fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria | Pagina 4
Vai al contenuto della pagina

Curcio: Le Perle

Il Teatro d'Animazione Pedagogico

Il Teatro d'Animazione Pedagogico

Giovanna Pini

Libro

editore: Curcio

anno edizione: 2011

pagine: 176

Con il Teatro d'Animazione Pedagogico (che utilizza le arti dello spettacolo, le tecniche sceniche e i mestieri del teatro) non si vuole curare; non si vuol tirare fuori le negatività nascoste o i problemi non risolti, ma semplicemente far emergere il lato positivo e le capacità degli studenti. Far esprimere agli allievi potenzialità che credevano inesistenti, valorizzando il loro talento e le loro capacità per affermarsi nel gruppo. Il TAP coinvolge un minimo di 100-150 studenti, è un teatro autonomo, gestito interamente dai giovani; mettendo la loro anima in azione, i ragazzi arrivano anche a guidare i loro compagni di progetto, assistendo così al fenomeno di studenti-coach. Con il Teatro d'Animazione Pedagogico si diventa spettatori-attori, si offre la propria capacità all'altro creando certezze, maturazione, aggregazione, socializzazione, rispetto, collaborazione, disciplina, ascolto, autostima; il tutto nel rispetto di se stessi e degli altri partendo dalla comunicazione, di sé e per sé. Una crescita e una maturazione verso il bello, il positivo e l'altruismo. Il collante del gruppo sarà un grande obiettivo: lo spettacolo finale, dove gli studenti tutti insieme avranno contribuito alla sua realizzazione. Prefazione di Giorgio Albertazzi.
24,00

Essere cittadino italiano. L'educazione civica e il ruolo dei cittadini

Essere cittadino italiano. L'educazione civica e il ruolo dei cittadini

Marco Angelelli

Libro: Libro in brossura

editore: Curcio

anno edizione: 2011

pagine: 156

"In questo testo ti guiderò in un percorso dove apprenderai i tuoi diritti e al tempo stesso imparerai ad adempiere ai tuoi doveri. Conoscerai le leggi dello Stato, saprai come vivere in relazione con la tua famiglia, la scuola, le associazioni e saprai esercitare il tuo diritto di voto. Cittadini si diventa, non è un processo automatico, ci vuole tanta buona volontà" (Marco Angelelli). Prefazione del Sen. Gaetano Quagliariello.
9,90

Mappe educative e setting pedagogici nella dimensione formativa del linguaggio

Mappe educative e setting pedagogici nella dimensione formativa del linguaggio

Raffaella Filippi

Libro: Libro in brossura

editore: Curcio

anno edizione: 2010

pagine: 191

Questo volume offre un'interessante rassegna di possibili mappe educative da percorrere e conoscere; affronta le principali teorie sulla genesi e la formazione del linguaggio, individuando, nell'iter di crescita del bambino e nel contatto materno, l'input naturale dell'apprendimento linguistico. Il volume analizza i diversi scenari della formazione pedagogico linguistica dell'individuo: partendo dal costruttivismo linguistico delle ricerche piagetiane e analizzando la visione sociale della fase linguistica attraverso le teorie vigotskiane, si giunge alla considerazione che la funzione dell'adulto e dell'ambiente facilitino il bambino nell'acquisizione linguistica. L'iter pedagogico formativo si conclude, in ultima analisi, con l'utilizzo delle nuove tecnologie di comunicazione dell'e-learning, in cui l'ambiente di apprendimento è la rete che usa un linguaggio virtuale il cui valore educativo risulta essere quello dell'immediatezza della sintesi e dell'efficacia.
15,00

Tra esotismo ed esoterismo

Tra esotismo ed esoterismo

Rosalma Salina Borello

Libro: Libro rilegato

editore: Curcio

anno edizione: 2007

pagine: 416

Ci sono miriadi di fili che collegano l'Occidente con l'Estremo Oriente. Hanno la leggerezza della seta, i riflessi cangianti dell'Ukiyo o Mondo fluttuante, che tanto affascina ora i lettori più curiosi e raffinati. Pochi però sospettano che a tenere un capo di un qualche serico filo ci siano alcune tra le voci più rappresentative del Novecento, ad esempio quella di André Breton, vulcanico, estroverso (e anche un po' istrionico) caposcuola del Surrealismo, ma anche quella sommessa, appartata, intrisa di silenzio, di un poeta che parrebbe immune dalle lusinghe di ogni moda, tanto più se esotica: Eugenio Montale. È questa una delle tante novità degli affascinanti percorsi di lettura proposti in questo volume da Rosalma Salina Borello, che, mediante un'attenta e originalissima lettura testuale e intertestuale, svela ai lettori quanto di una tradizione apparentemente così lontana, così accentuatamente esotica, sia presente nella cultura europea del Novecento.
15,90

Breviario di diritto sindacale dopo la sentenza della Corte Costituzionale n.178 del 2015

Breviario di diritto sindacale dopo la sentenza della Corte Costituzionale n.178 del 2015

Pasquale Lattari

Libro: Copertina morbida

editore: Curcio

anno edizione: 2016

pagine: 192

La pubblicazione è destinata ai lavoratori ed operatori della materia in particolare ai sindacalisti. Il diritto e la libertà sindacale sono il contenuto della storica sentenza 178 del 2015 della Consulta che ha dichiarato incostituzionali diverse norme che bloccavano la retribuzione e la contrattazione dei pubblici dipendenti. La Consulta riconosce il ruolo insostituibile al sindacato a tutela della libertà sindacale dei lavoratori. La I parte, "Il diritto sindacale", affronta tutti gli elementi del diritto sindacale "diritto senza norme", causa della mancata attuazione dell'art. 39 della Cost.ne. Proprio la sentenza 178 consacra il diritto sindacale come disciplina autonoma. La II parte, "Il diritto sindacale nel rapporto di lavoro privatizzato con la PA", analizza tutti gli istituti che nel rapporto di lavoro con la PA la legge regolamenta puntualmente. Proprio la sentenza 178 analizza gli istituti salienti. Seguono due contributi: sulla sentenza sotto il profilo pubblicistico e di diritto costituzionale (prof. M. Belletti); e sull'ordinanza del giudice a quo e sull'azione del sindacato che ha condotto alla sentenza 178 (dott. A. U. Calabrese).
24,90

Filosofia politica e diritto internazionale in Francisco de Vitoria

Filosofia politica e diritto internazionale in Francisco de Vitoria

Emiliano Paolini

Libro

editore: Curcio

anno edizione: 2011

pagine: 223

La Lezione magisteriale sugli indios ("De Indis") pronunciata in Salamanca nel 1539 dal teologo domenicano Francisco de Vitoria (1483-1546), qui integralmente tradotta e commentata dall'originale testo latino, merita di essere considerata come un must del pensiero cristiano, ancor più del fatto che sia divenuta un classico del pensiero politico occidentale. Al problema della giustizia posto dalla dominazione degli indios americani da parte degli spagnoli a seguito della scoperta di ciò che per essi era un Nuovo Mondo, il teologogiurista spagnolo diede una risposta misurata che fissava tanto i doveri dei vincitori quanto i diritti dei vinti. Insieme con la "Lezione sul diritto di guerra" ("De iure belli" o "De Indis posteriori", la "Lectio magistralis" sugli indios qui presentata contiene in germe il moderno diritto internazionale pubblico. Fondata sul diritto naturale e ispirata dal Vangelo, la lezione De Indis ha fornito un contributo essenziale alla ricerca della pace nel mondo, secondo criteri di equità e uguaglianza. Questo almeno sembrava essere il suo intento. Quanto poi sia realmente avvenuto è oggetto di questo volume.
29,00

Benvenuto nuovo cittadino italiano. Guida alla Costituzione per i cittadini stranieri
9,90

Empatia, gnoseologia e apprendimento in rete

Empatia, gnoseologia e apprendimento in rete

Cristiana Cardinali

Libro

editore: Curcio

anno edizione: 2010

pagine: 192

12,00

Trust e imposizione sui redditi

Trust e imposizione sui redditi

Stefano Di Maria, Rosario Scalia

Libro

editore: Curcio

anno edizione: 2010

pagine: 384

12,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.