Cluster - A: Retina
Storia della pittura moderna
Margherita Sarfatti
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Cluster - A
anno edizione: 2025
pagine: 364
Ritorna, in perfetto Facsimile & Limited Edition di 500 esemplari numerati, la leggendaria “Storia della pittura moderna” di Margherita Sarfatti, pubblicato da Paolo Cremonese Editore in Roma, nel 1930. I due volumi, il Facsimile e il saggio di Valerio Terraroli dedicato al lavoro di Sarfatti, sono contenuti in un box in plexiglas di alta qualità e alto spessore (5 mm.) protetto da un canneté con paracolpi, stampato e numerato. Nella “Storia della Pittura Moderna” Sarfatti ragiona sul rapporto tra classicità e modernità, su come la pittura italiana, del movimento Novecento (Mario Sironi, Achille Funi, Leonardo Dudreville, Anselmo Bucci, Emilio Malerba, Pietro Marussig, Ubaldo Oppi, poi de Chirico, Campigli, Wildt, Severini, Balla, Depero, Carrà, Martini) sia stata capace di riassumere questi due aspetti, aprendo un confronto / dialogo tra gli artisti italiani e i grandi protagonisti dell’arte internazionale. Un ritorno ai valori classici, dunque, senza disconoscere il valore delle avanguardie e delle proposte dei maestri europei. Valerio Terraroli inquadra, storicizza e commenta la Storia con la aggiunta di una nota bibliografica ragionata; una breve biografia di Sarfatti, redatta da Stefano Piantini, chiude il volume saggistico.
Beatles maniac. Storia, gloria, memoria di una rivoluzione
Umberto Buttafava, Alice Buttafava, Enzo Gentile
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Cluster - A
anno edizione: 2025
pagine: 288
Quest’anno ricorre il sessantesimo anniversario dell’unico tour italiano dei Beatles (Milano, Genova, Roma, 1965). La Beatlemania è un fenomeno, sociologico, di antropologia culturale, di costume, musicale e tecnologico che percorre gli anni dal 1963 al 1967. I Fab4 rivoluzionarono la musica Pop/ Rock, utilizzando lo studio di registrazione come uno sofisticato strumento musicale. La originalità di quest'opera, ciò che la differenzia dalla orda di libri sui Fab Four che escono ogni anno, sta nel trattare la Beatlemania attraverso il caleidoscopio del merchandising , quello di alta qualità prodotto dalla NEMS di Brian Epstein, per il tour USA (1964 e 1965) e quello dello sconfinato universo di oggettistica e memorabilia beatlesiani: riviste, manifesti, biglietti dei concerti, tazze, fotografie, scrapbook, comunicazione, pubblicità, suono, parrucche, cappelli, tecnologia, pettinature, moda, costumi, strumenti musicali, film, bootleg, stivaletti ... Una ampia sezione del volume è dedicata al tour italiano dei Fab Four e alla oggettistica correlata. Diciassette box in doppia pagina analizzano temi sostanziali collegati alla Beatlemania e al mondo dei quattro di Liverpool. L'opera contiene due doni e una sorpresa musicale. In una apposita busta stampata, allegata alla terza di copertina, troverai la riproduzione in facsimile di una fotografia scattata dal retropalco del concerto dei Beatles al velodromo Vigorelli, Milano e la riproduzione di una cartolina (USA, 1964) per la vendita mail order di merchansing beatlesiano, per la sorpresa, gira la cartolina. La pubblicazione è stata resa possibile grazie alla generosità dei collezionisti di una delle raccolte beatlesiane, più ricche, eterogenee ed eminenti, a livello nazionale e internazionale FAB Fondo Archivio Beatles.

