Curcio: Le Perle
Le mie piccole divagazioni sull'arte. Le curiosità e gli aneddoti che fanno la differenza
Angelo Coccaro
Libro: Copertina morbida
editore: Curcio
anno edizione: 2020
pagine: 100
Il saggio si struttura in una serie di brevi e godibili approfondimenti su 13 dipinti di Caravaggio, 8 opere di Bernini e una ricca serie di capolavori di artisti come Rembrandt, Michelangelo, Monet, in cui il lettore scopre una miniera di curiosità, aneddoti, piccoli dettagli nascosti sulle opere stesse e sulle vite e le personalità dei loro autori, raccontati in un linguaggio semplice e accessibile a tutti. Un testo che avvicina in modo diretto e non convenzionale il lettore, anche giovane e inesperto, a molte opere d'arte universalmente note, stimolandone l'interesse con l'invito all'osservazione diretta delle immagini proposte grazie al considerevole apparato fotografico di cui il testo è dotato.
Ironisarcasticamente vostro. La raffinata arte dell'umorismo
Giovanni De Nava
Libro: Libro in brossura
editore: Curcio
anno edizione: 2019
pagine: 500
Giovanni de Nava, attore di teatro di successo e di esperienza, propone una rigorosa disamina delle dinamiche essenziali del senso dell'umorismo, con particolare riferimento all'ironia e al sarcasmo (differenze sostanziali e formali, temperamenti e caratteri più o meno inclini al senso dell'umorismo, componenti fisiognomiche, differenze tra ironia innata e ironia costruita). Mettendo a disposizione la propria maestria, l'autore descrive la costruzione di una «personalità ironista», ovvero la messa a punto di un «personaggio» da interpretare all'insegna dell'ironia e del sarcasmo, prodigo di consigli sull'atteggiamento fisico-mimico da adottare sulla vocalità; sul linguaggio, sulla battuta di spirito, fino a suggerire come fronteggiare ipotetici «scontri» a colpi di ironia e sarcasmo mediante attenta valutazione dell'avversario e come reagire ironisarcasticamente a eventuali provocazioni di segno offensivo. «Un manualetto: che è guida a prendere la vita in un certo modo, un consiglio ad affrontarla con una precisa disposizione d'animo, un amico se volete, un amico discreto e pronto a darvi una mano senza chiedervi corrispettivi di là dalla semplice attenzione», per «una più simpatica concezione della vita».
L'umanesimo, un bluff storico. Come, quando e perché è stato tanto esaltato
Lamberto Vaghetti
Libro: Copertina morbida
editore: Curcio
anno edizione: 2018
pagine: 298
Qual è la natura umana? E qual è la sua specificità? Partendo da queste domande, Lamberto Vaghetti ripercorre la storia dell'uomo per rintracciarne la sua vera identità, e lo fa spogliando la letteratura di tutti i condizionamenti culturali e religiosi imposti dalle diverse epoche, fino a trarne l'essenza, cioè le emozioni. Il risultato è il ritratto di un essere umano decisamente migliore di quanto fosse descritto; un essere ricco di preziose doti umane che non va domato e contenuto nella manifestazione delle sue passioni ma nel quale, invece, si può porre fiducia quale artefice di un mondo migliore.
Dizionario italiano del crimine. La storia scritta con il sangue
Vincenzo Maria Mastronardi
Libro: Copertina morbida
editore: Curcio
anno edizione: 2018
pagine: 1030
Celebri congiure e regicidi, da Nerone all'Unità d'Italia. Disastri nazionali, come la frana del Vajont e l'incidente ferroviario di Viareggio. Delitti tra le mura domestiche, come il caso di Cogne e l'omicidio della giovane Sarah Scazzi. Crimini politici, dal caso Matteotti all'assassinio di Marco Biagi. E ancora le stragi, quella di piazza Fontana e di Ustica, per citarne due ancora avvolte dal mistero. E poi i gruppi terroristici che hanno fatto tremare la nazione, tra cui i NAP e le Brigate Rosse. Le bande criminali, da quella della Magliana alla Mala del Brenta; i serial killer, i sequestri di persona, le organizzazioni mafiose, le sette sataniche... Sono solo alcuni dei personaggi e dei fatti che hanno sconvolto, nei secoli, il nostro Paese.
Vivendo zen
Ren Zen
Libro: Copertina morbida
editore: Curcio
anno edizione: 2018
pagine: 89
Vivendo Zen è il secondo libro della collana "Ren Zen": raccoglie versi, koan e citazioni che forniscono un'idea di come si svolge nel concreto una vita caratterizzata da un approccio Zen. L'autore dipinge, con spirito puro e diretto, svariati momenti di osservazione e di profondo sentire e ci offre, in maniera semplice ed efficace, pagine utili alla meditazione, donando quella calma che i lettori sensibili sapranno vivere attraverso l'armonia della Via poetica.
Anticristo
R. Giorgio
Libro: Libro in brossura
editore: Curcio
anno edizione: 2018
pagine: 600
La nascita, i personaggi e i meccanismi del signoraggio bancario, con la sua cultura e le sue scelte attraverso i secoli. Partendo dalla storia e dalle sacre scritture, si approfondiscono minuziosamente i percorsi, gli intenti e le finalità di una delle pagine più oscure e impenetrabili della storia, descrivendo con accuratezza cosa sta accadendo oggi a livello planetario e spiegandoci come il potere bancario, negli anni, è riuscito a manipolare l'intera umanità.
Il piccolo libro del maestro. Guida per riconoscere i mediatori spirituali
Ren Zen
Libro: Copertina morbida
editore: Curcio
anno edizione: 2018
pagine: 94
"Il piccolo libro del maestro" è il terzo della serie fra i "piccoli libri tematici" componenti la collana Ren Zen. Un'opera ricca di citazioni dei più grandi maestri di ogni epoca e, nel contempo, una guida per riconoscere i veri messaggi spirituali oltre gli steccati delle sovrastrutture e istituzioni create dalla mente umana. Lo Zen è considerato "la religione prima delle religioni" e l'autore lo propone come via per l'integrazione spirituale e come mezzo per intraprendere la tortuosa e salvifica strada della saggezza.
Memento pratico per il cittadino-contribuente
Giuseppe Trizzino, Biagio Ferrentino
Libro: Libro in brossura
editore: Curcio
anno edizione: 2017
pagine: 132
A chi non è arrivata, nel corso della vita, una cartella Equitalia, un avviso di accertamento o un'intimazione a pagare le tasse. Spesso la poca dimestichezza nel leggere e comprendere questi atti ci fa andare nel panico e ci fa confondere le idee. Il nostro sforzo è permettere al cittadino comune di conoscere meglio le tasse e i tributi, concedendo informazioni di base e illustrazioni, per creare un approccio semplice ma efficiente nella lettura di questi atti. Un manuale concreto ed efficace creato apposta per il cittadino-contribuente, perché da una maggiore conoscenza può nascere una serena e incisiva consapevolezza.
Pillole di pace interiore
Ren Zen
Libro: Libro in brossura
editore: Curcio
anno edizione: 2017
pagine: 40
"Pillole di pace interiore" unisce un approccio analitico derivante dallo studio di una competenza umana forse ancora sottovalutata (il "Saper essere") ai suggerimenti sintetici dello Zen. Ogni pagina è introdotta da un titolo che apre un cammino di autoanalisi e insieme di integrazione tra ragione e spiritualità. Sfruttando le conoscenze scientifiche, dell'Intelligenza emotiva e della Sistemica, Ren Zen conduce il lettore nel vasto mondo della mente (missione, identità, valori, obiettivi, desideri, problemi, concentrazione, regole...) e della spiritualità (energia, respiro, libertà, amore...). Le pagine, composte da pensieri, domande e qualche utile esercizio, si prestano ad una lettura meditativa che apre il campo ad una maggiore consapevolezza del Sé e ad un possibile cambio di mentalità e di filosofia di vita. Il libro apre la collana Ren Zen e funge anche da dispensa operativa per il seminario "Dalla mente al cuore" tenuto dall'autore presso il centro spirituale di Morolo (Frosinone) e ovunque ci sia voglia di approfondimento e di ricerca.
Il seno e la conoscenza immaginativa e simbolica
Antonia Giacobbe
Libro: Copertina morbida
editore: Curcio
anno edizione: 2014
pagine: 84
Spesso il meccanicismo medico e i dogmi accademici mettono a tacere l'ambivalenza corpo-anima, bandendo dalla coscienza le simbologie attraverso cui il corpo si esprime. Ma la donna "nuova", l'Amazzone intrisa di poesia e pensiero, tesse il filo che collega l'anima al mondo. Questa donna, attraverso un flusso incessante di fantasie, in cui dimorano divinità e archetipi, esprime l'istintiva capacità della psiche di recuperare il proprio autentico destino e il pensiero del cuore. In quel luogo del sentire, che Hillman chiama "base poetica della mente", l'attività narrativa e l'arte di vivere tra le immagini acquistano, all'interno delle procedure mediche, una valenza terapeutica capace di condurre a una profonda catarsi dell'anima.
Boccaccio. L'enigma della centesima novella
Patrizia De Santis
Libro: Copertina morbida
editore: Curcio
anno edizione: 2014
pagine: 255
In occasione dei settecento anni dalla nascita di Giovanni Boccaccio (1313-1375), questo libro tenta con coraggio di colmare un vuoto, indagando un enigma che lo stesso autore volle tenere accuratamente nascosto o comunque celato dal denso velo dell'allegoria. Il saggio conduce per mano il lettore in un suggestivo viaggio narrativo disseminato di fonti documentarie, testimonianze e indizi che si intrecciano efficacemente con il discorso letterario. Attraverso la rivisitazione di miti come quello dei cavalieri templari o fortunati momenti letterari come il dolce stilnovo, ma anche per mezzo di approfondite analisi di codici semantici tenuti segreti per secoli, l'autrice disvela al lettore l'universo della centesima novella del "Decameron".
Aspetti clinici e formativi di una radiologia interventistica
Luca Impara
Libro: Libro in brossura
editore: Curcio
anno edizione: 2013
pagine: 159
Il volume presenta un utile panorama delle tecniche più recenti di una radiologia interventistica. Il lavoro prende in considerazione, con rigore scientifico, circa cento casi e ne presenta i procedimenti nella diagnostica delle lesioni, nella dimensione radiologica. Lo stato delle immagini, e della relativa diagnosi, viene a essere un lavoro ispirato a una telemedicina finalizzato ai diversi saperi medici specialistici. La natura oggettiva degli account prodotti dagli esami diagnostici, la corrispondenza tra sintomi e patologie e la coerenza delle relazioni tra livello biofisiologico e gli elementi riscontrabili sul paziente sono delle credenze che, nell'attività medica, necessitano di essere salvaguardate.