fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria | Pagina 2
Vai al contenuto della pagina

EDIFIR: Architetti del Novecento. Storia e archivi

Angiolo Mazzoni in Toscana

Angiolo Mazzoni in Toscana

Libro: Libro in brossura

editore: EDIFIR

anno edizione: 2013

pagine: 278

Una mostra dedicata all'opera di Angiolo Mazzoni in Toscana trova la sua forte motivazione non solo nella constatazione che questa regione presenta la più alta concentrazione di edifici da lui progettati per il Ministero delle Comunicazioni (colonie marine, stazioni ferroviarie e palazzi postali). Al di là del mero dato quantitativo, questo complesso di realizzazioni si impone all'attenzione perché propone una campionatura esauriente dei diversi orientamenti che si sono intrecciati nella sua produzione. La Toscana è stata inoltre un luogo cruciale nel percorso culturale verso la modernità di Mazzoni: le polemiche del 1933 sull'esito del concorso per il fabbricato viaggiatori della stazione di Firenze sono state infatti l'occasione del suo incontro con il futurismo e ne hanno propiziato l'adesione al movimento marinettiano. Questa regione propone una selezione di elevato livello qualitativo dei contributi di Mazzoni alla modernizzazione dell'edilizia dei palazzi postali e, soprattutto, delle stazioni ferroviarie, che grazie alle sue realizzazioni ha conquistato all'Italia un ruolo di primo piano nel rinnovamento dell'architettura ferroviaria nell'Europa tra le due guerre. Il volume è il Catalogo della mostra di Grosseto (5-15 luglio, 2013) e di Montecatini Terme (1-15 settembre, 2013).
24,00

La Castiglione Della Pescaia di Luigi Rafanelli. Complessi. Ville. Unicum

Luca Barontini

Libro: Libro in brossura

editore: EDIFIR

pagine: 204

Luigi Rafanelli nasce a Viareggio il 21 marzo 1937. Conseguita la maturità nel Liceo classico Giosuè Carducci di Viareggio, si iscrive alla Facoltà di Ingegneria dell’Università di Pisa e dopo pochi mesi si trasferisce alla Facoltà di Architettura di Firenze, dove si laurea nel 1965. Agli anni dell’università risale anche l’amicizia con Lanfranco Benvenuti e con Paolo R. Borghi, con i quali appena laureato costituisce lo studio BRB ARCHITETTI. Dal 1965 al 1966 collabora come assistente volontario al corso di Applicazioni della geometria descrittiva tenuto dal professore Ugo Saccardi. Pochi mesi dopo la laurea, dopo il concorso per un padiglione Libico, aprirà una sede distaccata a Tripoli, che sarà in funzione fino al 1969 e che avrà come associato anche Mario Santini (BRB.S ARCHITETTI). Rafanelli apre una nuova sede dello studio BRB.S ARCHITETTI a Castiglione della Pescaia, destinata a diventare la sede storica della sua attività professionale. Verso la fine del 1971 lo studio BRB.S ARCHITETTI si scioglie. Tra il 1984 e il 1997-98, una importante esperienza professionale è la partecipazione al piano di recupero dell’area Carapelli di Novoli a Firenze, per la Fondiaria Assicurazioni, compiuta in vari workshop diretti dall’architetto Léon Krier, fondatore ed esponente di punta del New-Urbanism, a cui il Comune di Firenze aveva conferito l’incarico del Piano Guida per la ristrutturazione urbanistica di Novoli. Nel 1990 tre sue opere, che fanno parte del Residence Sole Maremma in Val delle Cannucce a Castiglione della Pescaia, eseguite con Borghi e Di Salvo, sono insignite del premio IN-ARCH per la Toscana. Alla fine di dicembre del 1999 si laurea brillantemente in architettura a Firenze anche la figlia Marica, che da tempo collabora con il padre. Tra il 2004 e il 2006 otto sue opere vengono inserite all’interno della catalogazione promossa dalla Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici per le Province di Siena e Grosseto, ai fini della valorizzazione delle architetture contemporanee più significative presenti nella provincia di Grosseto. Nel 2004 fonda, con la figlia Marica, lo studio RAFANELLI ARCHITETTI & Associati, con sede a Grosseto, trasferita poi nel giugno 2014 a Castiglione della Pescaia. Dal 2009 allarga il proprio campo d’azione all’interior design con una serie di allestimenti di spazi espositivi per mostre archeologiche, curate e organizzate a Vetulonia dall’altra figlia, Simona, archeologa e direttore scientifico del locale museo.
26,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.