Aldebran
La direttiva macchine. Con esempi applicativi e collegamenti al D. Lgs. 106/09
Antonio Del Mastro
Libro
editore: Aldebran
anno edizione: 2019
Con il decreto legislativo 27 gennaio 2010 n. 17 il Governo italiano ha recepito la nuova Direttiva Macchine 2006/42/CE. La direttiva introduce alcune novità sia nel suo campo di applicazione sia nelle modalità di certificazione di talune tipologie di macchine. Molto importante è in tal senso l’introduzione della differenza tra macchine e quasimacchine. La direttiva evidenzia, inoltre, alcune metodologie di corredo alla certificazione delle macchine, già presenti nella vecchia versione della direttiva, come l’analisi dei rischi. La nuova direttiva entra in vigore quasi in concomitanza con l’emissione di nuove norme armonizzate o loro aggiornamenti, che arricchiscono ulteriormente il bagaglio culturale di tutti gli operatori che si occupano di certificazione di macchine. La conoscenza di tali norme così come quella di taluni argomenti del D.Lgs. 106/09, che ha aggiornato il Testo Unico sulla sicurezza D.Lgs. 81/08, richiamato in diversi punti del libro, non può essere separata dall’applicazione della direttiva, anzi ne è una parte integrante.
Guida rapida ai mezzi di accesso alle macchine. (scale, piattaforme, passerelle)
Antonio Del Mastro
Libro
editore: Aldebran
anno edizione: 2019
pagine: 36
Questa pubblicazione vuole essere una guida rapida all'impiego di scale, piattaforme, passarelle, collegate alle macchine industriali o installate negli impianti produttivi.
La nuova direttiva macchine 2006/42/CE. Con collegamenti al D.Lgs. 106/09
Libro: Libro rilegato
editore: Aldebran
anno edizione: 2011
The case for Mars-La questione Marte. Con le ultime informazioni sulla vita su Marte
Robert Zubrin
Libro: Copertina rigida
editore: Aldebran
anno edizione: 2009
pagine: 288
Fin dall'inizio della storia umana Marte è stato un sogno allettante materiale per leggende, divinità e misteri. Il pianeta più simile al nostro lo si crede tuttora impossibile da raggiungere, tanto meno esplorarlo e abitarlo. Ora con l'avvento di un nuovo progetto rivoluzionario, tutto ciò è cambiato. L'eminente autorità per l'esplorazione spaziale Robert Zubrin ha forgiato un nuovo audace progetto, il Mars Direct, presentato qui con illustrazioni, fotografie ed aneddoti coinvolgenti. The Case for Mars non è la visione di un futuro lontano o qualcosa che ci costerà miliardi impossibili. Il libro spiega passo dopo passo come possiamo usare la tecnologia attuale per inviare uomini su Marte entro dieci anni; produrre realmente carburante ed ossigeno sulla superficie del pianeta con risorse naturali; come possiamo costruire basi ed insediamenti e come possiamo un giorno fare il "terraforming" di Marte - un processo che può alterare l'atmosfera dei pianeti e spianare la strada alla vita sostenibile.

