fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria
Vai al contenuto della pagina

CLUEB: Heuresis. Scienze dell'educazione

Psicologia in gioco: modelli ludici per la formazione degli educatori

Psicologia in gioco: modelli ludici per la formazione degli educatori

Libro

editore: CLUEB

anno edizione: 2022

pagine: 157

15,00

Senso della politica e fatica di pensare. Atti del Convegno «Educazione e politica» (Bologna, 7-8-9 Novembre 2002)
46,00

Nella rete dei servizi per l'infanzia. Tra nidi e nuove tipologie. Ricordando Simonetta Andreoli. Atti del Seminario (Bologna, 21 giugno 2004)

Nella rete dei servizi per l'infanzia. Tra nidi e nuove tipologie. Ricordando Simonetta Andreoli. Atti del Seminario (Bologna, 21 giugno 2004)

Libro: Libro in brossura

editore: CLUEB

anno edizione: 2022

pagine: 77

Il volume raccoglie i contributi presentati al seminario "Le innovazioni educative nei servizi zerosei" svoltosi a Bologna il 21 giugno 2004, promosso dal Comitato Amiche e Amici di Simonetta Andreoli e organizzato dal Dipartimento di Scienze dell'Educazione. Gli interventi raccolti intrecciano le riflessioni pedagogiche, le scelte didattiche e le azioni politiche che hanno caratterizzato e che tuttora contraddistinguono la crescita e lo sviluppo quantitativo e qualitativo dei servizi per l'infanzia con il contributo personale offerto dalle attività di lavoro e di ricerca di Simonetta Andreoli.
12,00

Divenire il proprio essere possibile. Dalla riflessione alle buone prassi
24,00

Relational approaches in early education. Enhancing social inclusion and personal growth for learning
30,00

Intercultura e nonviolenza. Possibili strade di pace

Intercultura e nonviolenza. Possibili strade di pace

Libro: Libro in brossura

editore: CLUEB

anno edizione: 2022

pagine: 168

16,00

Il mentore come antimaestro

Il mentore come antimaestro

Libro

editore: CLUEB

anno edizione: 2022

pagine: 172

In questo volume si è cercato di riflettere sulla apparente scomparsa del mentore come figura riconoscibile e riconosciuta socialmente e contemporaneamente sul fatto che la domanda del mentore e la sua persistenza appare invece ancora pressocché universalmente diffusa. L'incontro con il mentore appare iniziatico e come trasformatore, la risposta ad un bisogno di affermazione personale e di superamento della nicchia famigliare che molti giovani, ma anche non più giovani avvertono con forza. Nel libro viene esplorata la struttura di questo incontro, anche attraverso l'analisi di esperienze reali e recenti di giovani studenti coinvolti in un'indagine clinica sulla relazione con tale figura.
17,00

Scrivere l'esperienza in educazione

Scrivere l'esperienza in educazione

Libro

editore: CLUEB

anno edizione: 2022

pagine: 220

Indice: I. La scrittura come rappresentazione dell'esperienza. Un antefatto. Senza documenti dove sarebbero gli innovatori? Capitolo primo: L'educatore, la vita quotidiana, l'educazione: elaborare l'esperienza attraverso la scrittura. Capitolo secondo: Pazienza e buoni maestri. II. Un percorso formativo Capitolo primo: La scrittura agita. Capitolo secondo: La scrittura commentata. Capitolo terzo: La scrittura e gli educatori: sguardi, parole e stili nei racconti di lavoro. Capitolo quarto: La scrittura nei servizi.
20,00

Incontri di infanzie. I bambini dell'immigrazione nei servizi educativi

Incontri di infanzie. I bambini dell'immigrazione nei servizi educativi

Libro

editore: CLUEB

anno edizione: 2022

pagine: 272

Indice dei saggi: Famiglie immigrate e servizi educativi per l'infanzia: una relazione da costruire, di Grazielle Favaro; Modelli pedagogici e gestione delle differenze, di Antonio Genovese; Chi è il bambino straniero? Educazione e costruzione sociale dell'etnicità, di Letizia Caronia; L'inserimento dei bambini stranieri: aspetti linguistici e di socializzazione, di Gabriele Pallotti; A partire dalla ricerca: un percorso di formazione, di Tatiana Dodaro; I servizi per l'infanzia in una società complessa, di Patrizia Orsola Ghedini.
22,00

Didattica interattiva e formazione degli insegnanti

Didattica interattiva e formazione degli insegnanti

Anna Arfelli Galli

Libro

editore: CLUEB

anno edizione: 2022

pagine: 208

Nella formazione degli insegnanti un ruolo fondamentale è svolto dalle competenze relazionali e comunicative. In ogni situazione didattica la capacità di comprendere la relazione con i discenti e di comunicare efficacemente consente di raggiungere risultati di alta qualità. Il volume affronta la metodologia dell'apprendimento di adeguate competenze relazionali e comunicative.
16,00

La valutazione degli apprendimenti nell'insegnamento scientifico

La valutazione degli apprendimenti nell'insegnamento scientifico

Libro

editore: CLUEB

anno edizione: 2022

pagine: 182

16,00

Tutti a scuola? L'istruzione elementare nella pianura bolognese tra Otto e Novecento

Tutti a scuola? L'istruzione elementare nella pianura bolognese tra Otto e Novecento

Mirella D'Ascenzo

Libro

editore: CLUEB

anno edizione: 2013

pagine: 292

Il volume raccoglie studi 'di caso' sulla genesi e diffusione dell'istruzione elementare presso alcuni Comuni della pianura bolognese specie dopo l'Unità, svolti attraverso accurate indagini archivistiche su fonti di prima mano finora inesplorate. Sono emersi protagonisti e vicende pressoché sconosciute, ma degne di rilievo in quell'impresa che ha visto i ceti dirigenti impegnati a 'fare gli italiani' nella lotta all'analfabetismo attraverso, soprattutto, la scuola. Ecco così tutto un pullulare di amministratori locali e nazionali, di maestre e di maestri, di famiglie e di alunni tesi alla conquista dell'alfabeto, sullo sfondo di una vita materiale della scuola caratterizzata da lunghe durate e persistenze di prassi didattiche, edifici ed arredo scolastico, nella dialettica costante tra scuola legale voluta dall'alto e scuola reale raccontata dalle relazioni e dai documenti d'archivio, testimoni muti e severi della Storia. La ricerca ha così evidenziato diverse storie della scuola locali nell'ottica 'tra centro e periferia', evidenziando la frequente richiesta di istruzione 'dal basso' delle popolazioni locali e l'impegno non secondario dei ceti dirigenti locali nella promozione della cultura e dell'istruzione, pur nelle difficoltà dell'effettiva frequenza scolastica da parte degli alunni, largamente coinvolti nei lavori agricoli e domestici.
23,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.