Città Nuova: Verso l'unità. Scritti di Chiara Lubich
Il grido. Gesù crocifisso e abbandonato nella storia e nella vita del Movimento dei Focolari dalla sua nascita nel 1943 all'alba del terzo millennio
Chiara Lubich
Libro: Libro in brossura
editore: Città Nuova
anno edizione: 2002
pagine: 136
"Dio mio, Dio mio, perché mi hai abbandonato?". In questo grido del Crocifisso Dio apre a Chiara Lubich un accesso particolarmente intenso al suo mistero. Nell'abisso della sofferenza del Dio-uomo si illumina e acquista senso ogni sofferenza dell'uomo; e l'unione profonda del Padre con il Figlio nello Spirito, rivelata e donata proprio in quel grido, diventa il modello dell'unità tra gli uomini: un'unità desiderata, cercata, nell'obbedienza a Dio che si rivela Amore. Penetrando in questa piaga interiore di Gesù, Chiara inizia un cammino spirituale, dal quale nasce il Movimento dei Focolari, una nuova realtà ecclesiale che, in un continuo crescendo, si diffonde e si consolida in tutto il mondo. Questa intensa avventura cristiana è qui ripercorsa nei suoi aspetti più intimi e profondi, dove spiritualità e teologia, preghiera e storia si intrecciano, in una avventura umano-divina che in questo libro diventa un canto di gioia e di gratitudine, "una lettera d'amore a Gesù abbandonato".
Una via nuova. La spiritualità dell'unità
Chiara Lubich
Libro
editore: Città Nuova
anno edizione: 2002
pagine: 168
Il XX secolo è stato segnato nella vita della Chiesa da un profondo rinnovamento, che ha avuto il suo cuore e il momento propulsore più significativo nel Concilio Vaticano II e un segno tangibile dell'azione dello Spirito Santo nella nascita dei movimenti ecclesiali. Tra questi, il Movimento dei Focolari fin dalle origini si è caratterizzato come una "spiritualità di comunione", via ad una santità collettiva. Le pagine di questo libro ripercorrono nella loro spiccata dimensione comunitaria le linee guida fondamentali di tale spiritualità, soffermandosi in particolare sulle diverse espressioni dell'amore evangelico in cui si concretizza e si fa regola il carisma dell'unità.
Costruendo «il castello esteriore»
Chiara Lubich
Libro
editore: Città Nuova
anno edizione: 2002
pagine: 96
Perché mi hai abbandonato? Il dolore nella spiritualità dell'unità
Chiara Lubich
Libro
editore: Città Nuova
anno edizione: 1997
pagine: 136
Cristo dispiegato nei secoli
Chiara Lubich
Libro
editore: Città Nuova
anno edizione: 1994
pagine: 224
"Ogni tanto Dio ci fa incontrare un santo, specializzato in un dato aspetto della vita cristiana, per aiutarci e sottolinearci con un'altra luce la vita che l'Eterno ha pensato per noi". La Chiesa, dalle pagine di questo libro, appare come "un maestoso Cristo spiegato nei secoli" dove la varietà dei santi e dei carismi corrisponde alla varietà delle parole del Vangelo. E attraverso i santi è il Cristo totale che attrae verso l'unità. Il libro nasce dalla raccolta di 165 brani, la metà inediti; brani di vita spirituale che lasciano trasparire, comunicandola, la freschezza di una vita cristiana sempre aperta ai disegni di Dio.
L'unità e Gesù abbandonato
Chiara Lubich
Libro: Libro in brossura
editore: Città Nuova
anno edizione: 1984
pagine: 128
"Queste pagine appartengono ad un libro di luce. Sono date così alla Chiesa come un messaggio alto e urgente, riassunto in quelle due realtà indissolubili che richiamano due momenti risolutivi della vita di Gesù: la sua preghiera sacerdotale (Gv 17, 21-23), il suo grido di abbandono sulla croce (Mt 27, 46). L'Unità e Gesù abbandonato. Ecco due parole di luce per la Chiesa del nostro tempo, per l'umanità della nostra epoca, quando più acuto è il grido dell' abbandono e più incalzante a tutti i livelli si fa l'anelito dell'unità". (dall'Introduzione)

