Aletti editore
I ritmi dell'anima
Rita Pensino
Libro: Libro in brossura
editore: Aletti editore
anno edizione: 2025
pagine: 68
In “I Ritmi dell’Anima”, Rita Pensino ci conduce in un viaggio interiore dove la parola diventa musica e la poesia si fa respiro dell’essere. Ogni verso nasce da un’urgenza autentica: dare forma al dolore e alla bellezza, all’indignazione e alla speranza, trasformando la fragilità in forza e la solitudine in consapevolezza. L’autrice esplora i grandi temi dell’esistenza, come il tempo, l’arte, la libertà, la maternità, la giustizia, la fede, la memoria, e lo fa con voce limpida e intensa, capace di fondere il pensiero filosofico alla vibrazione emotiva del sentire. Tra immagini potenti e riflessioni luminose, queste poesie diventano confessione e atto d’amore, invocazione e denuncia, gratitudine e ribellione. Ne emerge il ritratto di un’anima che osserva il mondo con occhi lucidi e appassionati, fedele all’Arte come suprema via di conoscenza e di salvezza. Una raccolta che invita a fermarsi, ad ascoltare, a ritrovare nel ritmo segreto della parola il battito universale dell’umanità.
Il romanzo di Akhenaton
Salvatore D'Incertopadre
Libro: Libro in brossura
editore: Aletti editore
anno edizione: 2025
pagine: 212
Offrendo le sue riflessioni sulle origini di Mosè, del suo rapporto con il popolo ebraico, dell'origine di alcune pratiche religiose, Sigmund Freud, nella sua opera "L'uomo Mosè e la Religione Monoteista", pubblicato ad Amsterdam nel 1939, scandalizzò i lettori suggerendo che il monoteismo fosse un'invenzione egizia, che Mosè non fosse nato come schiavo ebreo e cresciuto nella casa reale egiziana, ma invece fosse un sacerdote del culto di Akhenaton che fuggì dall'Egitto dopo la morte del Faraone. Akhenaton fu un faraone giudicato dalla maggior parte del suo popolo un eretico, giacché cancellò il culto per Amon e di tutti gli altri dèi, sostituendolo con un unico dio, Aton, identificato nel disco solare. La sua ossessione lo allontanò dal popolo e dal trono, e fu tanto deprecato che la sua immagine venne in seguito eliminata da tutti i Templi dell'Egitto, mentre il suo nome venne per sempre dimenticato. Freud sostiene che Mosè avrebbe cercato di far rivivere la religione soppressa in Egitto, mettendosi a capo del popolo semitico, perpetuando il monoteismo attraverso una nuova religione. In questo romanzo Mosè non viene nominato, perché quella che state per leggere è la storia di Akhenaton.
Sotto un cielo stellato
Italo Magno
Libro: Libro in brossura
editore: Aletti editore
anno edizione: 2025
pagine: 132
Italo MAGNO, già docente, poi Dirigente scolastico e Dirigente presso Uff. Scol. Regionale di Puglia ha pubblicato con Ladisa: Un anno con Matteo, (Premio Lunigiana, La Spezia), Educazione e nevrosi, (Primo premio Commissioni C.E.E e Premio Naz. Irpinia); con Liguori: Un confetto da Paola; Storia Segreta del delfino Filippo; Un giorno mio padre; con Ferraro: Gli occhi di Dania, con Garzanti, Visioni di un Naufrago; con Europa, La navigatrice; con Theorema, La giostra degli animali; con LibreriadelSanto, A scuola con il sorriso; con Santelli, Il collezionista infelice. Il 22 maggio 2018, nella trasmissione radiofonica “Radio3 celebra il Sessantotto”, è stata data ampia lettura della sua opera “Un giorno mio padre”. Nel 2003 il Presidente della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi, gli ha conferito l'onorificenza di “Cavaliere della Repubblica”.
Raccolta reinventavento
Andrea Polsinelli
Libro: Libro in brossura
editore: Aletti editore
anno edizione: 2025
pagine: 72
"Le quarantanove poesie qui espresse, sono la sintesi di quanto Andrea Polsinelli, ha prodotto dal 2023 ad oggi. In esse è racchiusa la sua vera essenza non priva delle sue ansie, delle sue paure, e di quei viaggi pindarici che la mente di un giovane poeta, si trova improvvisamente ad affrontare. Argini di fiumi sconosciuti e versanti sconnessi di alture ancora da scalare. I suoi versi, con l'andare avanti nella lettura, mettono in risalto una sempre maggiore padronanza lessicale, un poetare più maturo e appassionato nonché quel continuo reinventarsi che ci porta a scoprire il suo io più intimo e profondo. E, se pian piano, ciò che in lui si agita si sistema attraverso la pratica poetica, Andrea non si esime da riconoscere alla poesia, la facoltà di averlo turbato e, al tempo stesso reso più consapevole e aperto verso se stesso e gli altri. La scrittura gli ha offerto quindi l'occasione di un coraggioso approccio verso quelle innumerevoli sfide che oggi ogni giovane si troverà a dover sostenere. Affondando, come un moderno Cyrano de Bergerac, la sua penna nei nostri cuori". (Angelamaria Golfarelli)
Incisi di vita vissuta. Luci e ombre
Maria Antonietta D'Acunzo
Libro: Libro in brossura
editore: Aletti editore
anno edizione: 2025
pagine: 152
In questa raccolta poetica, la voce dell’autore si fa eco di emozioni profonde, memorie custodite e desideri mai sopiti. “Incisi di vita vissuta. Luci e ombre” è un viaggio tra i chiaroscuri dell’esistenza, dove ogni poesia è un tassello autentico, nato dall’esperienza e scolpito nel cuore. Tra amori perduti e ritrovati, speranze che resistono e ferite che insegnano, si snodano versi che parlano di identità, resilienza, fede, affetti familiari e sogni, veri o infranti. La scrittura è semplice ma intensa, diretta ma mai banale: un linguaggio che arriva, tocca e resta. Un libro che accompagna il lettore tra le pieghe dell’animo umano, dove ogni luce rivela un’ombra, e ogni ombra può accogliere una nuova luce.
Briciole
Marco Berni
Libro: Libro in brossura
editore: Aletti editore
anno edizione: 2025
pagine: 68
“Briciole” vuole essere un viaggio che attraversa un caleidoscopio di immagini e atmosfere, dove frammenti di vita si intrecciano a paesaggi, ricordi e sensazioni profonde. Dalla forza della natura ai piccoli gesti quotidiani, dalle suggestioni del passato ai moti dell’animo umano, ogni poesia è un varco verso un mondo intimo e vivido. Il lettore si trova così a camminare tra emozioni sospese, momenti di riflessione, frammenti di memoria e tracce di un’esistenza che si svela nelle sue molteplici sfumature, come un racconto sussurrato tra le pieghe del tempo.
Risveglio
Daniela Carlesso
Libro: Libro in brossura
editore: Aletti editore
anno edizione: 2025
pagine: 76
Raccolta di poesie.
Poesie di B
Beatrice Graniti
Libro: Libro in brossura
editore: Aletti editore
anno edizione: 2025
pagine: 52
Una raccolta di poesie che traccia un percorso fatto di intense emozioni e forti sentimenti. Il pensiero di un amore che illude, distrugge ma soprattutto insegna, obbliga a vivere la notte e la solitudine che per magia offrono conforto e compagnia nella scoperta del proprio animo, dalla comprensione all'accettazione, dai ricordi più infantili a quelli più compromessi e profondi…
Il canto della vita
Eleonora Benedetti
Libro: Libro in brossura
editore: Aletti editore
anno edizione: 2023
pagine: 76
“Il canto della vita di Eleonora Benedetti si connota, fin dai primi versi che introducono questa silloge, come una manifestazione diretta delle emozioni, dall'impulso alla pagina, senza infingimenti letterari o sovrastrutture cognitive; l'urgenza comunicativa è solo quella di distendere sulla pagina le policrome spinte passionali che l'autrice incrocia nel suo cammino. È l'amore il sentimento permeante la raccolta, la Benedetti prima lo dichiara manifestamente e poi lo puntella di componimento in componimento.” Dalla prefazione di Giuseppe Aletti.
Enciclopedia dei poeti italiani contemporanei 2022. Ultima edizione
Libro: Libro in brossura
editore: Aletti editore
anno edizione: 2023
pagine: 348
Dietro la realizzazione di un'opera come l'Enciclopedia dei Poeti Italiani Contemporanei, si nasconde sempre una sfida: tracciare un ritratto del panorama poetico contemporaneo, attraverso la conoscenza compendiata di nuove voci. Alla presenza delle poesie, si unisce infatti una nota biografica per ogni autore ivi presente e, per coloro che lo desiderano, anche una fotografia. Il dato biografico, benché le opere viaggino bene anche da sole, è un elemento importante, che agevola la comprensione dei versi e ne chiarisce il contesto di riferimento, fornendo uno strumento prezioso anche per una maggiore consa-pevolezza degli aspetti antropologici degli anni che stiamo attraversando e che potranno rivelarsi utili in futuro per gli studiosi che vorranno approfondire le caratteristiche della nostra epoca. Nell'Enciclopedia, sebbene rispetto ad una silloge personale si dia solo un assaggio della creatività poetica, è molto forte l'elemento storico, anche nel richiamare uno specifico anno di consultazione di ciò che accade nel mondo poetico. Come se quel lasso di tempo fosse cristallizzato, e contrastasse la fugacità della vita, restituendo i segni lasciati dagli autori prescelti per questa nuova edizione. Dalla Prefazione di Giuseppe Aletti.

