Alvivo Edizioni
Fili d'erba
Lori Banci
Libro: Libro in brossura
editore: Alvivo Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 80
Ilaria Minghetti introduce così il volume: «Lori Banci porta nella sua poesia la volontà di comunicare e condividere con ogni lettore la propria esperienza esistenziale e la propria valutazione dell’esistente a lei intorno. "Fili d’erba" è il titolo della raccolta: ogni uomo è un filo d’erba, tanti fili formano il prato dell’umanità, realtà delicata e forte nello stesso tempo, continuamente soggetta a nascita e morte del singolo, ma elemento eterno del grande disegno della natura. “In” e “Con” sono le sezioni: due vissuti. “In”, titolo che indica la lettura di sé, è un susseguirsi di poesie che, attraverso il ricordo, fanno scorrere nella mente e nel cuore della poetessa momenti della vita, con la riflessione del già avvenuto e la capacità del poter valutare e giudicare. “Con”, titolo che indica la poetessa in rapporto con la società, vede proposto un genere umano dipinto a tinte fosche: egoismo, ambizione, isolamento, solitudine, ingiustizia, perdita di valori sono le accuse che vengono mosse. Attraverso la conoscenza molto, anche se non tutto, può divenire traguardo raggiunto, capacità di affrontare i mostri che ingabbiano le idee della mente e i sogni del cuore».
Il bambino che sognava di diventare Picasso
Mauro Pispoli
Libro: Libro in brossura
editore: Alvivo Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 80
Catalogo dell’omonima mostra tenutasi a Pescara (Museo delle Genti d’Abruzzo) dal 18 maggio al 3 giugno 2024. Simone Frittelli, nelle note critiche del volume, descrive così il lavoro di Pispoli: “Quello che troverete in questa mostra è una magia tessuta con sapienza, un insieme di formule alchemiche, caratteri tipografici e tecniche di stampa, sperimentazioni sulla composizione e sul linguaggio. La sua ricerca affonda le radici nel nostro bisogno di essere guardati: voglio che tu mi veda perché ti interessa ciò che ti mostro di me. Negli ultimi anni Mauro è uscito dai confini della grafica commerciale per sviluppare una riflessione sul mestiere del grafico, del designer, del copywriter, dell’illustratore, dell’art director. Da un lato si è dedicato all’insegnamento, mentre dall’altro ha creato senza vincoli di committenza, trasformando il suo lavoro in arte. Le sue opere sorprendono e affascinano anche prima di comprenderne appieno il significato. Forse è il suo interesse per la tipografia, la sua curiosità per la cultura popolare, l’amore per il medium stampato o chissà quale altra forza ad attirarlo nella pulsione che anima la sua ricerca senza fermarsi al risultato”.
Vanitas. L’inganno del tempo. Dall'antichità greca alle riflessioni visive di artisti contemporanei
Maurizio Vanni
Libro: Libro in brossura
editore: Alvivo Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 96
Ognuno di noi è consapevole che la vita ha un inizio e una fine, ma è altrettanto cosciente che siamo parte di un Tutto che ci sovrasta. È stato chiesto a sette artisti contemporanei di raccontare il proprio concetto di tempo. Ne sono scaturite opere imprevedibili che dialogano con le diverse concezioni del tempo e ci raccontano la storia del genere umano. Con questo catalogo dell'omonima mostra, tenutasi presso Spazio Zero – Arte Contemporanea (PT) da marzo a maggio 2024, si apre la collana editoriale “Aqua”, che vuole indagare il qui e ora attraverso gli artisti visivi, da sempre considerati sismografi del proprio tempo.
Vis-à-Vis identità e mutamenti. Ediz. italiana e inglese
Federica Gonnelli, Sara Lovari, Elisa Zadi
Libro: Libro in brossura
editore: Alvivo Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 108
Catalogo dell'omonima mostra tenutasi presso Spazio Zero – Arte Contemporanea da settembre 2023 a gennaio 2024. È un invito a mettersi in gioco, a riscoprirsi e a rigenerarsi, ma anche ad analizzare il tema dell’identità fra apparenza e sostanza, nella mutevolezza del tempo e nella dinamica delle vicissitudini del mondo. L’organza di Federica Gonnelli, le installazioni di Sara Lovari e la pittura di Elisa Zadi si confrontano all’unisono fra autoritratti, frammenti, carte che raccontano, istantanee di vita vissuta, scatti che lasciano il segno.
Zuccario
Massimo Mariani
Libro: Libro in brossura
editore: Alvivo Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 38
Si fa presto a dire zucche! In questo "Zuccario" trovate Zuccovasi e Zuccoteste, frutto della fantasia, dell'estro e dell'inventiva del designer Massimo Mariani. Sono manufatti colorati con colori vivaci che captano la curiosità del lettore, sollecitando i suoi sensi. Biologici perché fatti con prodotti della natura, ma trattati secondo la spietata logica dell'artefatto. A cosa servono? A nulla o a ospitare un fiore. O meglio a ricordarci che sono le cose che non servono a niente le più importanti a mantenere il fragile equilibrio della nostra esistenza. Un libro in cui perdersi come in un viaggio tra il chimerico e il fantastico.
I Lotti. Una famiglia pistoiese di giardinieri e orticultori
Federico Ceccanti
Libro: Libro in brossura
editore: Alvivo Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 160
Il ritratto di una famiglia attiva dalla fine del Seicento nel campo del giardinaggio, aiuta a ricostruire un tassello decisivo della storia pistoiese e delle vicende che hanno contribuito a modellare il paesaggio della città. Un volume con il quale l’associazione “Storia e Città” prosegue la sua opera di approfondimento sulle radici del territorio di Pistoia. Questa volta attraverso la lente dell’autore, Federico Ceccanti, che ripercorre con dedizione e approfondita ricerca le vicende della famiglia Lotti, giardinieri e orticultori da generazioni, che si intrecciano con quelle di due importanti parchi cittadini: Scornio e Montebuono.
15° concorso nazionale di Poesia Bacchereto 2023
Libro: Libro in brossura
editore: Alvivo Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 98
Raccolta delle poesie selezionate dalla giuria del concorso nazionale di poesia “Bacchereto 2023”.
Viaggio in America. Una vita per l’arte
Marco Sassone
Libro: Libro in brossura
editore: Alvivo Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 362
“Viaggio in America” è la storia intensa e ricca di svolte del celebre pittore italo-americano Marco Sassone, che partì per la California alla ricerca della libertà artistica e del successo attraversando speranza e disperazione per giungere sulla soglia della vera autorealizzazione, ottenendo una più profonda comprensione di sé stesso e della propria missione di artista. Nel periodo trascorso in California negli anni Settanta ci furono cene con Sophia Loren, conversazioni con Luciano Pavarotti e scambi di battute con Tina Turner. Ma ciò che rende straordinario questo memoir è la rievocazione da parte di Sassone degli aneddoti della sua vita: l’infanzia negli anni Cinquanta in una Firenze dilaniata dalla guerra, gli esordi come artista nello studio del suo maestro di fronte al campanile di Giotto, l’esperienza sconvolgente dell’alluvione di Firenze del 1966, il primo ritratto di “Willie” alla fine degli anni Ottanta e la vasta ricerca personale sui senzatetto che lo ha condotto alla clamorosa mostra “Home on the Streets”. “Viaggio in America” è la disamina ispiratrice, coraggiosa e talvolta dolorosa di una vita dedicata all’arte.
C’era una volta il cinematografo. Le sale cinematografiche a Pistoia nella prima metà del Novecento
Stefania Nerucci
Libro: Libro in brossura
editore: Alvivo Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 192
Il testo racconta la storia e la vita delle sale cinematografiche pistoiesi nella prima metà del secolo scorso, intrecciandosi al viaggio del cinema dai suoi albori all’arrivo del sonoro e oltre. I pionieristici imprenditori locali diffondono la nuova arte attraverso la programmazione e la distribuzione dei film di produzione nazionale e mondiale, tappezzando le strade di grandi cartelloni pubblicitari, luci e progetti architettonici innovativi per le sale di piccole e medie dimensioni nel centro cittadino. La modernità e le nuove mode internazionali arrivano a Pistoia. Un’invenzione, quella cinematografica, da subito amata da ogni classe sociale di cui sa interpretare i gusti e i cambiamenti, in uno spazio pubblico dove lo spettatore per qualche ora diventa parte di quella comunità. L’impatto del cinema, con le sue immagini in movimento, si imprime nelle coscienze e accompagna molte generazioni sul cammino della modernizzazione.
Archivi di pietra. Appunti, documenti e immagini dei cimiteri urbani. Il caso di Pistoia
Libro: Libro in brossura
editore: Alvivo Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 176
I morti tacciono. Le loro tombe no. Le lapidi custodiscono nomi, volti, sentimenti e raccontano storie di vita. Questo lavoro a più mani, che ha coinvolto anche studenti liceali, vuole suscitare interesse per le problematiche dei cimiteri, straordinari archivi di memorie, e far crescere la consapevolezza di quanto siano importanti per l’identità e la storia di una comunità. Oggi e ancora di più in prospettiva, vista la tendenza alla rimozione del ricordo condiviso dei defunti legata alla pratica, crescente, della cremazione attraverso la custodia privata o la dispersione delle ceneri. Gli “archivi di pietra” che danno il titolo al progetto sono un insieme eterogeneo di iscrizioni che portano nomi, date, dediche, biografie, a cui si aggiungono elementi di genere diverso come fotografie, sculture, opere d’arte e di artigianato. Tutti manufatti che si costituiscono non solo come testimonianze del modo di porsi nel tempo di fronte all’enigma della morte, ma anche quali segni delle tendenze del gusto, dell’arte e, più in generale, della cultura dei tempi e dei luoghi appartenuti al defunto.
Di là, più oltre… 14° concorso nazionale di poesia Bacchereto 2022
Libro: Libro in brossura
editore: Alvivo Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 96
Raccolta delle poesie selezionate dalla giuria del concorso nazionale di poesia “Bacchereto 2022”.
L'opificio delle parole dimenticate
Emilio Vance, Nico Fedi
Libro: Copertina morbida
editore: Alvivo Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 42
Diciassette schede dettagliatissime e dalla grafica accattivante per descrivere altrettanti termini dimenticati, riportati a nuova vita dall'Opificio delle parole dimenticate in cui le parole sembrano esser state strappate con coraggio alla forza di un uragano in mezzo a una biblioteca di dizionari, per un risultato affascinante e lontano dagli schemi convenzionali. Un albo illustrato che è molto di più. Un esperimento di raffinata ricerca di vocaboli ormai dimenticati riportati in vita da macchinari paradossali, riprodotti con attenzione maniacale per i particolari, dal tratto di Nico Fedi. I testi surreali di Emilio Vance cercano di aggrapparsi ad architetture troppo scivolose da poter essere esplorate senza un'adeguata preparazione. Cromie accese, contrasti esasperati, geometrie essenziali e ridondanti offrono un riparo sicuro e adeguato a termini rinobilitati da questo esperimento di fusione tra immagini e parole. Una missione investigativa ma divertente tra fantasie pittoriche e letterarie, densa di rimandi da scoprire in ogni angolo di pagina.

