Agici Publishing
Le strategie dei grandi gruppi europei nel mercato globale delle rinnovabili
Libro: Copertina morbida
editore: Agici Publishing
anno edizione: 2012
pagine: 148
Il Rapporto 2012 analizza le politiche di crescita nelle rinnovabili dei 15 maggiori gruppi energetici europei. "Come si sta evolvendo il mercato mondiale delle rinnovabili? Su quali paesi puntano i big del settore? E con quali tecnologie? Quali le modalità più efficaci per sfruttare le leva green nelle politiche commerciali e acquisire così nuovi clienti? Conviene integrarsi verticalmente? In quali filiere? In che tecnologie? Quali investimenti nella Ricerca & Sviluppo dei grandi gruppi europei? Quali tecnologie innovative hanno le più promettenti potenzialità di sviluppo? A queste domande e non solo risponde questo Rapporto che si configura uno strumento per pianificare e mettere in atto strategie vincenti di crescita nel mercato mondiale delle rinnovabili.
Challanges and opportunities in Turkey's renewable energy sector
Libro: Copertina morbida
editore: Agici Publishing
anno edizione: 2012
pagine: 50
Il rapporto studia l'impegno della Turchia che riflette nell'obiettivo di generare il 30045 della sua produzione di energia da fonti rinnovabili entro il 2023. Le ultime stime dichiarano che il Paese ha una potenza installata idroelettrica superiore a 14.500 MW, mentre la sua capacità installata di energia eolica è aumentata da 18 MW nel 2003 ai 1.300 MW nel 2012. Inoltre, si intende aumentare la capacità di energia solare a 600 MW entro la fine del 2013.
Challenges and opportunities in Brazil's. Renewable energy sector
Libro: Copertina morbida
editore: Agici Publishing
anno edizione: 2012
pagine: 60
Lo studio analizza in dettaglio il settore delle energie rinnovabili in Brasile, che è tra i più sviluppati a livello globale: più del 70% del fabbisogno nazionale di energia elettrica è soddisfatto da idroelettrico e oltre il 5% dalle biomasse (soprattutto canna da zucchero, principale risorsa per la produzione di bioetanolo); seguono fotovoltaico e l'eolico, con una bassa capacità installata ma che presentano tassi di crescita elevatissimi. Solo nell'eolico, entro il 2019, la capacità installata raggiungerà 6.041 MW (nel 2010 il dato si attesta a 1.436 MW). Per quanto riguarda le biomasse, specialmente la canna da zucchero, secondo il "Plano Decenal De Expansão De Energia", sono attesi per il 2019 oltre 3.100 MW addizionali. Fonti come vento, sole e biomassa sono fortemente supportati da importanti programmi di sovvenzione e da programmi di investimento strategici che si caratterizzano per massicci contributi pubblici.
Opportunities in India's. Renewable energy industry
Libro: Copertina morbida
editore: Agici Publishing
anno edizione: 2012
pagine: 60
Lo studio analizza in concreto l'opportunità, di crescita nell'energia rinnovabili in India, che prevede di installare 17.000 MW di energie rinnovabili tra il 2012 e il 2017, per un investimento complessivo di oltre 24 miliardi di euro. Il rapporto esamina opportunità e rischi per le imprese italiane nel mercato indiano delle rinnovabili e dell'efficienza energetica.
Opportunities in the development of Russian's. Renewable energy industry
Libro: Copertina morbida
editore: Agici Publishing
anno edizione: 2012
pagine: 50
Il rapporto studia l'emergente settore russo delle energie rinnovabili e dell'efficienza energetica. Il Governo russo ha varato, infatti, un nuovo pacchetto di misure di politica energetica che prevede di decuplicare la produzione da rinnovabili entro il 2020. Tale target è sostenuto da una importante politica di incentivi. Questa svolta storica nella politica energetica russa sta aprendo un nuovo mercato dal valore di oltre 5 miliardi di euro. Lo studio esamina opportunità e rischi per le imprese italiane di questo nuovo e ancora sconosciuto mercato.
Strategic actions in a time of sustained uncertainty
Andrea Gilardoni
Libro: Copertina rigida
editore: Agici Publishing
anno edizione: 2012
pagine: 350
Analizza le operazioni di M&A e le politiche di sviluppo delle 40 aziende leader del mercato pan-europeo Gas&Power nell'ambito delle dinamiche competitive internazionali in atto ed emergenti.
Razionalizzazione e crescita delle utility italiane nel nuovo contesto nazionale e globale
Andrea Gilardoni, Barbara Antonioli, Marco Carta
Libro: Copertina rigida
editore: Agici Publishing
anno edizione: 2012
pagine: 170
Il rapporto ha come focus le strategie dei dieci maggiori player italiani nei settori del gas, dell'elettricità, dell'idrico e dei rifiuti.
I costi del non fare. La tassa occulta delle infrastrutture
Andrea Gilardoni, Stefano Clerici, Alessandra Garzarella
Libro: Copertina morbida
editore: Agici Publishing
anno edizione: 2011
pagine: 232
La spazzatura nelle strade di Napoli, il black-out elettrico del 2003, il blocco delle importazioni di gas dalla Russia, le interminabili code tra Ronco Bilaccio e Barberino del Mugello, gli elevati costi di elettricità e gas, le lunghe attese dei pendolari in stazione, il razionamento dell'acqua in estate. Cos'hanno in comune questi eventi con cui tutti abbiamo, più o meno, quotidianamente a che fare o che occupano con regolarità le prime pagine dei media nazionali? Il fil rouge che li collega è lo scarso sviluppo infrastrutturale del Paese.

