ConSenso Publishing: Sophia
Arcidiocesi di Rossano-Cariati. Storia di un cammino
Luigi Renzo
Libro: Libro rilegato
editore: ConSenso Publishing
anno edizione: 2022
pagine: 336
La Chiesa come popolo itinerante nella storia ha coscienza e consapevolezza di essere incarnata nel tempo per aprire e testimoniare all’uomo concreto cammini di libertà, di idealità e di impegno solidale. L’Arcidiocesi di Rossano-Cariati ha vissuto questo ruolo radicata in una porzione di Calabria che nel tempo l’ha portata a costruire un patrimonio secolare di umanità, di cultura e di religiosità che oggi non può essere lasciato alla mercé della logica della massificazione globalizzata che lo svuota da ogni radice identificativa.
Taccuino americano (1964-2016)
Dacia Maraini
Libro: Libro in brossura
editore: ConSenso Publishing
anno edizione: 2016
pagine: 392
"Taccuino americano (1964-2016)" è una raccolta di articoli e pagine di diario che Dacia Maraini ha scritto sugli Stati Uniti d’America. Si tratta dei 52 anni che vanno dalla morte di John F. Kennedy fino alla presidenza di Barak Obama che la scrittrice registra attraverso i momenti salienti e analizza in modo puntiglioso approfondendo le tematiche a lei più care come i diritti delle donne, la pena di morte, la tortura, l’emigrazione, discriminazione razziale e sessuale, etc. La Maraini si è soffermata inoltre sulle università americane, un mondo a lei vicino per essere stata invitata come Visiting Scholar o Visiting Professor da numerosi atenei come Harvard, Princeton, NYU, Rhode Island, Berkley, UCLA, Wellesley, Texas at Austin, Vassar e Middlebury (in quest’ultima ha ricevuto una laurea Honoris Causa). Il "Taccuino americano (1964-2016)" ha il pregio di parlare degli Stati Uniti d’America senza mai perdere di vista l’Italia, affrontando alcuni rilevanti temi politici, culturali e sociali che hanno interessato il nostro Paese negli ultimi cinquant’anni.
La corrispondenza tra Girolamo De Rada, Angelo De Gubernatis (1870-1900) et alii
Michelangelo La Luna
Libro: Copertina morbida
editore: ConSenso Publishing
anno edizione: 2016
pagine: 420
Questa pubblicazione conclude l'edizione critica di tutte le lettere di Girolamo De Rada (1814-1903) conservate presso la Biblioteca Centrale Nazionale di Firenze. Oltre alla letteratura e tradizioni popolari albanesi e italiane, tra gli argomenti trattati nel carteggio ricordiamo quelli inerenti l'istruzione pubblica, come la riforma della scuola, il disagio degli insegnanti, il processo di laicizzazione degli istituti religiosi, ecc. In particolare l'epistolario tratta dell'assegnazione al De Rada della cattedra di lingua albanese istituita presso il Collegio di Sant'Adriano. Il volume è arricchito da missive di altri personaggi calabro-siciliani che erano legati alle figure del poeta italo-albaense e dell'erudito piemontese. Questo materiale, insieme ai documenti riportati in Appendice (si tratta per lo più di pezzi tratti da riviste e da opere del De Gubernatis), dimostra il grande fermento culturale che ruotava attorno al mondo arbëresh e alla questione albanese nella seconda metà dell'Ottocento.
Le istorie della città di Rossano di Carlo Blasco (XVII sec.)
Mario Massoni
Libro: Copertina morbida
editore: ConSenso Publishing
anno edizione: 2016
pagine: 216
La città di Rossano, arroccata su un colle che domina il mar Ionio, rappresenta egregiamente la Calabria, regione che ha dato il nome all'intera nazione e che non manca mai di sorprendere i visitatori in cerca forti emozioni culturali e visive. Rossano, da sempre città di cultura, ha dato i natali a non pochi storici che, a partire dal XVI secolo, ne hanno narrato le vicende. Fra questi assume rilievo la figura di Carlo Blasco che con la presente opera - qui pubblicata integralmente - ha rivestito un ruolo decisivo nell'orientare altri studiosi e scrittori. Le sue Istorie allargano gli spazi di interesse ad avvenimenti che fuoriescono dall'ambito puramente municipalistico. Vi si può trovare tutta la religiosità del Seicento, preziose annotazioni su vicende nazionali e internazionali, la tormentata storia di secoli in cui i potentati europei intrecciavano fitte ragnatele di guerre, paci, accordi, tradimenti, matrimoni. Un salto indietro nel tempo narrato con vivacità e semplicità, Istorie è un contributo prezioso che offre mille possibili spunti agli storici ed ai ricercatori.
I tesori di Rossano. Nuovi avvicinamenti
Gianni Morelli
Libro: Libro rilegato
editore: ConSenso Publishing
anno edizione: 2019
pagine: 56
Questo volume celebra i tesori di Rossano proseguendo nel solco degli studi avviato da Martin Heidegger e grazie ai contributi più vicini di Giuseppe Roma e Michel Pastoreau. Il linguaggio è quello di altri lavori dell’autore: diretto ed affermativo, corredato da note e schede monotematiche di approfondimento.
Mafia and other plays
Dacia Maraini
Libro: Libro in brossura
editore: ConSenso Publishing
anno edizione: 2017
pagine: 240
Codex Purpureus Rossanensis. La datazione
Achiropita Tina Morello
Libro: Libro rilegato
editore: ConSenso Publishing
anno edizione: 2023
pagine: 160
Il Codex Purpureus Rossanensis è il più prezioso tra i manoscritti greci purpurei esistenti al mondo. Esso è stato, fin dalla sua scoperta nel 1879, oggetto di studi interdisciplinari che ne hanno consentito la conoscenza. Malgrado ciò, permangono problematiche irrisolte che avvolgono il manoscritto nel mistero. L’autrice del presente volume ripercorre tutto “l’universo del Codex”. Dall’analisi del codice alla descrizione di ogni singola miniatura con inedite scoperte, dall’oblio che ha avvolto il codice per secoli al suo rinvenimento a Rossano, dallo stato dell’arte ai risultati diagnostici nei laboratori dell’ICRCPAL. L’ultima parte del libro è dedicata ad uno dei problemi insoluti del Codex, la datazione. Lo studio dell'autrice ha come obiettivo quello di dare al Rossanensis una datazione precisa, incrociando l’analisi delle miniature delle tavole XIII e XIV del Codex con le figure presenti sulle monete dell’epoca. Il risultato di questo lungo e minuzioso percorso di ricerche ha permesso di supporre che l’evangelario fu realizzato tra il I aprile ed il I agosto del 527, ad Antiochia di Siria, quando sul trono di Costantinopolisedevano Giustino I e suo nipote Giustiniano.