Dialoghi: Grida
Samantha e il segreto di Alina
Claudia Celè
Libro: Libro in brossura
editore: Dialoghi
anno edizione: 2022
pagine: 106
Samantha viene ricoverata alla Clinica Nardelli per controlli medici. Qui fa la conoscenza di Alina, una bimba che fa parte di un gruppo di ragazzini di Chernobyl che si trovano in Italia per un soggiorno terapeutico. Una sera, dopo che la piccola ha ricevuto una strana visita, Samantha si convince che la presenza della bambina nella clinica celi un segreto, soprattutto perché Olga, l'interprete, sembra comportarsi in modo sospetto. La ragazza, da sempre appassionata di intrighi e misteri, è determinata a scoprire la verità ma qualcuno tenta di ostacolare le sue indagini. Diverse persone hanno qualcosa da nascondere. Con molta astuzia, stratagemmi e alcuni sotterfugi, la giovane detective riuscirà ancora una volta a dipanare la matassa. Età di lettura: da 12 anni.
Tre spritz per ammazzare un punkabbestia. Un giallo dalle sfumature noir e qualche sgommata marrone
Giano Vander
Libro: Libro in brossura
editore: Dialoghi
anno edizione: 2022
pagine: 132
La tranquillità del centro storico di Napoli è minacciata da una serie di omicidi ai danni dei più famosi artisti di strada della città. Le indagini portano presto a sospettare di Aleandro Calicchio, uno studente schizofrenico che ha come unico confidente il suo amico immaginario, un Freud borgataro e sboccato. Aleandro si proclama innocente, ma le morti aumentano. Perché la polizia non gli crede? Perché i busker napoletani continuano a morire? Un giallo che stimola la materia grigia del lettore con una massiccia dose di umorismo, situazioni paradossali e citazioni cinematografiche.
Il volto dell'inganno
Vincenzo Capretto
Libro: Libro in brossura
editore: Dialoghi
anno edizione: 2020
pagine: 166
L’apparente tranquillità della famiglia Mariani è sconvolta dall’arrivo della tata Greta Kuznetsova. Dietro un pallido sorriso si nasconde una donna cupa e misteriosa che inizia ad avere comportamenti sempre più strani. Nulla sarà come prima, anzitutto per Beatrice, la padrona di casa, una splendida donna viziata che proverà a essere mamma e moglie modello, ma le sue continue frustrazioni la porteranno a cedere al suo lato oscuro. In quel vortice di pulsioni inarrestabili finisce anche il marito Alessandro, dirigente di una casa farmaceutica, che pur di raggiungere i suoi obiettivi di carriera appare disposto a tutto. Un farmaco per la cura del cancro diventerà il simbolo della brama di ricchezza, in una lotta senza esclusione di colpi in cui nessuno sarà immune alla seduzione del potere.
Lontano dalla luce
Massimo Giachino
Libro: Libro in brossura
editore: Dialoghi
anno edizione: 2023
pagine: 138
Crodio, paesino situato ai piedi delle Alpi del Nord Italia, teatro della drammatica sparizione di tre bambine. Johnny Chad, affermato giornalista, viene inviato sul posto per scrivere un articolo al riguardo, ma in seguito ai primi colloqui con le famiglie colpite da questa tragedia, inizia a sospettare che qualcosa non torni. Un ruolo fondamentale lo avranno anche altri personaggi, che, loro malgrado, rimarranno coinvolti: Zagara, la giovane proprietaria del caffè locale, la burbera signora Matilde, proprietaria della locanda presso la quale alloggia Johnny e soprattutto il signor Damaschino, abbiente impresario e padre di una delle bambine scomparse. Antichi rancori mai sopiti, sospetti e intuizioni porteranno infine a scoprire la verità. O almeno parte di essa. Pur riuscendo a rimettere insieme tutte le tessere del puzzle, la sensazione che non tutti i dettagli siano venuti a galla si rivelerà una terribile certezza.
Cuore bandito
Stefania Groppo
Libro: Libro in brossura
editore: Dialoghi
anno edizione: 2023
pagine: 186
Cosa accomuna i delitti che a breve distanza sconvolgono la piccola realtà del cuneese? L’idilliaco mondo della scuola è teatro di indagine per l’ispettore Margherita Dutto e il commissario Giraudo. In un momento delicato della sua esistenza, in cui lavoro e sfera privata mal si combinano, Margherita non esita a scegliere ciò che potrebbe avere ripercussioni irreversibili. Un fiuto eccezionale e una rara capacità analitica le conferiscono un ruolo di primo piano nella difficile indagine in corso. Sa che ogni essere umano, vittima o assassino, ha un comune denominatore: l’incredibile sofferenza. Un caleidoscopio di personaggi complessi accompagna il lettore, che con il fiato sospeso cerca di dipanare, insieme alla protagonista, l’oscuro mistero che getta un’ombra sulla rilassata vita di provincia.
Sono qui per te. L'uomo delle scatole
Ilario Giannini
Libro: Libro in brossura
editore: Dialoghi
anno edizione: 2023
pagine: 210
Matteo Viani, un ispettore di polizia, sta affrontando un periodo difficile della sua vita. Ha subìto vari “incidenti sul lavoro” che lo hanno messo a dura prova sia fisicamente che psicologicamente: prima ha riportato una ferita a seguito di una sparatoria, poi è rimasto coinvolto in un grave incidente durante un inseguimento in macchina. Le indagini sulla sanguinaria banda di malviventi, responsabile dei suoi guai, obbligano Matteo a frugare nei meandri della sua mente per trovare il codice che decifrerà tutto. Ma questo comporta anche il fatto di dover riaprire scatole rimaste chiuse per troppo tempo.

