Città Nuova: Verso l'unità. Scritti di Chiara Lubich
La dottrina spirituale
Chiara Lubich
Libro
editore: Città Nuova
anno edizione: 2006
pagine: 568
Il volume offre l'occasione per un incontro diretto la spiritualità di un'autrice entrata nella storia della spiritualità dei secoli XX e XXI, attraverso la raccolta di numerosi scritti. Il percorso tracciato introduce il lettore al pensiero della Lubich, partendo dalle prime intuizioni e dai tratti più caratteristici della sua spiritualità, evidenziando la novità della sua originale interpretazione del cristianesimo e le molteplici implicazioni concrete, civili ed ecclesiali che ne derivano. Tutti i generi letterali di cui si è servita sono presenti in questa antologia: lettere personali e manifesti programmatici, magistrali lezioni accademiche e frasi stringate come aforismi, discorsi pubblici e colloqui intimi e personali. Completa la pubblicazione una nota biografica della Lubich, un quadro sintetico del Movimento dei Focolari, un indice tematico, un'esaustiva bibliografia delle sue opere.
L'arte di amare
Chiara Lubich
Libro
editore: Città Nuova
anno edizione: 2005
pagine: 144
Un amore rivolto a tutti, senza alcuna discriminazione; che si dà per primo; che ama come sé; capace di vedere Gesù nel fratello; che "si fa tutto a tutti", secondo l'espressione di san Paolo. Così deve essere l'amore perché possa dirsi evangelico. E non è sempre facile vivere secondo questo impegno. È davvero un'arte, che richiede un esercizio costante, quotidiano, e un "metodo" che Chiara Lubich, fondatrice del Movimento dei Focolari, ha attinto dal Vangelo e che propone nella consapevolezza che solo questa nuova disposizione d'animo è il primo passo per una rivoluzione pacifica, capace di cambiare il mondo e il cuore dei singoli e di costruire una civiltà dell'amore.
In unità verso il Padre
Chiara Lubich
Libro
editore: Città Nuova
anno edizione: 2004
pagine: 136
Nel presente volume sono raccolti i pensieri spirituali che periodicamente l'autrice comunica ai membri del Movimento dei Focolari sparsi nei cinque continenti. Pagina dopo pagina compongono il disegno di una spiritualità comunitaria o collettiva, in quanto vede nel fratello la "strada" che porta a Dio, autentica via di santità. Lo confermano i profili dei diversi membri del Movimento, qui presentati, che hanno concluso positivamente la loro corsa e per i quali la Chiesa ha già iniziato il processo di canonizzazione. Giovani, anziani, sposati, consacrati, ma soprattutto laici: una "santità di popolo" che si fa ogni giorno di più realtà e che ha il suo fondamento nei solidi pilastri qui spiegati dall'autrice.
L'amore vince. Trenta storie vere raccontate dai protagonisti
Chiara Lubich
Libro
editore: Città Nuova
anno edizione: 2002
pagine: 144
Il mondo ha bisogno di assaporare il gusto dell'amore. Un amore che riscalda anche i cuori più freddi perché fatto di gesti concreti e quotidiani. L'amore come risposta ad una domanda precisa, un esame che ancora non ci è stato rivolto, ma di cui già conosciamo i toni: "avevo fame, avevo sete..." Di questo amore parlano i fatti qui narrati, esperienze di vita vissuta, sulla scia dell'imperativo evangelico commentato, fatto proprio e poi vissuto: la legge che muove il mondo, nascosta dietro ogni Parola.

