Libro in brossura
editore: Apice Libri
anno edizione: 2016
pagine: 184
Carlo Collodi Lorenzini. Un comunicatore nel XIX secolo-Pinocchio in casa sua. Da Firenze a Sesto Fiorentino. Realtà e fantasia di Pinocchio
Filippo Canali, Nicola Rilli
Libro: Libro in brossura
editore: Apice Libri
anno edizione: 2016
pagine: 300
Non un libro a due mani, ma un libro doppio: gli scrittori sono due giornalisti e studiosi della storia del loro celeberrimo collega Carlo "Collodi" Lorenzini, e della sua creatura letteraria più famosa. Ecco quindi che Pinocchio svela i suoi retroscena grazie alle interviste che Nicola Rilli, a metà del '900, ha raccolto tra gli amici più intimi dello scrittore. Ma "Collodi" non è solo Pinocchio: a ricordarcelo è Filippo Canali, che amplia lo studio del Rilli e inquadra la figura dell'autore dandone una ricostruzione biografica che solo chi ha vissuto sul territorio dove il racconto è ambientato è in grado di fare.
Utopisti, idealisti e politici del XX secolo
Alberto Indelicato
Libro: Libro in brossura
editore: Apice Libri
anno edizione: 2016
pagine: 300
Una lunga cavalcata nel Novecento per incontrare personaggi noti e meno noti ma tutti significativi, presentati in particolari momenti della loro vita in modo inconsueto e spesso controcorrente. Sfilano così pacifisti-patrioti, rivoluzionari riluttanti, donne inglesi e italiane fanatiche adoratrici di Stalin o di Hitler, spie e cacciatori di spie, uomini politici falliti che prendono la loro rivincita alla fine della loro vita, e politici di successo che la concludono nel fallimento e nell'ignominia, e anche delle vittime delle loro idee e vittime delle idee altrui. Un libro senza una tesi ma destinato a far discutere.
Guida agli orrori di Firenze. Il macabro nell'arte, nella storia e nei luoghi della città
Matteo Cecchi
Libro: Libro in brossura
editore: Apice Libri
anno edizione: 2016
pagine: 184
Le vie, le piazze, i vicoli fiorentini proposti da questa Guida sono stati lo scenario di eventi orribili. Assassinii, parti mostruosi, attentati. Esecuzioni, sacrilegi, epidemie. Rituali occulti, torture, eccidi. Sono i luoghi in cui si trovano palazzi, chiese, musei che custodiscono quadri, affreschi, sculture, composizioni spaventose o raccapriccianti. Iconografie quali l'Inferno, il Giudizio Universale, il Trionfo della Morte, la Strage degli Innocenti. L'esorcizzazione degli indemoniati, l'Apocalisse, i Memento Mori. Ma anche collezioni anatomiche, tombe monumentali, ossari, lugubri reperti archeologici.

