Agici Publishing
Utility e competitività dei territori. Fattori abilitanti e stategie per un nuovo sviluppo
Andrea Gilardoni, Marco Carta, Raffaele Caracciolo
Libro: Copertina morbida
editore: Agici Publishing
anno edizione: 2015
pagine: 200
Il Rapporto 2015 è uno strumento fondamentale per comprendere i mutamenti del mercato italiano delle utilities e avere così gli strumenti conoscitivi per impostare strategie di successo ed affrontare e battere la crisi. Contiene inoltre delle schede dedicate ad ogni player analizzato nonché ad ogni operazione di alleanza e aggregazione registrata. Per cogliere i punti descritti, il Rapporto analizza i trend economici e finanziari dei 26 top player in Italia nonché gli accordi stipulati nell'anno solare 2014 da tutti i player del comparto in Italia.
Distributed generation and storage. A business opportunity for utilities
Andrea Gilardoni, Marco Carta, Tommaso Perelli
Libro: Copertina morbida
editore: Agici Publishing
anno edizione: 2015
pagine: 28
Public utilities e infrastrutture. Profili economici e gestionali
Libro: Copertina morbida
editore: Agici Publishing
anno edizione: 2015
pagine: 364
Offrire una visione complessiva del settore dei servizi pubblici e delle infrastrutture ad essi connesse è lo scopo del libro. I comparti esaminati: elettricità, gas, idrico, ambiente, trasporti pubblici locali, energie rinnovabili e efficienza energetica. Pensato per gli studenti universitari ma anche per chi - politici, amministratori, bancari, finanziari, professionisti, giuristi o semplici cittadini - intende acquisire una conoscenza di base, ma sistematica e articolata, delle principali questioni di management dei servizi di interesse pubblico o vogliono migliorare le conoscenze di un settore.
L'efficienza energetica in Italia. Proposte per competere, finanziare e regolare
Libro: Copertina morbida
editore: Agici Publishing
anno edizione: 2014
pagine: 116
Il Rapporto CESEF, a partire da una prima disamina delle principali formulazioni di policy nazionali ed internazionali, inquadra criticamente il sistema normativo ed incentivante italiano, evidenziandone funzionamento, punti di forza e possibili elementi di instabilità futura. Segue un'ampia analisi del mercato italiano dell'efficienza energetica, in cui vengono presentati i modelli di business adottati dai principali operatori del settore, i risultati economico-finanziari conseguiti dagli stessi e le più importanti dinamiche competitive in atto, anche alla luce degli scenari evolutivi attesi. Un'ampia area di trattazione viene altresì dedicata al tema dei finanziamenti. Alla luce delle analisi condotte e dei risultati emersi dallo studio, il Rapporto si conclude con una serie di proposte per il rilancio del settore, in un'ottica di utilizzo dell'efficienza energetica come leva per lo sviluppo del Paese.
Opportunities for foreign investor in Perù RES market
Andrea Gilardoni, Marco Carta, Tommaso Perelli
Libro: Copertina morbida
editore: Agici Publishing
anno edizione: 2014
pagine: 64
Performance storiche e prospettiche delle utilities in Italia. Andamenti economico-finanziari e politiche di estensione dell'offerta
Andrea Gilardoni, Marco Carta, Matia Crispolti
Libro: Copertina morbida
editore: Agici Publishing
anno edizione: 2014
pagine: 192
Il Rapporto 2014 analizza le tendenze attuali e prospettiche del mercato italiano delle Utilities con riferimento ai primi dieci player nei settori del gas, dell'elettricità, dell'idrico e dei rifiuti. In particolare, con riferimento ai citati player: - L'andamento economico, finanziario, patrimoniale e borsistico degli scorsi anni e proiettato dal 2008 al 2013 e con proiezioni al 2015; - Le possibili strategie per far fronte ad un mercato stagnate quale è quello italiano da ormai molti anni. Il focus sarà sulle tematiche relative al marketing e alle vendite con particolare riferimento all'estensione dell'offering, ai nuovi canali di vendita e alle relative implicazioni in termini di cambiamento del modello di business;- Le operazioni di alleanze e M&A effettuate nel 2013, nel Rapporto sono presenti schede descrittive approfondite di ciascuna operazione. Lo Studio contiene, infine, descrizioni dettagliate dei principali player attivi nel mercato italiano delle Utility.
Winning moves to face a Stagnant European Gas&Power market
Libro: Copertina morbida
editore: Agici Publishing
anno edizione: 2014
pagine: 368
Saudi Arabia, United Arab Emirates, Oman and Qatar. New opportunities for italian companies in the renewable energy market
Libro: Copertina morbida
editore: Agici Publishing
anno edizione: 2013
pagine: 84
Arabia Saudita, Emirati Arabi, Qatar e Oman hanno lanciato ambiziosi piani di investimento nelle rinnovabili, in particolare, nel fotovoltaico e nel solare termodinamico. In questi quattro Stati, dove l'irraggiamento solare è tra i più elevati al mondo, si installeranno oltre 27 GW di nuova capacità rinnovabili entro il 2020 e oltre 50 GW entro il 2030. Il Rapporto analizza, per ognuno dei 4 stati: Il funzionamento del mercato elettrica; Le dinamiche attuali e prospettiche della domanda di energia; Il potenziale installabile nelle diverse fonti rinnovabili; Le politiche di incentivo e i target nelle FER; I principali player. Il Rapporto ha come obiettivo quello di fornire alle imprese strumenti conoscitivi a comprendere meglio i più importanti mercati del Golfo persico.
Investimenti, norme e nuove tecnologie per le infrastrutture del futuro
Libro: Copertina morbida
editore: Agici Publishing
anno edizione: 2013
pagine: 56
L'industria italiana delle rinnovabili. Strategie per crescere in Italia e nei mercati globali
Libro: Copertina morbida
editore: Agici Publishing
anno edizione: 2013
pagine: 225
Il mercato italiano delle rinnovabili sta attraversando un periodo di profondo cambiamento. Gli incentivi sono in via di esaurimento, gli oneri gestionali si fanno sempre più pesanti, il potenziale nazionale è in via di esaurimento mentre la competizione globale si fa sempre più accesa. Queste dinamiche stanno imponendo un profondo ripensamento nelle strategie delle imprese italiane che hanno investito nelle rinnovabili. Il Rapporto dà agli operatori indicazioni utili per far fronte al nuovo contesto ed è così suddiviso: analisi dei principali mutamenti del mercato delle rinnovabili a livello legislativo, regolatorio, tecnologico e competitivo; esame delle principali tipologie di operatori che hanno investito nelle rinnovabili in Italia; analisi degli impatti economici e finanziari che i mutamenti di mercato stanno avendo sui 30 principali player italiani nelle rinnovabili; individuazione di alcune strategie chiave per le imprese allo scopo di far fronte al nuovo contesto: internazionalizzazione, sviluppo della generazione distribuita, estensione dell'offerta commerciale, aumento dell'efficienza della gestione, crescita esterna attraverso alleanze e aggregazioni.

