Antilia
Della vita di Alberto Mario
Mario Jessie White
Libro: Libro in brossura
editore: Antilia
anno edizione: 2025
pagine: 312
Padova 800 a.C. Storia di un laboratorio e dei suoi metallurghi
Libro: Libro rilegato
editore: Antilia
anno edizione: 2025
pagine: 536
Questo progetto si è protratto per quasi tre anni (dallo scavo, alle analisi e alla pubblicazione dei risultati), e si è cercato di rispondere a molte domande sull’archeologia di Padova antica: si potevano datare con tecniche radiometriche i primi livelli abitativi di Padova? Dove si fabbricavano le ceramiche usate nei primi tempi della città? I vasi conservavano tracce di quanto gli antichi mangiavano e bevevano? Come erano organizzati il lavoro dei lapicidi e dei metallurghi, e i reticoli commerciali che tali attività sostenevano? La sfida è stata quella di cercare le tracce del sorgere di una intera città con uno scavo dilazionato nel tempo e in assoluto riduzionista, essendo il cuore dei dati incentrato su due metri cubi di deposito archeologico, nel quale erano tuttavia celati un sorprendente insieme di vasi ceramici e resti di installazioni e pratiche metallurgiche. I dati di scavo e lo studio formale dei reperti, sia artificiali sia biologici, sono stati integrati con una nutrita serie di approfondimenti analitici.
L'albero di Jacaranda
Fulvio Rizzato
Libro: Libro in brossura
editore: Antilia
anno edizione: 2025
pagine: 264
Con questo romanzo, per mezzo di uno sguardo personalissimo, l’autore prova a esplorare l’animo femminile e i suoi segreti inerpicandosi per sentieri e attraversando boschi che una mente maschile non tanto facilmente e non sempre riesce a sfidare.
Le «preghiere di legno» dell'olivetano fra Giovanni da Verona
Pier Luigi Bagatin
Libro: Libro in brossura
editore: Antilia
anno edizione: 2025
pagine: 456
Trieste e la Turchia. Storie di commerci, lingue e culture
Libro: Libro rilegato
editore: Antilia
anno edizione: 2025
pagine: 208
Seconda edizione ampliata e arricchita con molte immagini. Ai temi trattati nella prima edizione (l'economia, la navigazione, la lingua, la musica, la scienza, l'archeologia, la geografia e la monumentalistica) se ne aggiungono di nuovi (il giornalismo, lo sport, il mecenatismo e il mondo assicurativo). Testo in italiano e in inglese.
The Bronze Age Graveyard of Adji Kui (Margiana, South Turkmenistan). Catalogue of the Graves
Gian Luca Bonora, Gabriele Rossi Osmida, Anna Rosa Cengia
Libro: Libro in brossura
editore: Antilia
anno edizione: 2025
pagine: 930
Catalogo dello studio completo dello scavo di 815 tombe nel sito archeologico di Adji Kai, centro della civiltà Oxus dell'età del bronzo nel sud del Turkmenistan.
Paolo «Mistroto» Della Mistra. Marangon, disegnator, proto
Lucio De Bortoli
Libro: Libro in brossura
editore: Antilia
anno edizione: 2025
pagine: 100
La storia di un marangone (falegname) diventato disegnatore di edifici, ville, chiese e campanili: grosso modo quello che si è soliti definire un proto o architetto. Di lui esiste memoria solo grazie ai documenti, vergati da qualche notaio o scrivano. Eppure, il paesaggio e le “belle contrade” sono opera di un numero incalcolabile di “artefici” che nessuno conosce: pensiamo solo alle 800 ville venete del trevigiano e alle centinaia di parrocchiali: ad eccezione di alcune, le altre chi le avrà progettate e costruite?
Storia di un uomo. Macedone, nazionalità turca, religione musulmana, orgogliosamente veneto
Yuri, Carlo Brusadin
Libro: Libro in brossura
editore: Antilia
anno edizione: 2025
pagine: 120
La vita difficile di un ragazzo prima e di un uomo poi tra guerra, emigrazione e l’orgoglio di farcela. Non è soltanto un racconto autobiografico: è un manifesto di valori. In ogni pagina emerge la centralità della famiglia, il rispetto delle radici, la dignità del lavoro, la fede nella possibilità di costruire una società più giusta.
Volevo solo smettere di fumare...
Fabio Dal Corobbo
Libro: Libro in brossura
editore: Antilia
anno edizione: 2024
pagine: 148
Il titolo fuorviante è in realtà un filo conduttore che unisce adolescenza, gioventù e maturità a sport, solidarietà e inclusione. Questo libro è stato scritto per sensibilizzare l’approccio allo sport con l’obiettivo di includere persone di qualsiasi età, abili e diversamente abili.
Olimpia remiera. Le atlete e gli atleti protagonisti della storia del canottaggio azzurro
Claudio Tranquilli, Niccolò Bagnoli
Libro: Libro in brossura
editore: Antilia
anno edizione: 2024
pagine: 320
Nomi, risultati, luoghi, fotografie. Ritroviamo i 131 protagonisti (124 atleti olimpici, 5 atleti paralimpici, 2 atleti olimpici giovanili) che hanno segnato la fantastica storia dell'Italia del canottaggio: donne e uomini che hanno contribuito al medagliere olimpico e paralimpico nazionale con ben 45 sigilli (43 medaglie olimpiche, 1 medaglia paralimpica, 1 medaglia olimpica giovanile), conquistati tra la VII Olimpiade di Anversa 1920 e la XXXIII Olimpiade di Parigi 2024. Gesta e pagine di storia talvolta coperte dalla polvere del tempo ma fatte di passione per il canottaggio, di amore per la famiglia e il lavoro e la Patria.
Mannea and beyond. A study of Iron Age and later pottery from Zanjan in the National Museum of Iran
Reza Naseri, Mehrdad Malekzadeh, Andrea Cesaretti
Libro: Libro in brossura
editore: Antilia
anno edizione: 2024
pagine: 234
L'alabarda e il compasso. La rinascita della massoneria a Trieste nel secondo dopoguerra (1947-1954)
Michele Valente
Libro: Libro in brossura
editore: Antilia
anno edizione: 2024
pagine: 144
Sulla scorta di documenti inediti, l'autore dà conto dell'impegno profuso dai liberi muratori per la soluzione italiana della questione di Trieste, trovatasi in bilico, alla conclusione del conflitto, fra i mondi capitalista occidentale e comunista russo. Vengono illustrate le modalità complesse attraverso cui i triestini in grembiule si compattarono una volta ripristinata la libertà. Membri del Grande Oriente e di un troncone di Piazza del Gesù fecero qui ciò che fu impossibile replicare a livello nazionale, ossia superare invidie e discordie in nome dell'obiettivo comune: rivendicare l'italianità di una zona contesa. Viene altresì offerta una disanima chiara ed esaustiva delle manovre per realizzare l'ambizioso progetto di installare una Gran Loggia su un territorio privo di corpi massonici riconosciuti.

