Aleph Editrice
Sull'etica di Max Weber
Pietro Leandro Di Giorgi
Libro: Libro in brossura
editore: Aleph Editrice
anno edizione: 2008
pagine: 112
La tesi che orienta il presente volume è che nel pensiero di Max Weber sia rintracciabile una filosofia morale. La dialettica fra etica della convinzione (che si incarica della pura testimonianza di un valore) ed etica della responsabilità (che si preoccupa, invece, delle conseguenze dell'agire) approda, nella sintesi weberiana, all'idea della responsabilità della convinzione. Nella vertiginosa incertezza della società complessa, è illusorio ritenere che possa darsi una valutazione neutra ed oggettiva degli effetti del nostro agire, capace di fare da guida alla decisione da assumere. Non si risponderà, insomma, di ciò che non è determinabile in tutte le sue implicazioni, ma della coerenza o meno dell'agire rispetto ad una concezione del mondo consapevolmente assunta. Con la piena coscienza, indotta dal politeismo dei valori, della tragicità della scelta effettuata, a causa della sua conflittualità con altre opzioni ugualmente giustificabili sulla base di valori alternativi. Seguire appassionatamente la propria causa, rispetto ad un'indifferenza paralizzante nei confronti dei valori, è l'unico modo per mostrare nobiltà d'animo e dignità personale. Ed il pluralismo delle convinzioni che si contendono il campo etico produce una condivisa sensibilità per il mondo dei valori che costituisce la premessa per una loro reciproca fecondazione.
Separazione e vulnerabilità. Emmanuel Lévinas e l'idea di creazione
Stefano Grossi Gondi
Libro: Libro in brossura
editore: Aleph Editrice
anno edizione: 2008
pagine: 232
Per Emmanuel Lèvinas l'idea di creazione non rappresenta principalmente un'affermazione teologica da cui derivare delle conseguenze su Dio, sul mondo e sull'uomo. Piuttosto è il segno proveniente dalla sapienza biblica antico testamentaria che stimola il pensiero filosofico a rovesciare alcuni assunti considerati inoppugnabili dal pensiero occidentale come il primato dell'ontologia e della conoscenza sull'etica, il primato dell'io sul tu dell'altro. L'idea di creazione, proprio perché elaborata a partire dall'uomo, diviene un osservatorio privilegiato per esplicitare in concreto la struttura della soggettività umana, che si potrebbe sintetizzare nella formula: libertà entro la dipendenza dall'Altro. Questo modo di procedere non ha sol un evidente interesse epistemologico, importante anche se ristretto in ambito specialistico, ma, nell'attuale situazione culturale, crediamo che possa rappresentare una proposta da prendere in seria considerazione su come dovrebbe essere impostato il dialogo tra diverse confessioni religiose
La purificazione di Maria
Ambrogio Autperto
Libro: Libro in brossura
editore: Aleph Editrice
anno edizione: 2008
pagine: 144
Un prêtre de campagne ou le prêtre de l'attente. Souvenirs d'un prêtre exorciste plus tellement jeune
Mario Boretti
Libro: Libro rilegato
editore: Aleph Editrice
anno edizione: 2008
pagine: 240
8 marzo 1944: il segreto. I ricordi di un insegnante cattolico e di un medico dalle idee liberali
Vittorio Grazzini
Libro: Libro in brossura
editore: Aleph Editrice
anno edizione: 2008
pagine: 128
Strategies de réduction de la pauvreté. Dynamiques participatives de l'eglise et des organisations de base en RD Congo
Grégoire Mashala Bitwakamba
Libro: Libro in brossura
editore: Aleph Editrice
anno edizione: 2008
pagine: 216
Edificare il corpo di Cristo. Per una visione teologico-spirituale in Giorgio La Pira
Giovanni Vezzosi
Libro: Libro in brossura
editore: Aleph Editrice
anno edizione: 2007
pagine: 120
L'intento del libro è lo studio della spiritualità di La Pira, partendo da numerosi scritti dell'autore. Si tratta in particolare, di studiare le linee principali della riflessione del Professore attraverso i metodi della teologia. Questo comporta il riflettere sulla realtà del Corpo Mistico, sull'inabitazione trinitaria e sull'essere di Dio. Seguendo il modo di ragionare di La Pira, si cerca di collegare in maniera coerente questi elementi facendo riferimento anche a quelle che sembrano essere le fonti del suo pensiero specialmente i rimandi biblici e l'interpretazione di San Tommaso. Ne risulta un quadro fortemente unitario, da cui viene fuori la personalità di La Pira con connotazioni mistiche molto evidenti. La dimensione spirituale descritta dal libro ci pare sia importante anche per chi voglia studiare l'azione sociale e politica di La Pira.
Dalle tenebre alla luce. Dalla schiavitù di Satana al servizio di Dio
Cristian Meriggi
Libro
editore: Aleph Editrice
anno edizione: 2007
pagine: 144
I fatti raccontati sono realmente accaduti si propongono come aiuto a coloro che hanno avuto a che fare con il mondo dell'occulto e della droga. Si prefiggono inoltre di essere il più possibile in linea con l'ortodossia della fede cattolica: in altre parole vogliono essere fedeli alla Santa Tradizione. Lo scopo di Don Alberto è quello di mostrare che, nonostante la miseria umana personale, la mano d Dio non ha limiti: può raggiungerci in qualsiasi luogo e strapparci da qualsiasi abisso e da ogni laccio del Nemico. Poi c'è un capitolo utile a coloro che hanno una persona cara in qualche setta, in qualche nuovo movimento religioso o in qualche situazione anomala. Il libro si conclude con un capitoletto contenente delle orazioni e un glossario.
Il Cristo della New Age. Studio sul rapporto tra la figura di Cristo e la New Age
Antonio De Santi
Libro
editore: Aleph Editrice
anno edizione: 2007
pagine: 160
Il volume nasce dalla curiosità dell'Autore di fronte ad un fenomeno che ha impregnato di sé l'Europa. Dal desiderio di capirci qualcosa di più e di comprendere come sia fatto il Cristo dell'Acquario, è nato lo stimolo per l'effettuazione della ricerca. Dal tipo di tematica trattata, è stata chiamata in causa anche la fede dell'Autore, che si interroga in relazione ad una immagine del Cristo molto diversa da quella che conosceva.
Sott'acqua
Laura Caponi
Libro
editore: Aleph Editrice
anno edizione: 2007
pagine: 120
Una raccolta di scritti, l'itinerario spirituale della madre di un bambino autistico; il percorso difficile e doloroso della sua anima attraverso il figlio incapace di comunicare. Filippo è il suo nome, un bambino bellissimo e silenzioso, ma che sembra parlare di vita al cuore della madre, sembra leggerla dentro e condurla verso un mondo più vasto, fatto di luce e bellezza assoluta. Laura Caponi con occhi di madre intuisce lo splendore della vita di Filippo, al di là del silenzio, perché si può parlare con i gesti, con l'amore, con la voglia di vivere e non necessariamente con le parole. Laura in queste pagine si muove nei silenzi di Filippo, tra poesia e realtà, tra pianto e coraggio, tra dolore e preghiera.
Il contagio del male. Un commento a The addiction di Abel Ferrara
Agnese Maria Fortuna
Libro: Libro in brossura
editore: Aleph Editrice
anno edizione: 2007
pagine: 160
Perché l'uomo è incline a consentire al male? Secondo The Addiction (1994) di Abel Ferrara, il male è una patologia che crea dipendenza viziosa, così come una sostanza stupefacente, e che si propaga per contagio. Il libro cerca una risposta analizzando, da un punto di vista filosofico e teologico, le metafore utilizzate nel film, quella delle tenebre e quella della dipendenza viziosa, nella forma ambivalente del vampirismo e della tossicodipendenza.
L'idea del sacerdozio e del sacrificio di Gesù Cristo
Charles de Condren
Libro: Libro in brossura
editore: Aleph Editrice
anno edizione: 2007
pagine: 176
La riedizione di una sapida versione italiana del libro del padre oratoriano Charles de Condren sul sacrificio e sacerdozio di Cristo, nella passione e nella messa, frutto delle cure amorevoli del problematico discepolo Quesnel, apre un varco nell'anima del seicento francese, il gran secolo della spiritualità per certi versi rarefatta, ma comunque ben fondata nel cuore del dogma e culto cattolico, che Condren, in un tempo di fiere dispute, - un nome, Port-Royal -, espone con chiarezza e serenità. Il testo si raccomanda per i problemi soteriologici che suscita connessi all'idea di soddisfazione vicaria, come per l'ampia, drammatica e devota, considerazione sul mistero del Dio crocifisso.