fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria | Pagina 4
Vai al contenuto della pagina

CLUEB: Lexis. Biblioteca di scienze umane

Rivivere. L'aiuto psicologico nelle situazioni di crisi
12,00

Spazio e modernità. Libri, carte, isolari nell'età delle scoperte
32,00

Lineamenti di una psicologia dell'arte. A partire da Freud

Lineamenti di una psicologia dell'arte. A partire da Freud

Stefano Ferrari

Libro

editore: CLUEB

anno edizione: 1999

pagine: 216

Il volume fa il punto sui presupposti e le implicazioni di una psicologia dell'arte e della letteratura di ispirazione psicaonalitica. In tale prospettiva il riferimento al pensiero e all'opera di Freud non è solo un passaggio concettualmente e storicamente obbligato, ma la condizione necessaria per l'aggiornamento e il rinnovamento di questi studi.
20,00

Operazione Madagascar. La questione ebraica in Polonia (1918-1968)

Operazione Madagascar. La questione ebraica in Polonia (1918-1968)

Carla Tonini

Libro

editore: CLUEB

anno edizione: 1999

pagine: 288

Negli anni '30 il governo polacco approntò un piano (d'accordo con Francia e Inghilterra) per la deportazione in massa in Madagascar degli ebrei che risiedevano sul proprio territorio. Partendo da documenti di archivio solo ora disponibili, l'esposizione si allarga a tutta la questione abraica fin quasi ai gioni nostri. L'antisemitismo, l'occupazione nazista e il regime comunista, sono i temi, esposti con scrittura giornalistica dall'autrice, che gettano nuova luce non solo sui rapporti polacco-ebrei ma anche in generale sulla storia d'Europa nel momento più centrale del nostro "secolo breve".
22,00

Grr... Grammelot. Parlare senza parole dai primi balbettii al Grammelot di Dario Fo

Grr... Grammelot. Parlare senza parole dai primi balbettii al Grammelot di Dario Fo

Alessandra Pozzo

Libro

editore: CLUEB

anno edizione: 1998

pagine: 192

Il grammelot è un linguaggio teatrale inarticolato fatto di suoni piuttosto che di parole. Si tratta di un'espressione confusa, un gioco linguistico che prende forma imitando le sonorità di una lingua deformandole. Può essere usato in tutti i tipi di spettacolo, ma si presta soprattutto alla parodia e alla caricatura, quindi al genere comico. Lo studio dei linguaggi confusi, espressioni vocali a mezza strada tra segno e lingua, ha interessato la storia del pensiero ancor prima di Aristotele, per arrivare fino ai linguisti e agli psichiatri dei nostri giorni. I linguaggi confusi possono essere trasgressioni alle regole della lingua, ma possono anche situarsi ai limiti della razionalità, come avviene in alcune glossolalie mistiche o patologiche.
18,00

Sguardi lessicali. Ricerche di semantica storica su postmoderno e fine della storia

Sguardi lessicali. Ricerche di semantica storica su postmoderno e fine della storia

M. Bischofs Berger

Libro

editore: CLUEB

anno edizione: 1997

pagine: 252

"Postmoderno", goffo termine criticato anche da coloro che si sono fatti portavoce di questa nuova era, si è diffuso negli ultimi anni nei più svariati settori di esperienza, coinvolgendo una molteplicità di discorsi che a prima vista non hanno niente in comune, compreso il rumoroso dibattito sulla "fine della storia". "Fine della storia", "postmoderno", espresssioni tipiche dell'attuale "fine millennio", costituiscono un bell'esempio dell'accresciuta mobilità di un lessico delle idee che sempre più facilmente esorbita dal suo originario ambito d'uso. Il presente lavoro si propone di ripercorrere, con gli strumenti della semantica storica, formazione ed espansione di queste voci, ricollocandone le accezioni nell'originario quadro discorsivo.
18,00

La scrittura dell'antico Perù. Un mondo da scoprire

La scrittura dell'antico Perù. Un mondo da scoprire

Laura Laurencich Minelli

Libro

editore: CLUEB

anno edizione: 1996

pagine: 128

Fin dalla conquista spagnola del Perù i cronisti si chiesero come mai gli Inca non conoscessero la scrittura né i codici a mo' di libro, codici che, al contrario, esistevano nell'antico Messico. Gli spagnoli però cercavano una scrittura alfabetica su carta o pelle, per cui non si presero la briga di imparare a leggere quello strano sistema di cordicelle annodate detto quipu e altri "segni" di cui riferiscono vagamente. Oggi ci chiediamo invece come si leggesse la scrittura loro e delle civiltà che li precedettero nell'antico Perù. Nel volume viene analizzato il complesso sistema simbolico elaborato dalla cultura Inca rivelandone i rapporti con la cosmogonia, la religione e l'organizzazione dello Stato.
14,00

Dialoghi sulla morte

Dialoghi sulla morte

Francesco Campione

Libro

editore: CLUEB

anno edizione: 1996

pagine: 312

Il testo costituisce una vera introduzione alla psicologia della morte condotta attraverso una serie di dialoghi con alcuni dei protagonisti del pensiero contemporaneo: gli aspetti filosofici, psicologici e antropologici vengono così delineati attraverso il confronto e il dibattito.
22,00

Uomini contro la storia

Uomini contro la storia

Vito Fumagalli

Libro

editore: CLUEB

anno edizione: 1995

pagine: 128

Il libro offre la narrazione, viva e scientificamente rigorosa, delle vicende di classi e uomini che sono andati contro la Storia. Dai servi medievali, ai nobili contrari allo stile di vita del loro ceto, ai salariati in rivolta nella Firenze del XIV secolo, e altri ancora, vissuti allora e in epoche successive, è giunta a noi la voce di coloro che non hanno accettato che si soffocassero nell'uomo dignità, libere convinzioni, senso di fratellanza.
12,00

Alla luce del vero. Studi su Muratori storico

Alla luce del vero. Studi su Muratori storico

Alfredo Cottignoli

Libro

editore: CLUEB

anno edizione: 1994

pagine: 124

11,00

Rappresentare. Questioni di antropologia, cinema e narrativa

Rappresentare. Questioni di antropologia, cinema e narrativa

Libro

editore: CLUEB

anno edizione: 2012

pagine: 167

Che tipo di attività è il "rappresentare"? Ininterrottamente, rappresentiamo mondi e fantasie, in modi complessi o addirittura densi e contorti: una rappresentazione non è mai lineare, neutra o solo descrittiva. Un'immagine o una narrazione non trasmettono mai le stesse sensazioni, inducono piuttosto effetti percettivi differenziati da individuo a individuo. Col nostro "rappresentare", in sostanza, cerchiamo di capire le traiettorie e le immaginazioni altrui e di riprodurle con disinvoltura con sensibilità e prudenza, a volte con timore. Il "rappresentare" che altri fanno, nel contempo, ci rende perplessi o ci affascina con l'intreccio d'immagini e figure, concetti, teorie e scritture. Ci sentiamo talora smarriti o irritati davanti a scenari brutali, a errori, a falsi, a prospettive sbagliate e reagiamo per mettere al riparo le nostre concezioni o contrattaccare. Tutto questo significa che quando cerchiamo di sondare e visualizzare vicende, ambienti, soggetti, le rappresentazioni che produciamo e di cui ci alimentiamo non diventano occasioni di pura riflessione.
16,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.