de-Comporre: Puzzle
Extra omnes!
Libro
editore: de-Comporre
anno edizione: 2014
pagine: 108
"La poesia ripete: che cosa è questo? (...) La poesia non soccorre, né imita, né aiuta, né difende il lettore da se stesso (...) Dunque, il luogo ricercato dal poeta è il confine che segnala l'inizio della propria destituzione-sparizione (...) Ora l'accettazione di tale luogo-non luogo deve presupporre, da parte del lettore, la necessità di un'interpretazione anti-psicologica, anti-personale e anti-soggettivistica della poesia (...) Scrivere significa, perciò, deflagrare ed esplodere (...) La poesia non può fare altro che trasformare la parola in diagramma della disperazione e della sovrabbondanza (...) Ogni opera poetica deve essere uno sproposito" (M. Fresa).
Assalto ai forni
Libro: Copertina morbida
editore: de-Comporre
anno edizione: 2014
pagine: 94
"Per me, ho avuto un mio tempo di scienziato, od almeno di scienziaticchio. Facevo il chimico: chimico fisico, prego; non mi disconosco né mi rimpiango. Se qualcuno, io stesso, mi avesse insignito di merito poetico per la mia attività, non sarei stato contento e nessuno sarebbe stato contento. Mi ero conformato a certi protocolli, avevo lavorato di conseguenza, ero giunto a certe conclusioni che erano da depositare in resoconti quantitativi, non mai in versi né in prosa decorata, comunque non di certo avvolti in metafore. Non sarei stato proprio propenso ad attribuire un che di artistico allo scarto medio quadratico [...] Ero dunque un bestiolone, un Cimone? Non direi. Il nominato mondo dell'arte, della poesia se volete, occupava un altro mio cassetto. Antagonismi zero, separazione cento" (F. Piselli).
Al centro del niente
Libro: Copertina morbida
editore: de-Comporre
anno edizione: 2013
pagine: 112
Damiano Di Domenico, Danila L'imperio e Marisa Paziente rappresentano tre aspetti e tre espressioni del vastissimo pianeta popolato da persone in cammino per affrontare e superare esperienze di vita non proprio facili o semplicemente per liberare il cuore dal fardello pesante del dolore accumulato.
La memoria e l'attesa. Poesia a Grumello
Libro: Copertina morbida
editore: de-Comporre
anno edizione: 2013
pagine: 120
Cronache di una stesura abbondante
Libro: Copertina morbida
editore: de-Comporre
anno edizione: 2012
pagine: 116
A notevole distanza dalla cosiddetta Beat Generation, chi si affaccia oggi alla Poesia cerca più di un'occasione di denuncia e di riscossa. Cerca l'abbraccio e la condanna, tornando al conflitto tra Spleen e Ideal, tra Buio e Luce, tra Notte e Giorno per urlare con un fil di voce la voglia di comprendersi prima che di comprendere, di abbandonarsi prima di abbandonare, di amarsi prima e "oltre" l'amare.