Cittadella: Studi e ricerche
Maria Zambrano. Un'ontologia della vita
Gabriele Blundo Canto
Libro: Copertina morbida
editore: Cittadella
anno edizione: 2006
pagine: 272
Una lettura unitaria e complessiva del pensiero di Maria Zambrano, il cui itinerario fu teso alla ricerca di una filosofia che potesse essere guida di realizzazione e sapere di salvezza della vita umana, dopo le grandi tragedie del Novecento. Dalla marginalità del suo esilio, la filosofa individua le cause della crisi nel carattere sacrificale del pensiero occidentale che avrebbe rimosso le modalità più autentiche del rapporto tra essere, vita e pensiero.
L'ultima decisione dell'uomo. La proposta della Endentscheidungshypothese in Ladislaus Boros
Pierluigi Plata
Libro
editore: Cittadella
anno edizione: 2005
pagine: 288
Oggi si prende sul serio la morte? Quali strumenti ha l'uomo per potersi misurarsi sulla questione della morte? Per una riflessione teologica è necessario uscire dalla concezione della morte concepita come una semplice raccolta dei frutti delle azioni passate e, contemporaneamente, allontanarsi dal vedere la stessa come il momento prodigioso dove Dio è obbligato a salvare la propria creatura. L'escatologia delineata in questo testo si interessa alla possibilità di una riuscita definitiva della libertà finita, mettendo in risalto il carattere irrevocabile del tempo vissuto nella convinzione che l'uomo, decidendo di sé, decide della verità.
Vita, corpo e affettività nella fenomenologia di Michel Henry
Emanuele Marini
Libro: Libro in brossura
editore: Cittadella
anno edizione: 2005
pagine: 240
L'opera fornisce una sintesi dettagliata e una valutazione critica del pensiero filosofico di Michel Henry (1922-2002), fenomenologo francese che apre una nuova via di indagine attorno all'io e al suo rapporto con il mondo e l'assoluto. L'affettività costituisce il punto di partenza per illuminare l'unicità e l'indeducibilità del'io in quanto soggetto vivente, singolare, corporeo, punto di non ritorno per un discorso fenomenologico fondamentale che voglia ripensare le tematiche della filosofia classica in senso non più intellettualistico.
Processualità e definitività. La teologia a confronto con Whitehead
Alberto Anelli
Libro
editore: Cittadella
anno edizione: 2004
pagine: 464
Un'indagine sulla realtà della teologia sistematica nordamericana recente. L'autore indaga sul passaggio da una teologia sistematica dipendente dalla riflessione europea a una produzione più legata al pensiero angloamericano. Uno degli elementi di rinnovamento significativo e imprescindibile è il confronto con il pensiero del filosofo americano Whitehead, esso infatti costituisce il referente teorico privilegiato della riflessione teologica. Il volume focalizza l'attenzione sul modello teologico processualista di ispirazione whiteheadiana; sul modello di pensiero metafisico che si identifica con la filosofia di Whitehead e sulla verifica critica della riflessione teologica che si è ispirata alla sua metafisica.
La penitenza del cristiano. La radice sacramentale della riconciliazione
Mario Manzoni
Libro
editore: Cittadella
anno edizione: 2004
pagine: 256
La pena di morte. Tra etica della vita e autorità dello Stato
Roberto Tamanti
Libro
editore: Cittadella
anno edizione: 2004
pagine: 424
Il volume costituisce un tentativo di portare luce sulla tematica della pena capitale, trattando in modo dialettico l'autorità dello Stato, da una parte, e il diritto alla vita, dall'altra. La prospettiva principale entro la quale si muove l'autore è quella che proviene dal messaggio cristiano, non evitando però il confronto con il pensiero laico, specialmente per ciò che riguarda la riflessione sulla natura e la finalità della democrazia. Un testo che può dare un contributo nell'auspicata revisione della posizione del magistero ecclesiale, in vista di un completo superamento della pena di morte.
Il desiderio di Dio. Studio dei Salmi 42-43
Germana Strola
Libro
editore: Cittadella
anno edizione: 2003
pagine: 502
Presenza infranta. Il disagio postmoderno del cristianesimo
Armando Matteo
Libro: Copertina morbida
editore: Cittadella
anno edizione: 2008
pagine: 280
Si può essere cristiani senza metafisica, senza sacrificio e soprattutto senza Chiesa? È cioè ancora ragionevole credere al messaggio di Gesù senza rinunciare ad essere uomini e donne del proprio tempo? Sono questi gli interrogativi al centro del volume, nel quale si analizza l'impatto critico che la mentalità contemporanea - la cosiddetta postmodernità - ha avuto e continua ad avere sull'universo cristiano. Non vengono cercate facili soluzioni né ingenue mediazioni. Il testo piuttosto affronta, alla luce delle intuizioni di J.-L. Marion, R. Girard e M. de Certeau, il disagio attuale del cristianesimo per trovare e offrire buone ragioni per scommettere sul Vangelo.
L'alleanza levitica. Studio della Berît di Dio con i sacerdoti leviti nell'Antico Testamento
Filippo Serafini
Libro: Libro in brossura
editore: Cittadella
anno edizione: 2006
pagine: 472
La fede emarginata. Analisi narrativa di Luca 4-9
Carlo Broccardo
Libro: Libro in brossura
editore: Cittadella
anno edizione: 2006
pagine: 360
I capitoli 4-9 di Luca hanno a tema l'identità di Gesù che percorre i villaggi della Galilea guarendo gli ammalati, perdonando i peccatori, ridonando la vita ai morti. Un contesto fortemente cristologico, in cui però la tematica della fede sembra doppiamente emarginata. Luca, infatti, da un lato vi dedica scarsa attenzione, dall'altro la spiega raccontando l'esperienza di alcuni personaggi minori. In realtà, come mostra questo studio, il modo di procedere di Luca non solo non emargina il tema della fede, ma ne accoglie il significato e il ruolo.

