CLEUP: Archeologia, storia antica e orientalista
Padova. La città di Tito Livio
Libro: Copertina morbida
editore: CLEUP
anno edizione: 2017
pagine: 98
Il 2017 è l'anno in cui ricorre il bimillenario della morte di Tito Livio, il grande storico patavino autore della fondamentale opera "Storia di Roma", che narra in forma annalistica gli eventi dalla fondazione della "città eterna" (754-753 a.C.) alla morte di Druso (9 a.C.). In occasione delle celebrazioni organizzate dal Centro interdipartimentale di Studi liviani e da altre Istituzioni cittadine per onorare lo storico di Patavium, il Dipartimento dei Beni Culturali dell'Università di Padova, in collaborazione con il comune di Padova-Musei Civici e la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio, ha realizzato il volume "Padova. La città di Tito Livio". Una guida archeologica a carattere divulgativo, ancorché fondata su solide basi scientifiche, volta a presentare sia ai turisti sia alla cittadinanza l'aspetto e le caratteristiche della Patavium quotidianamente vissuta, osservata, abitata da Tito Livio, uno strumento per accompagnare il lettore alla riscoperta delle tracce di un passato che affiora silenzioso dalla città moderna.
Studi egittologici in Veneto
Libro: Copertina morbida
editore: CLEUP
anno edizione: 2014
pagine: 134
Frammenti d'Egitto. Progetti di catalogazione, provenienza, studio e valorizzazione delle antichità egizie ed egittizzandi
Libro: Copertina morbida
editore: CLEUP
anno edizione: 2012
pagine: 240
Il presente volume dà edizione agli atti di un convegno nazionale, promosso dal progetto EgittoVeneto, coordinato dall'Università degli Studi di Padova e dall'Università Ca' Foscari di Venezia e finanziato dalla Regione del Veneto, dal Centro di Ateneo per i Musei dell'Università di Padova, con la collaborazione di Soprintendenze e strutture museali venete. L'incontro ha affrontato tre tematiche principali: la catalogazione dei reperti egizi ed egittizzanti, la loro provenienza e la relativa valorizzazione.