Correre: Gli indispensabili di scienza&sport
Per vincere ci vuole testa. Strategie per migliorare la performance
Fabio Tumazzo
Libro: Libro in brossura
editore: Correre
anno edizione: 2020
pagine: 176
Vuoi migliorare le performance sportive e contemporaneamente la qualità della tua vita? Questo libro fa per te, pensato proprio per ottimizzare le componenti mentali della prestazione e... vivere felici. È un manuale di Mental Training per gli allenatori, di Self Coaching per gli atleti e di Self Help per tutti. Grazie agli studi cibernetici, l’autore è riuscito a semplificare e a dare una logica alla complessità del “gioco mentale”. E grazie alla pluriennale esperienza negli sport da combattimento è riuscito a perfezionare diverse tecniche, tattiche e strategie per batterei “piccoli e grandi avversari” che si nascondono nella testa.
Strategie nutrizionali nel calcio. Favorire la salute, migliorare la performance
Elena Casiraghi
Libro: Libro in brossura
editore: Correre
anno edizione: 2019
pagine: 144
Non esiste un’unica dieta valida per tutti i giocatori. Vi sono delle linee guida scientificamente validate e supportate dall’esperienza sul campo che possono aiutarli a costruire una routine di abitudini nutrizionali positive ed efficaci per l’allenamento e la competizione. Come comporre il piatto quando si è a tavola, quando alimentarsi rispetto all’allenamento, in che modo idratarsi e distribuire pasti e spuntini durante la giornata: tutto ciò e molto altro nel libro di Elena Casiraghi, esperta in nutrizione, che spiega come alimentarsi per favorire la salute dell’atleta e ottimizzare la sua prestazione. Un testo utile per giocatori, allenatori, preparatori atletici, ma anche per tutti quei genitori che desiderano curare la dieta dei propri figli nel modo migliore.
La fatica nel calcio. Origine, effetti e strategie preventive
Ermanno Rampinini
Libro: Libro in brossura
editore: Correre
anno edizione: 2018
pagine: 143
Uno dei fattori principali che limita la prestazione del calciatore è sicuramente la fatica. In questo libro, scritto da Ermanno Rampinini, si cerca di fare chiarezza sull’argomento partendo dai concetti generali per arrivare agli aspetti più specifici collegati alla performance calcistica. Il testo, supportato da numerose evidenze scientifiche,si compone di più capitoli in cui vengono indicate le tipologie di fatica, da quella centrale a quella periferica, dalla transitoria alla permanente, oltre a quella mentale, differenziando il tutto per adulti e giovani. Infine, vengono suggerite varie strategie preventive utili a limitare la sua insorgenza.
Groin pain syndrome. Un nuovo modo di «leggere» la pubalgia
Gian Nicola Bisciotti, Raul Zini, Piero Volpi
Libro: Libro in brossura
editore: Correre
anno edizione: 2017
pagine: 160
Il secondo libro della collana “Gli indispensabili di scienza&sport” spiega l’attuale stato dell’arte delle conoscenze sulla groin pain Syndrome (GPS), chiamata più comunemente “pubalgia”, una patologia molto frequente nel mondo dello sport. Gian Nicola Bisciotti, Piero Volpi e Raul Zini, esperti di medicina e riabilitazione, hanno preparato un testo che partendo da ciò che dice la scienza arriva alla pratica da campo. Un volume rivolto a tutte le figure professionali, preparatori atletici, fisioterapisti, allenatori e medici interessati ad approfondire questo specifico e delicato ambito.
Hamstring. Dal rischio di infortunio alle strategie di prevenzione. Evidenze scientifiche, proposte pratiche
Italo Sannicandro, Paolo Traficante
Libro: Libro in brossura
editore: Correre
anno edizione: 2017
pagine: 144
Un testo a 360° che illustra tutto quello che c'è da sapere per la prevenzione degli infortuni agli hamstring (muscoli flessori della coscia). È un libro dedicato a tutti i preparatori atletici e i tecnici degli sport di squadra e agli allenatori specialisti nelle discipline di corsa veloce, insieme ai laureati e agli studenti di Scienze motorie. Si parte dall'individuazione e dall'analisi degli studi epidemiologici, passando alla descrizione degli aspetti anatomici per arrivare alle proposte da campo, a corpo libero o con l'utilizzo di piccoli attrezzi. Un volume unico nel suo genere: scientifico ma dalle importanti valenze pratiche.

