Absolutely Free
La strana vicenda del libero scomparso
Sandro Bocchio
Libro: Libro in brossura
editore: Absolutely Free
anno edizione: 2024
pagine: 114
Un ruolo che non c'è più, cancellato dall'evoluzione del calcio e dall'ossessione dei sistemi di gioco in linea. In uno sport che marcava a uomo, quella di libero era la posizione più complicata ed esaltante al tempo stesso, perché rappresentava l'ultimo ostacolo: quello che sbarrava la strada verso il proprio portiere, oppure la apriva, con risultati concreti sull'esito di una partita. Non solo, nel tempo il libero si è evoluto diventando l'elemento costruttore del gioco, il regista dal basso da cui partivano le iniziative offensive, da organizzare con intelligenza e tecnica. Un compito di grande responsabilità affidato sempre al leader del gruppo. Come lo erano Franz Beckenbauer e Ruud Krol, come lo erano Gaetano Scirea e Franco Baresi. Campioni che si incontrano in queste pagine insieme con altri calciatori (grandi e non) che hanno scritto la storia del libero. Prefazione di Cesare Prandelli.
Lob. La vita è un pallonetto. Tennis contro Padel: la guerra dei cinque giorni
Giampaolo Roidi
Libro: Libro in brossura
editore: Absolutely Free
anno edizione: 2024
pagine: 186
L'Antico Ponte Tevere è un circolo storico della Capitale. Non esclusivo ma nemmeno popolare come i tanti centri sportivi romani che tra i Novanta e i primi vent'anni del Duemila hanno cambiato identità e caratteristiche per sopravvivere alla crisi. Diventando posti più che circoli, spazi occupati da bilancieri e terra rossa privi di memoria e coscienza della propria storia. L'Antico Ponte Tevere invece è un circolo di tennis rimasto fieramente tale per 70 anni, dove tre generazioni di giocatori si sono passate il testimone rinunciando a campi illuminati e da calcetto. E che sono rimaste immuni all'avvento dei nuovi sport praticati con una racchetta. 358 soci sono chiamati per la prima volta a scegliere il proprio futuro in un'assemblea straordinaria: devono decidere se accettare o meno una proposta commerciale e sportiva che potrebbe cambiare per sempre la storia di quei sedici campi. Votando se valga la pena o meno di difendere e preservare la propria storia e se, in fondo, sia ancora attuale una certa idea di comunità e perfino di società. Un giallo in salsa tennistica che si snoda dal sabato al mercoledì dove il classico muro dedicato all'allenamento diventa una paradossale linea del Piave fra la vittoria e la resa. Una linea che ha sullo sfondo l'eterno duello fra i pallettari e i fanatici delle discese a rete. La morte misteriosa di un socio storico sarà il momento chiave del confronto e aprirà la porta verso un futuro inquietante.
Tex Mex. Quando le iguane giocavano a badminton
Claudia Riconda
Libro: Libro in brossura
editore: Absolutely Free
anno edizione: 2024
pagine: 253
Quando le iguane giocavano a badminton. Il viaggio in un Messico distopico e strabiliante per dare risposta ai dubbi di una vita.
Un olimpionico nel lager. Gino Ravenna, dai Giochi Olimpici di Londra al campo di concentramento di Auschwitz
Massimo Trifirò
Libro: Libro in brossura
editore: Absolutely Free
anno edizione: 2024
pagine: 140
Non risparmiarono nessuno le leggi razziali antisemite de11938, nemmeno chi aveva un passato di grandi meriti sportivi e un fratello podestà nei primi anni dell'avvento del fascismo. Gino Ravenna era nato a Ferrara il 30 agosto del 1889, terzogenito di cinque fratelli. La sua famiglia, di ascendenza israelitica, era conosciuta e rispettata in città, e il fratello Renzo, avvocato, nato ne11893, era stimato al punto dopo l'avvento al potere del Fascismo - di essere nominato Podestà a partire dal 1926 e fino al 1938, quando venne costretto alle dimissioni a ridosso dell'emanazione delle leggi razziali. Gino fu atleta olimpico a diciotto anni, nella competizione a squadre. L'Italia arrivò sesta, un ottimo piazzamento, presto dimenticato però per festeggiare le medaglie di Alberto Braglia, considerato il più forte ginnasta del mondo in quell'anno. Fu però una grande esperienza, per Gino, che di Braglia divenne perfino amico. Un anno indimenticabile, in una vita che durò altri trent'anni. Poi le leggi razziali cambiarono tutto. Per salvarsi la famiglia Ravenna si disperse, ma Gino non ce la fece. Preso e deportato ad Auschwitz, vi giunse il 26 febbraio de11944 per morire un mese e mezzo dopo, ad aprile.
Giochi mutanti
Luca Masotto
Libro: Libro in brossura
editore: Absolutely Free
anno edizione: 2024
pagine: 200
L'evoluzione della specie olimpica. Dal tiro alla fune ai videogame. Alla vigilia di Parigi 2024, "Giochi mutanti" ripercorre l'evoluzione della 'specie olimpica' attraverso le prime volte di nuovi sport, i cambiamenti nella gestione politico-economica dell'evento e storie esemplari di discipline sui generis figlie dei tempi.
Com'è bello darsi all'ippica. Cavalli mitici e driver dalle mani d'oro. Da Varenne a Tonino Di Nardo
Franco Esposito
Libro: Libro in brossura
editore: Absolutely Free
anno edizione: 2024
pagine: 230
Trent'anni di cavalli top class e di guidatori a cinque stelle. Dal mitico Varenne al giovane napoletano Antonio Di Nardo, vincitore di quattro frustini d'oro, due Superfrustini, del Derby d'Italia e di corse classiche che punta a diventare il driver numero 1 in Italia. Gli mancava il Lotteria, lo ha vinto e conquistato quest'anno, edizione numero settantacinque della corsa di maggiore fascino del calendario ippico italiano: imitato e raggiunto il fratello Gaetano vincitore nel 2010. La famiglia Di Nardo (padre macellaio e tre figli driver), alter ego al superpotere che il team emiliano di Ale Gocciadoro, allenatore e driver, manifesta in Italia e all'estero. Il giudizio è unanime: Varenne viene ritenuto il più grande trottatore di tutti i tempi, quello ha guadagnato di più e da stallone ha prodotto oltre duemila soggetti da corsa. L'incredibile storia del cavallo che ha messo il mondo in riga. Questo viaggio tra cavalli e corse al trotto principia proprio dove Varenne è venuto al mondo. L'allevamento dello Zenzalino a Copparo (Ferrara). Nato da un parto complicato, da puledro non attrasse nessuno. Il brutto anatroccolo poi diventato cigno, grazie all'intuizione del driver romano Minucci. "Com'è bello darsi all'ippica" propone storie come queste, intense, ricchè di suggestioni, godibili. Romanzi più che racconti, a sublimare una disciplina sportiva gonfia di sottigliezze e finezze tecniche, decisamente proibite per tutti coloro cui viene rivolto l'invito antico "datti all'ippica", come estremo rifugio perché nella vita altro non riesce a fare. Ma la vera ippica non è privilegio di tutti. E questo lavoro ne è la testimonianza emozionata e palpitante. Prefazione di Pier Luigi D'Angelo.
Portami a casa
Maurizio Lamorgese
Libro: Libro in brossura
editore: Absolutely Free
anno edizione: 2024
pagine: 130
Una guida utile ed esauriente, oltre che ricca di storie e aneddoti sulla navigazione, per venire in soccorso di chi acquista perla prima volta una barca, nuova o usata che sia, e deve condurla "a casa". Per una barca la casa è il luogo in cui staziona, può essere un fiume, un porto sul mare, o un lago. Per portarla al luogo di destinazione, però, occorre qualcuno che si erga a comandante e accetti di misurarsi con le implicazioni, le difficoltà e i timori relativi al primo viaggio. Le barche sono come i bambini, c'è un momento in cui bisogna prenderle per mano e fare in modo che ti seguano fiduciose, compito che può sembrare facile ma non è così scontato. Da sempre la barca è da considerarsi un mezzo molto particolare da gestire e conservare, forse al pari di un aereo. Del resto, entrambi si muovono in un elemento vivo e variabile, l'Aria e l'Acqua, e per ovvi motivi la capacità di saperli condurre deve essere comprovata. Ecco i consigli di un "comandante" di comprovata esperienza, in particolare nel settore dei "trasferimenti", termine con cui nella nautica odierna si indica il "primo viaggio", con tutte le sue difficoltà.
Calabria Dubai Roma. La settima indagine del vicequestore Tano Martini
Giovanna Guaglianone
Libro: Libro in brossura
editore: Absolutely Free
anno edizione: 2024
pagine: 170
Calabria, Dubai, Roma sono le tre tappe che percorrerà il vicequestore Tano Martini in questo settimo volume della saga. Dovrà sfidare il crimine organizzato, e lo scontro sarà violento, terribile... 'Ndrangheta calabrese e terrorismo internazionale sono le prime due indagini che il nostro eroe dovrà affrontare con molta cautela, grande intuito e tenace perspicacia, al fine di uscirne, ancora una volta, vincente. La terza indagine lo riporterà a Roma. Marta Morgante, figlia di un imprenditore romano, viene ferita gravemente con un colpo di pistola che coinvolgerà l'arteria femorale. La giovane donna si accascia all'entrata del commissariato. Soccorsa tempestivamente, si salva in extremis, dopo un lungo e delicato intervento. Tutto sembra coinvolgere Julio Striatore, libertino romano e compagno di Marta, che, tuttavia, al momento del tentato omicidio, era in Brasile...
Fu per gioco o forse per amore. Love stories. Quando i campioni giocano con i sentimenti
Andrea Schianchi
Libro: Libro in brossura
editore: Absolutely Free
anno edizione: 2024
pagine: 224
Storie di campioni che non si misurano contro avversari da sconfiggere, record da battere o traguardi da superare. Qui i fuoriclasse giocano con l'amore e così consegnano ritratti inediti, dove spesso emergono fragilità e difetti, gioie e amarezze. Di loro conosciamo tutto, ma come vivono quel misterioso sentimento che si chiama amore? I racconti di questo libro vanno dagli amori degli anni Trenta a quelli contemporanei. C'è Fausto Coppi con la sua Dama Bianca nell'Italia del Dopoguerra piena di pregiudizi. C'è la tragica esperienza di Valentino Mazzola che vive il secondo matrimonio solo per due settimane prima che l'aereo del Grande Torino si schianti sulla collina di Superga. C'è la vicenda drammatica di Garrincha che perde la testa per la cantante Elza Soares e l'avventura glamour dei coniugi Beckham. E tanti altri racconti, dalla turbolenta unione tra John McEnroe e Tatum O' Neil a quella non certo più tranquilla tra Bjorn Borg e Loredana Bertè, fino al destino assurdo che ha separato per sempre Edith Piaf e Marcel Cerdan . Non è un elenco di gossip e di litigi, ma il tentativo di accendere la luce sulla parte meno nota degli eroi dello sport, che qui sono chiamati a fare i conti con le emozioni più intime. Prefazione di Gabriele Romagnoli.
Quattro salti sul ghiaccio. Storie, volti, aneddoti di una disciplina nata prima dei Giochi Olimpici
Martina Frammartino
Libro: Libro in brossura
editore: Absolutely Free
anno edizione: 2024
pagine: 270
La nascita del pattinaggio artistico su ghiaccio precede quella dei Giochi olimpici moderni, con la federazione internazionale che è stata fondata due anni prima del CIO e la prima edizione del Campionato europeo che si è svolta nel 1891. L'ingresso della disciplina nel programma olimpico risale al 1908, unico sport invernale in un evento per il resto composto da discipline estive. Dalle gesta dei pionieri, con le rivendicazioni femministe di inizio secolo, i cambiamenti nel costume, la discontinuità creata dalle guerre, le questioni politiche che più volte hanno condizionato le gare o la vita degli atleti, episodi che sono usciti dai palazzetti del ghiaccio per finire sulle pagine di cronaca ed entrare nelle aule dei tribunali, il graduale allargamento del campo dei partecipanti a nuovi continenti o ad atleti che non corrispondono alle immagini canoniche dei pattinatori, e richieste tecniche che sono passate dalla precisione delle intricatissime figure tracciate sul ghiaccio nel XIX secolo ai salti quadrupli attuali, la disciplina ha una storia ricchissima, tutta da scoprire. Prefazione di Costanza Rizzacasa D'Orsogna.
Il tennis è buffo
Daniele Azzolini
Libro: Libro in brossura
editore: Absolutely Free
anno edizione: 2024
pagine: 134
Che cosa potrebbe accadere su un campo da tennis tale da sorprendere persino voi, che di match ne avete visti tanti e avete sempre ammirato la compostezza (spesso anche la sportività) dei protagonisti? Che scoppi una lite furibonda tra due tennisti, e che il diverbio si propaghi a macchia d'olio tra gli spettatori, al punto da lasciare i due in campo, presto riappacificatisi, del tutto interdetti se riprendere o meno? Già visto! Che un uomo nudo attraversi il campo con un cartello che faccia pubblicità a un indumento indossato da una delle protagoniste? Già visto anche questo! Che si cerchi tra il pubblico l'uomo che sta lanciando insulti terribili all'arbitro, mentre il reo era uno dei due tennisti avvolto in un asciugamano con il quale faceva finta di asciugarsi? È accaduto più di una volta. E la storia di quel tennista che si faceva aiutare a tirar fuori la mano dai pantaloncini, convinto che quella infigarda si rifiutasse di farlo per non volergli dare... una mano sul campo? Tra storie vere ed altre (altrettanto vere) ormai diventate simili a leggende, ecco il volto più folle e buffo dello sport famoso per essere il più signorile fra tutti.
Rovesci
Giuseppe Farese
Libro: Libro in brossura
editore: Absolutely Free
anno edizione: 2024
pagine: 220
Il commissario Mino Gargiulo è un uomo dallo spirito conservatore, che guarda con diffidenza le potenziali derive che il progresso senza regole può comportare per la società contemporanea: si ostina a leggere i quotidiani in formato cartaceo, odia l'aria condizionata e all'intelligenza artificiale preferisce un maggior esercizio dell'intelligenza umana. Dirige il commissariato Rione Alto, al Vomero, quartiere borghese della città di Napoli, caratterizzato da parchi verdi isole pedonali. Ed è proprio nella quiete della collina vomerese che il commissario si imbatte nell'omicidio di un'anziana donna, la cui esistenza appare a prima vista scevra da ogni ambiguità. La passione per il tennis, i campi in terra rossa, la vita del circolo, costituiscono il filo conduttore di un'inchiesta che finisce per scoperchiare la disperazione e gli abissi in cui l'animo umano può sprofondare. Mino Gargiulo prova a cogliere particolari e sfumature caratteriali dei protagonisti che gli si presentano dinanzi nel corso dell'indagine, delineando così una vasta gamma di tipi umani. Rovesci è un giallo che attraversa le imperscrutabili traiettorie della psiche, che a volte tende a sdoppiarsi, fino a far emergere un sorprendente lato oscuro.