AmicoLibro
Memorie della guaritrice di Cululù
Ines Kainer
Libro
editore: AmicoLibro
anno edizione: 2015
pagine: 88
Veggente, spiritista, cartomante e sensitiva, si era creata una fama superiore a tutti i suoi colleghi, come nessuno mai era riuscito a fare nel vasto territorio dell'Argentina. Un caso senza precedenti, soprattutto perché il paesino di Cululù è talmente piccolo e arretrato che neanche compare nella mappa della ricca provincia di Santa Fé, confinante con Buenos Aires. Per un breve periodo di tempo ho soggiornato a Cululù, e quello che racconto l'ho sentito dalla voce di Rosa e da altri suoi amici che al tempo erano già molto anziani e che ormai riposano in pace accanto a lei, nel vecchio cimitero del paese.
Tempi sospesi
Marco Conti
Libro: Copertina morbida
editore: AmicoLibro
anno edizione: 2014
pagine: 120
Edoardo aveva un amore, forse un grande amore, Giulia, ma un giorno è andata via, Fran!, come i quadri che cadono in "Novecento" di Baricco. Nei suoi occhi ora c'è un vuoto, per quell'amore perduto, forse ingiustamente, e non basta sempre una quattro formaggi gigante e una birra fredda per consolarsi o andare a vedere un film al cinema da solo per tirarsi su. Un lago, la stanza numero quattro, un pontile in legno, una locanda senza troppe pretese. In questo scenario ora corre Edo, alla ricerca della rinascita, di una nuova occasione per sentirsi vivo, senza angosce, col desiderio di scrivere una nuova storia, un nuovo capitolo della propria vita.
Figli dell'anima
Daniela Frigau
Libro: Copertina morbida
editore: AmicoLibro
anno edizione: 2014
pagine: 140
"È colpa di questa vita che non ha mai avuto grazia dei nostri poveri cuori. La verità è che noi non siamo mai state le figlie di nessuno". Rosa è diventata una "Figlia dell'anima". Strappata alla sua infanzia, viene venduta, con la sorellina Rita, a una famiglia benestante, da suo padre, uomo dispotico e avido. La sua autorità predominerà sull'esistenza di Rosa e dei suoi fratelli; in particolar modo, sulla vita di Antonio, il bambino che vedeva le "Stelle grandi". "Figli dell'anima" è un romanzo che racconta un'epoca, il secondo dopoguerra, in cui il nulla era il tutto, e quel tutto erano briciole di una realtà cruda e amara.
Giallo Cagliari
Antonio Annunziata
Libro: Libro in brossura
editore: AmicoLibro
anno edizione: 2014
pagine: 148
"Giallo Cagliari" raccoglie due storie ambientate in Castello, nella Cagliari "vecchia". Nel primo romanzo "I passi indietro", si muove il bancario Matteo: un solitario, una persona metodica, ordinata, silenziosa. Da quando la moglie Loredana, milanese, lo ha cacciato di casa, è ritornato nella "sua" Cagliari. Un giorno incontrerà una ragazzina di nome Sara che gli stravolgerà la vita. Nel secondo romanzo "La donna col cappello di paglia" incontreremo una giovane coppia: Antonio e Gabriella che stanno insieme già da qualche anno. In estate Antonio conosce la bella ucraina Hélena che entrerà nella vita del ragazzo con prepotenza. Hélena è la badante di una vecchia nobildonna cagliaritana che abita in Castello. Un giorno il passato che Hélena teneva nascosto ritorna...
Joseph e Lia. La mia vita precedente a Mauthausen
Roberto Sanna
Libro: Libro in brossura
editore: AmicoLibro
anno edizione: 2014
pagine: 118
La storia raccontata da Roberto Sanna in Joseph e Lia è profonda, intrigante, a tratti poetica e nel complesso estremamente inquietante dal momento che si tratta del resoconto fatto in prima persona dal protagonista, Joseph Keller, del suo internamento nel lager nazista di Mauthausen. Per tutta la durata del racconto è difficile pensare che non sia davvero Joseph a narrare la sua storia, eppure il libro è stato scritto in anni recenti, benché Joseph sia morto ormai da decenni e la sua voce, nel pensare comune, avrebbe dovuto essere spenta per sempre. Sulla vicenda non esistono documenti d'archivio o testimonianze, e se Roberto riesce a dare voce a Joseph è perché lui stesso è Joseph, o meglio lo è stato nella sua vita precedente, e nel corso di una serie di sedute di ipnosi regressiva ha ricordato vividamente e con estrema ricchezza di particolari la sua drammatica esperienza nel lager di Mauthausen.
L'apparenza
Simonetta Delussu, Paolo Montaldo
Libro: Libro in brossura
editore: AmicoLibro
anno edizione: 2014
pagine: 120
La giostra dei pensieri
Valeria Corbu
Libro
editore: AmicoLibro
anno edizione: 2014
pagine: 96
Protagonista in questa raccolta è l'emozione più profonda che l'autrice ci lascia attraversare, permettendoci di immergerci dentro i suoi stati d'animo. La punteggiatura quasi del tutto assente, caratteristica della lirica di Valeria Corbu, rafforza il senso di dolore e sofferenza, ma nel contempo regala ritmo e intensità a quel movimento dell'amore presente in ogni verso. Un testo quindi "La giostra dei pensieri", con il quale l'autrice riesce a trasmettere in versi sensazioni ed emozioni, con generosa semplicità e purezza.
Donne maledette
Ines Kainer
Libro: Libro in brossura
editore: AmicoLibro
anno edizione: 2014
pagine: 106
"Donne Maledette" è un libro che racconta due storie di donne che sono realmente accadute nella affascinante città di Buenos Aires. Storie che hanno occupato per anni, morbosamente, grandi spazi nei giornali. Inès Kainer descrive in modo lucido le diverse condizioni sociali dalle quali provenivano Victoria e Orieta: una, figlia di una delle famiglie più ricche dell'Argentina; l'altra, proveniente da Santiago del Estero, una tra le provincie più diseredate del nord, dove anche l'acqua era un lusso. In un mondo dominato dal femminicidio, anche le donne diventano assassine quando vengono tormentate dalla malvagità degli uomini.
Antologia concorso Amicolibro 2014
Libro: Libro in brossura
editore: AmicoLibro
anno edizione: 2014
pagine: 174
Antologia che raccoglie le opere di narrativa e poesia premiate dal 2° Concorso Letterario AmicoLibro organizzato dall'omonima casa editrice di Montescaglioso.
Karalis. La trilogia di Cagliari
Giorgio Binnella
Libro: Libro in brossura
editore: AmicoLibro
anno edizione: 2014
pagine: 230
Karalis è una città immaginaria fatta di stracci, sogni e sospiri. Ha un mantello color pastello e un cappello a falde larghe che la protegge dal sole, è il quartiere di Castello che sovrasta gli altri quartieri storici di Marina, Villanova e Stampace. Karalis osserva, ascolta, protegge, nasconde, svela. Ha un carattere tutto suo che non è romano, fenicio, spagnolo, pisano o genovese. Eppure qui sono passati i romani, i fenici, gli spagnoli, i pisani e i genovesi. Ha un profumo particolare e colori irripetibili, un ritmo lento che si scandisce in passi, un sole che batte solo in questa parte dell'isola, il maestrale che pettina i tetti, e storie, tante storie da raccontare. Karalis è la vera protagonista di questa trilogia, dove fantasia e cronaca si confondono e si fondono. Karalis è l'antico nome di Cagliari.
Regina delle ombre. In asulu bisendi
Angelica Piras
Libro: Libro in brossura
editore: AmicoLibro
anno edizione: 2014
pagine: 168
"Regina delle ombre" racconta il dolore, la forza, la contraddizione e la fatica di accettare la realtà, ma racconta anche la volontà di capire, di perdonare, di esistere e amare a tutti i costi. Angelica Piras, in quest'opera, ci offre l'occasione di una conoscenza intima e importante, anche se a tratti dolorosa. Ci lascia attraversare i suoi dolori e le sue paure, le ombre e luci, l'amore e la speranza, in un percorso tortuoso e difficile. Questo libro è il racconto di un cammino che ha portato l'autrice a rivelarsi nelle sue sofferenze più intime, ma senza mai abbandonare la speranza di amare e di essere amata.
Contrappunti. Cagliari mi ha detto
Libro: Libro in brossura
editore: AmicoLibro
anno edizione: 2014
pagine: 232
"Contrappunto: l'arte di combinare più melodie secondo determinate regole". Le melodie sono quelle degli autori, storie scritte dai cantieristi di "Fahrenheit 365", il Cantiere di Scrittura Creativa aperto a Cagliari dal 2013, e le regole sono quelle imposte dalla comune pratica dello scrivere. Melodie come temi, istanti, impressioni poste sulle pagine anziché sullo spartito, variazioni di un sentire quotidiano che si fa trama e memoria. Regole imposte dalle righe immaginarie di un quaderno anziché di pentagramma, da rispettare, da seguire, se non altro per poterle oltrepassare, controvertire. Tradotto in linguaggio letterario, il contrappunto è un'alternanza di stili e argomentazioni volti a creare un componimento vivace, mosso e al tempo stesso equilibrato, come in una composizione musicale, dove le diverse storie, parti autonome, emergono coordinate, non subordinate, ad una voce principale, l'imperativo di mostrare. Un tutto che si compone di accenti differenti, esperienze diverse unite dalla forma del racconto, che enfatizza il personale modo di vedere e sentire, ma pur sempre un tutto.