Damiani: Fotografia
Gusmano Cesaretti. Fragments of Los Angeles, 1969-1989
Libro: Copertina rigida
editore: Damiani
anno edizione: 2013
pagine: 156
Una storia retrospettiva del celebre lavoro fotografico di Gusmano Cesaretti negli anni settanta, le cui fotografie di questo periodo rendevano omaggio a una sub-cultura in precedenza colta assai di rado. Immigrato italiano trasferitosi a Los Angeles negli anni settanta, Cesaretti subì presto il fascino di East Los Angeles. Ispirato dai colori, dalle persone e dai graffiti che popolavano l'East Side, cominciò a cogliere la vulnerabilità e le qualità di libera espressione di questa zona. Cesaretti, sempre onesto nel ritrarre i suoi soggetti, li presenta così come sono: violenti, amorevoli, fiduciosi, spaventati, pieni di vita. Ciò che spinge la sue ricerca fotografica è questa energia e il conflitto insito in coloro che occupano i margini della società.
Terry Richardson's diary 2010
Terry Richardson
Libro: Copertina rigida
editore: Damiani
anno edizione: 2013
pagine: 192
Departures and arrivals
Charles Harbutt
Libro: Libro con legatura in pelle o di pregio
editore: Damiani
anno edizione: 2012
pagine: 120
"Departures and arrivals" raccoglie una serie di scatti in bianco e nero selezionati da Charles Harbutt. Nato nel 1935, Harbutt è stato un membro di spicco della tradizione americana di fotogiornalismo del dopoguerra, fin da quando, nel 1959, documentò la rivoluzione cubana. Successivamente divenne membro della Magnum Photos, di cui fu presidente per due volte. Le fotografie di Harbutt sono state esposte e figurano nelle raccolte del Museum of Modern Art e del Whitney Museum di New York, dell'Art Institute di Chicago e della Corcoran Gallery of Art di Washington. Nel 1997 il Center for Creative Photography di Tucson ha acquisito per la propria collezione i suoi negativi, le sue copie originali e i suoi archivi. Le fotografie in bianco e nero pubblicate in questo volume mettono in evidenza momenti ordinari in circostanze storiche straordinarie, così come immagini meno tese della vita in città. Come scrive lo stesso autore nella sua introduzione al volume: "Ci sono immagini di uomini e ragazzi, donne e ragazze, statue, scimmie pensierose, momenti che mi hanno tolto il respiro, mi hanno fatto arrabbiare, mi hanno fatto sorridere. Che mi hanno spezzato il cuore". E aggiunge: "La storia appartiene a noi tutti, non solo ai re e ai generali". "Departures and arrivals" registra il mezzo secolo di carriera di Harbutt in prima linea nella fotografia americana.
Masters photographers. Portraits
Michael Somoroff
Libro: Copertina rigida
editore: Damiani
anno edizione: 2012
pagine: 117
Gabe TM
Nick Haymes
Libro: Copertina rigida
editore: Damiani
anno edizione: 2012
pagine: 128
Nick Haymes incontrò Gabe Nevins per la prima volta durante un incarico editoriale nell'estate del 2007. Gabe aveva appena portato a termine il suo ruolo da protagonista in Paranoid Park di Gus Van Sant, nel quale aveva ricoperto il ruolo di uno skater adolescente che uccide per sbaglio una guardia di sicurezza. Gabe non aveva mai recitato prima di questo film; aveva sentito del casting di Van Sant in un negozio di skate e inizialmente fece l'audizione come comparsa. Incontrando l'adolescente, Haymes ricorda: "Inizialmente Gabe era abbastanza timido, ma c'è voluto poco per capire che aveva visto online alcune delle mie immagini sullo skate e nacque un'amicizia istantanea. Quando l'incarico finì, ho offerto a Gabe la possibilità di lavorare su altre fotografie perché c'era qualcosa, in lui e nella sua energia, totalmente accattivante." Questo volume traccia gli alti e bassi dell'adolescenza di Gabe, dalla fama al crollo emotivo e alla vita da senzatetto.
Dreaming of Ingmar Bergman. Ediz. italiana e inglese
Jill Mathis
Libro: Copertina rigida
editore: Damiani
anno edizione: 2012
pagine: 94
Questo è un libro con Bergman che crea un territorio per un dialogo fra tre generazioni, tre culture differenti e tre punti di vista diversi, che ha al suo centro un rapporto tra l'immagine, la parola e l'esistenza. Ingmar Bergman, Jill Mathis e Roberto Mastroianni si riuniscono su un terreno delimitato dall'immagine e dalla parola e da questi incontri propizi è nato un dialogo artistico-filosofico. Il valore esistenziale, si potrebbe dire religioso, delle immagini ispirate dalla poetica bergmaniana diventa il campo da gioco per questa ricerca fotografica/artistica, e, allo stesso tempo, è un tributo alla vita e all'epoca del grande regista, scrittore e drammaturgo svedese, Bergman. Il libro è il risultato di una ricerca artistica etimologica/filosofica e fotografica sui luoghi e sulla poetica di Bergman. Jill Mathis ha creato le fotografie intorno alle parole evocative trovate nelle produzioni di Bergman basate sul dialogo tra Bergman e Mastroianni (per citarne alcune: Persona, Alone, Religion, Whisper, Desire, Seal, Confession, Forgiveness, Grace...). I luoghi della Svezia in cui Bergman ha vissuto e filmato (Uppsala, Stoccolma, l'isola di Fårö), i temi e le parole bergmaniani sono visti come tali e raccontati attraverso un filtro scuro, che è "Through a glass darkly", ampliando il potere evocativo dei mondi e delle immagini bergmaniani.
Framed. Greg Gorman for l.a.Eyeworks
Greg Gorman
Libro: Copertina rigida
editore: Damiani
anno edizione: 2012
pagine: 192
"Framed" è una collezione di oltre 150 fotografie in bianco e nero realizzate da Greg Gorman per l.a.Eyeworks. Questo progetto raccoglie alcune delle più importanti personalità del mondo dell'arte e dello spettacolo, come il regista Pedro Almodovar, le leggende della musica Grace Jones, Divine e Frank Zappa oltre che Andy Warhol e Pierce Brosnan. Nei suoi ritratti, Gorman tenta di cogliere l'essenza dell'anima, come testimonia nel libro l'attore Pierce Brosnan: "Attraverso il suo obiettivo, Greg cattura la bellezza del volto umano come nessun'altro. Artista di ritratti fotografici che mette tutta l'anima nella sua arte, Greg vive la sua vita con passione e grazia." Negli ultimi 40 anni, Greg Gorman ha fotografato volti famosi e non per il mondo del cinema, della musica, della politica, dello sport e della pubblicità. Greg continua a cercare ovunque nel mondo progetti che gli diano nuove esperienze e lo ispirino. Dividendo il suo tempo tra le sue case a Los Angeles e Mendocino, Greg tiene workshop e conferenze a livello internazionale.
Bob Recine. Alchemy of beauty
Réne Ricard
Libro: Copertina rigida
editore: Damiani
anno edizione: 2012
pagine: 164
"Bob Recine. Alchemy Of Beauty"x raccoglie le opere originali realizzate da Bob Recine: fotografie, schizzi, collage e molte immagini inedite delle sue sculture e copricapo, apparse su importanti riviste di tutto il mondo. Cresciuto a New York in una famiglia di artisti, Bob Recine non poteva immaginare che sarebbe diventato uno degli hairstylist più creativi e influenti che il mondo della moda avesse mai visto. Artista appassionato, non aveva neanche considerato il mestiere finché non si assicurò un progetto creando acconciature e copricapo per le vetrine di Henri Bendel. Le sue creazioni attirarono l'attenzione del parrucchiere di fama mondiale Jean Louis David, che gli offrì l'opportunità di andare a Parigi per affinare il suo mestiere e le sue capacità. Quattro anni dopo, Recine tornò a New York dopo aver collaborato con i più importanti fotografi e le riviste più prestigiose. Bob Recine, considerato oggi uno dei più importanti hairstylist lavora con molti personaggi dello spettacolo: Gwyneth Paltrow, Charlize Theron, Naomi Watts, Angelina Jolie, Catherine Zeta-Jones, Renée Zellweger, Uma Thurman, Nicole Kidman, Tilda Swinton, Lady Gaga. Il suo talento incredibile e innovativo ha anche influenzato il mondo dell'arte. Recine collabora spesso con la celebre artista Vanessa Beecroft. Per Recine un'acconciatura è l'espressione fondamentale dell'individualità.
Sand, sea, sky: the beaches of Sagaponack
Tria Giovan
Libro: Copertina rigida
editore: Damiani
anno edizione: 2012
pagine: 96
Shades of a woman
Guido Argentini
Libro: Copertina rigida
editore: Damiani
anno edizione: 2012
pagine: 200
"Shades of a Woman", titolo della quarta monografia del fotografo Guido Argentini, raccoglie quasi 200 fotografie scattate a colori e in bianco e nero, nelle quali svela i lati più intimi e sensuali della donna. La donna, è infatti da sempre la fonte ispiratrice di ogni sua creazione e anche in questo libro viene celebrata nella sua statuaria bellezza e nella sua straordinaria capacità seduttiva. "Shades of a Woman" si presenta come una sequenza fotogrammi tratti da un film: la sceneggiatura, la colonna sonora, le parole e i silenzi sono lasciati tutti alla fantasia di chi osserva le fotografie. Questo libro è quindi l'inizio di un nuovo percorso, che accompagna verso l'amore, il sentimento più importante nella vita di un uomo.
Holy works
Andres Serrano, Germano Celant
Libro: Copertina rigida
editore: Damiani
anno edizione: 2012
pagine: 106
Palindrome. Ediz. italiana e inglese
Alessio Cocchi
Libro: Copertina rigida
editore: Damiani
anno edizione: 2012
pagine: 85
L'idea della perfezione ha sempre accompagnato il percorso artistico di Alessio Cocchi. Il fotografo fiorentino ha iniziato a interpretare la fotografia come fosse una parola palindroma, cercando la perfezione: Anna, oro, amo roma e perfino ossesso, ecco, proprio ossesso dalle parole palindrome. Le fotografie raccolte nel libro "Palindrome" sono perfettamente simmetriche e quindi perfette.