Dike Giuridica: Codici
Codice di procedura penale e delle leggi complementari
Luigi Kalb
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Dike Giuridica
anno edizione: 2013
pagine: XI-1084
Dopo la necessaria attenzione dedicata alle disposizioni della Carta costituzionale e delle altre Carte internazionali ed europee riguardanti i diritti fondamentali, l'esame delle singole norme codicistiche è arricchito da un corredo di ulteriori informazioni. A tal fine, si evidenziano quelle disposizioni di attuazione e/o di coordinamento che completano la disciplina del singolo istituto processuale, nonché gli eventuali interventi riformistici succedutisi nel tempo. Il panorama è completato dal richiamo ai più significativi interventi della Corte costituzionale. All'indicazione delle declaratorie di illegittimità (aggiornate alla sent. n. 57 del 29 marzo 2013) si aggiunge la ricognizione delle altre decisioni rilevanti ai fini dell'interpretazione delle norme codicistiche e di quelle riportate in appendice (aggiornate all'orci, n. 47 del 20 marzo 2013). Per conseguire un ulteriore approfondimento tematico, si propongono, infine, ulteriori indicazioni mediante rinvio alle previsioni contenute nell'appendice normativa. Il Codice contiene anche degli schemi riassuntivi che facilitano l'indagine sull'organizzazione giudiziaria - in particolare per quanto concerne gli uffici del pubblico ministero e la composizione degli organi giurisdizionali operanti nei differenti gradi - e sull'evoluzione dinamica del procedimento penale di primo grado. Aggiornamenti online fino al mese di settembre 2013 sul sito dell'editore.
Codice di diritto processuale civile. Annotato con la giurisprudenza
Bruno Sassani, Francesco Antonio Genovese
Libro: Libro rilegato
editore: Dike Giuridica
anno edizione: 2012
pagine: VII-1839
Con il presente codice di diritto processuale civile annotato con la giurisprudenza, si è deciso di approntare uno strumento agile e snello, di facile consultazione, che coniughi la completa panoramica delle questioni giurisprudenziali dell'ultimo decennio con una accurata catalogazione delle massime. Anche nell'era di internet il codice annotato mantiene inalterata la sua insostituibile utilità proprio nelle prove scritte dell'esame di abilitazione forense, in occasione delle quali l'uso accorto di un codice tarato sulle esigenze del concorrente può essere decisivo. Il nuovo lavoro coniuga dunque il rigore sistematico del codice tradizionale con te mutate esigenze dei fruitori del terzo millennio e costituisce uno strumento indispensabile per affrontare con fiducia ed ottimismo gli imminenti scritti di abilitazione forense.
Il nuovo codice del processo amministrativo
Giovanni F. Nicodemo, Stefano Cresta
Libro: Libro in brossura
editore: Dike Giuridica
anno edizione: 2012
pagine: 196
Il 14 settembre 2012 il Consiglio dei Ministri ha approvato il secondo decreto correttivo al Codice del Processo Amministrativo (D.Lgs. 14 settembre 2012, n.160) che completa il percorso intrapreso con il primo correttivo di cui al decreto legislativo n. 195/2011. Anche questo intervento legislativo non introduce novità strutturali all'architettura del codice ma apporta significative modifiche volte, da un lato, a correggere le fatali imperfezioni, tipiche delle cose umane, dall'altro a recepire, in taluni settori nevralgici le indicazioni fornite dall'esperienza applicativa e dalla riflessione scientifica. Anche questa seconda edizione è stata concepita, strutturata e realizzata in modo da consentire all'operatore (avvocati, magistrati, dipendenti delle pubbliche amministrazioni) una rapida e agevole consultazione della disciplina che regola il processo amministrativo (codice e altre leggi processuali) alla luce della recentissima novità. Attraverso una comparazione sinottica delle disposizioni vigenti prima delle modifiche apportate dal correttivo con le nuove norme, si vuole dotare gli operatori e gli studiosi di uno strumento agevole, pratico e di facile consultazione, che consenta di cogliere con immediatezza il quadro della normativa applicabile alla luce dell'intervento correttivo. Al confronto tra le norme si aggiunge un commento che mette in risalto le modifiche apportate dal correttivo. Presentazione di Francesco Caringella.
Codice civile annotato con la giurisprudenza
Francesco Caringella, Luca Buffoni, Francesca Della Valle
Libro: Libro rilegato
editore: Dike Giuridica
anno edizione: 2012
pagine: XII-2298
Giunti alla quinta edizione del codice civile annotato con la giurisprudenza, si è deciso di apportare radicali cambiamenti, costruendo uno strumento agile e snello, di facile consultazione, che coniughi la completa panoramica delle questioni giurisprudenziali dell'ultimo decennio con una accurata catalogazione delle massime. Consapevoli del superamento, nell'era di internet e delle nuove tecnologie, dello strumento cartaceo tradizionale, ormai relegato ad elegante orpello decorativo e sostituito negli studi legali e negli uffici dei Magistrati dalle banche dati on-line, l'unico spazio in cui il vecchio codice annotato mantiene inalterata la sua insostituibile utilità è proprio quello del cimento concorsuale, sul quale dunque lo strumento deve essere accuratamente tarato. Per tutte le norme interessate da modifiche è riportata in nota la versione originale, unitamente a quelle intermedie eventuali; particolare cura, come da tradizione, è stata inoltre riservata ai rimandi normativi, che focalizzano le connessioni di ciascuna disposizione con quelle correlate; l'analiticità dei sommari, l'uso dei neretti ed un accurato indice analitico consentono infine una veloce ed agevole consultazione. Il nuovo lavoro coniuga dunque il rigore sistematico del codice tradizionale con le mutate esigenze dei fruitori del terzo millennio e costituisce uno strumento indispensabile per affrontare con fiducia ed ottimismo gli imminenti scritti di abilitazione forense.
Codice penale e delle leggi penali speciali. Annotato con la giurisprudenza
Vincenzo Scordamaglia, Francesco Caringella, Luigi Cameriero
Libro: Libro rilegato
editore: Dike Giuridica
anno edizione: 2012
pagine: XVIII-1285
Questo codice si preoccupa di selezionare, catalogare ed ordinare le massime, in modo logico e con criterio sistematico, al fine di individuare, grazie anche all'analiticità dei sommari ed all'uso dei neretti, le decisioni più condivise, pertinenti e recenti. Il volume è impreziosito da una selezione rigorosa delle leggi speciali - anch'esse annotate con la giurisprudenza - di più accentuata pregnanza applicativa. Per tutte le norme interessate da modifiche è riportata in nota la versione iniziale, unitamente a quelle intermedie eventuali, in modo da consentire al lettore di comprenderne la portata attuale. Il volume si segnala per l'accuratezza delle note che focalizzano le connessioni di ciascuna disposizione con le norme correlate.
Codice penale e leggi complementari
Francesco Caringella, Michele De Palma
Libro: Libro in brossura
editore: Dike Giuridica
anno edizione: 2012
pagine: XXV-1575
Questo codice, al pari delle opere gemelle di diritto civile ed amministrativo, è stato concepito, strutturato e realizzato in modo da consentire al concorsista ed al professionista di comprendere la portata effettiva delle norme penali che si cela dietro il freddo dato letterale. All'uopo si è deciso di inserire il codice e le leggi speciali nella cornice delle disposizioni costituzionali, comunitarie ed internazionali in cui sono destinati a vivere nel rispetto del principio di gerarchia delle fonti. Sul piano storico il volume è impreziosito dal testo del codice Zanardelli che permetterà di scoprire la genesi del codice vigente. Analogamente tutte le norme del codice penale modificate nel tempo riportano in nota il testo storico in modo da consentire al lettore di comprendere l'evoluzione dell'attuale formulazione. Quanto poi al quadro sistematico il volume si segnala per l'accuratezza delle note che focalizzano le connessioni di ciascuna disposizione con le norme correlate, in modo da dare luogo ad un sistema organico ed armonico.
Codice amministrativo
Francesco Caringella
Libro: Libro in brossura
editore: Dike Giuridica
anno edizione: 2012
pagine: XXI-2238
Una particolare attenzione è stata dedicata all'aggiornamento alla luce dei provvedimenti normativi del 2011 e dei primi mesi del 2012 (da ultimo il decreto legge 24 gennaio 2012, n. 1, in materia di liberalizzazioni, convertito dalla L. 24 marzo 2012, n. 27, e il decreto legge 9 febbraio 2012, n. 5, recante disposizioni urgenti in materia di semplificazione e di sviluppo, convertito dalla L. 4 aprile 2012, n. 35). Grazie all'aggiornamento online, i concorsisti potranno stampare e consultare durante le prove scritte tutte le norme che saranno intervenute fino alla data dell'esame.
Codice civile-Codice penale. Annotati con la giurisprudenza 2011
Libro: Libro rilegato
editore: Dike Giuridica
anno edizione: 2012
pagine: XXII-3544
Codice penale e delle leggi penali speciali. Annotato con la giurisprudenza
Vincenzo Scordamaglia, Francesco Caringella, Luigi Cameriero
Libro: Libro rilegato
editore: Dike Giuridica
anno edizione: 2011
pagine: IX-3143
Questo codice, giunto alla quarta edizione, si preoccupa di selezionare, catalogare ed ordinare le massime, in modo logico e con criterio sistematico, al fine di individuare, grazie anche all'analiticità dei sommari ed all'uso dei neretti, le decisioni più condivise, pertinenti e recenti. Il volume è impreziosito da una selezione rigorosa delle leggi speciali - anch'esse annotate con la giurisprudenza - di più accentuata pregnanza applicativa. Per tutte le norme interessate da modifiche è riportata in nota la versione iniziale, unitamente a quelle intermedie eventuali, in modo da consentire al lettore di comprenderne la portata attuale. Il volume si segnala per l'accuratezza delle note che focalizzano le connessioni di ciascuna disposizione con le norme correlate.
Codice civile e delle leggi civili speciali. Annotato con la giurisprudenza
Francesco Caringella, Luca Buffoni, Francesca Della Valle
Libro: Libro rilegato
editore: Dike Giuridica
anno edizione: 2011
pagine: 4201
Il volume è impreziosito da una selezione rigorosa delle leggi speciali di più accentuata pregnanza applicativa, che toccano istituti sostanziali di spessore codicistico, dal codice del consumo al codice delle assicurazioni per passare attraverso le normative in tema di banca, borsa, divorzio e fallimento. Per tutte le norme interessate da modifiche è riportata in nota la versione originale, unitamente a quelle intermedie eventuali, in modo da consentire al lettore di comprenderne la portata attuale. Il volume si segnala per l'accuratezza delle note che focalizzano le connessioni di ciascuna disposizione con le norme correlate, dando luogo ad un sistema organico ed armonico in cui le norme codicistiche dialogano tra loro e con le leggi speciali.
Codice penale e leggi complementari
Ferrando Mantovani
Libro: Libro in brossura
editore: Dike Giuridica
anno edizione: 2011
pagine: XXVI-1597
Questo codice è stato concepito, strutturato e realizzato in modo da consentire al concorsista ed al professionista di comprendere la portata effettiva delle norme penali. All'uopo si è deciso di inserire il codice e le leggi speciali nella cornice delle disposizioni costituzionali, comunitarie ed internazionali in cui sono destinati a vivere nel rispetto del principio di gerarchia delle fonti. Sul piano storico il volume è impreziosito dal testo del codice Zanardelli che permetterà di scoprire la genesi del codice vigente. Analogamente tutte le norme del codice penale modificate nel tempo riportano in nota il testo storico in modo da consentire al lettore di comprendere l'evoluzione dell'attuale formulazione. Grazie anche all'inserimento del codice di procedura penale ed alla mole massiccia delle leggi speciali inserite ed alla chiarezza degli indici sistematico ed analitico, si confida di avere messo uno strumento utile nelle mani di chi voglia affrontare i cimenti concorsuali e le sfide professionali. Questa terza edizione, impreziosita dalla firma di un maestro quale Ferrando Mantovani, dedica una particolare attenzione ai provvedimenti normativi dell'ultimo anno. Grazie all'aggiornamento online, i concorsisti potranno stampare e consultare durante le prove scritte tutte le norme che saranno intervenute fino alla data dell'esame.
Codice civile e leggi complementari
Cesare Massimo Bianca, Francesco Caringella
Libro: Libro in brossura
editore: Dike Giuridica
anno edizione: 2011
pagine: XXXV-2983
Questa terza edizione del codice, impreziosita dalla firma di un maestro quale Cesare Massimo Bianca, è stato concepita, strutturata e realizzata in modo da consentire al concorsista ed al professionista di comprendere la portata effettiva delle norme civili che si cela dietro il freddo dato letterale. All'uopo si è deciso di inserire il codice e le leggi speciali nella cornice delle disposizioni costituzionali, comunitarie ed internazionali in cui sono destinati a vivere nel rispetto del principio di gerarchia delle fonti. Sul piano storico il volume è impreziosito dal testo dei codici civile e del commercio del Regno d'Italia che permetteranno di scoprire la genesi del codice vigente. Analogamente tutte le norme del codice civile modificate nel tempo riportano in nota il testo storico in modo da consentire al lettore di comprendere l'evoluzione dell'attuale formulazione. Quanto poi al quadro sistematico il volume si segnala per la chiarezza delle note che focalizzano le connessioni di ciascuna disposizione con le norme correlate, in modo da dare luogo ad un sistema organico ed armonico. Grazie all'aggiornamento online, i concorsisti potranno stampare e consultare durante le prove scritte tutte le norme che saranno intervenute fino alla data dell'esame.

