Aleph Editrice
Lealtà vo' cercando. Il malinconico autunno della classe dirigente e la silenziosa riscossa degli umili
Roberto Corsi
Libro
editore: Aleph Editrice
anno edizione: 2007
pagine: 288
La cicogna. Consigli utili per le neo-mamme. Dalla nascita allo svezzamento
Sebastiano Tofani
Libro: Libro in brossura
editore: Aleph Editrice
anno edizione: 2007
pagine: 112
Un prete di campagna ovvero il prete dell'attesa. Ricordi di un sacerdote esorcista non più giovane
Mario Boretti
Libro: Libro rilegato
editore: Aleph Editrice
anno edizione: 2007
pagine: 240
Il libro parla di eventi e misteri che riguardano San Donato e don Mario. Il fatto sorprendente è che più si conosce e più si aprono domande che restano irrisolte. Don Mario intitola il suo libro: Un prete di campagna, ovvero il prete dell'attesa. È l'esatta descrizione del personaggio contenuto nel libro. Ma quale stupore quando si viene a sapere chela definizione di "prete dell'attesa" non è frutto di una notazione geniale e nemmeno don Mario ha definito se stesso così per una delle sue tante intuizioni; no, così lo ha chiamato e definito uno spirito! Quale mistero! Il testo descrive abbondantemente le varie attese che hanno caratterizzato la sua vita e che si sono trasformate in altrettante opere che tutti possiamo ammirare e che suscitano stupore.
Eucaristia. Storia, arte, musica
Libro
editore: Aleph Editrice
anno edizione: 2005
pagine: 200
Noi diciamo giustamente che l'eucaristia ripresenta e attualizza il sacrificio di Gesù. Nel linguaggio corrente la parola 'sacrificio' ha un significato negativo : essa indica una privazione che bisogna fare. In termini religiosi, riferendosi in particolare all'eucaristia, non è un termine negativo, ma positivo. Il termine 'sacrificio', infatti, viene da 'sacrificare', cioè rendere sacro. Non è privazione ma arricchimento, aggiunta di valore. Si tratta di rendere sacro ciò che non lo era. La parola rimanda insomma alla trasformazione positiva di una realtà che non è sacra e che diventa spazio di comunione con Dio. La morte di Gesù di per sé, umanamente parlando, non è che una sconfitta. Gesù ha trasformato questa esperienza di sofferenza e di morte in realtà sacra attraverso l'amore. Il sacrificio di Cristo è consistito nel riempire d'amore la sua sofferenza e la sua morte fino ad ottenere la vittoria dell'amore sulla morte.
Gesù nudo. Alla scoperta del non altro
Cesare Matteotti
Libro
editore: Aleph Editrice
anno edizione: 2002
pagine: 288
Il rabdomante delle acque di Siloe
Piero Buscioni
Libro
editore: Aleph Editrice
anno edizione: 2000
pagine: 144
Teologia come comunicazione. Riflessione preliminare fra complessità e globalizzazione
Angelo Pellegrini
Libro
editore: Aleph Editrice
anno edizione: 2016
pagine: 272
La comunicazione non è soltanto un fatto tecnico, ma anche un momento teologico, interno e proprio, del cristianesimo e quindi della teologia medesima. Poiché tutto è linguaggio, o almeno tutto "viene al linguaggio", il nostro pensare, o sussiste in quanto logicamente articolato in maniera linguistica, oppure presenta gli stessi inconvenienti di provvisorietà ed ambiguità delle semplici immagini evocate e delle sensazioni irriflesse , anche la teologia deve curare il suo linguaggio, riprenderne coscienza, impararne i piccoli o grandi segreti che fanno fallire o danno successo alla sua comunicazione, che determinano pure l'efficacia delle sue proposizioni.
Anoressia della memoria. Oltre i fischi e fiaschi della politica e dintorni: vivere
Roberto Corsi
Libro: Libro in brossura
editore: Aleph Editrice
anno edizione: 2007
pagine: 288
Dio, tuo padre. Messaggi cristiani
Libro: Libro in brossura
editore: Aleph Editrice
anno edizione: 2007
pagine: 424
Messaggi dal Cielo sotto forma di locuzioni interiori, di grande attualità e profonda spiritualità. Da questi Messaggi è scaturita una grande Opera che conta numerosi cenacoli di preghiera sparsi in tutta Italia. Sono locuzioni interiori di una persona, Benedetta, che vive nel nascondimento, e che è lo strumento che ha scelto il Cielo per trasmettere i Messaggi contenuti in questo libro. Nata nel 1955, è madre di famiglia ed è stata chiamata a conversione all'età di 42 anni.
Il laudario fiorentino del Trecento
Libro
editore: Aleph Editrice
anno edizione: 2002
pagine: 160
L'archivio arcivescovile di Firenze conserva nel fondo mem-branaceo un piccolo codice trecentesco che contiene una silloge di numerose laudi. L'unico e più recente studio che è stato condotto su questo codice e sul suo contenuto risale al 1970. L'importanza attribuita a questo manoscritto per la storia della musica e del canto sacro è notevole e testimoniata da molti studi di questo e dei secoli passati. Questa nuova edizione della collezione "fiorentina" delle laudi è fatta con una trascrizione più rispettosa ed accurata del testo e dell'ordine delle Laudi stesse.