fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria
Vai al contenuto della pagina

Città Nuova: Dizionario dinamico di ontologia trinitaria

Gli ultimi sono-saranno i primi

Gli ultimi sono-saranno i primi

Libro: Libro in brossura

editore: Città Nuova

anno edizione: 2025

pagine: 208

Il volume (DDOT/9) è dedicato al rapporto tra i primi e gli ultimi. La parabola evangelica dei lavoratori della vigna o degli operai dell’ultima ora (Mt 20,1-16) apre a una serie di interrogativi sulla priorità logica, ontologica ed etica del primo sull’ultimo, sulla comprensione della giustizia degli uomini di fronte alla paradossalità della giustizia di Dio e, infine, sul rapporto tra la condizione storica e quella escatologica. Come intendere dunque l’affermazione di Gesù: “gli ultimi saranno i primi”? Come intendere la “giustizia degli ultimi” alla quale fa eco questo brano? Secondo una logica umana, troppo umana, si potrebbe trattare della promessa di un progredire nella propria condizione che, tuttavia, in quel “saranno”, rimanda a un futuro che continua a tardare, o forse soltanto a una mera utopia, o a una vana consolazione. Ma se guardata dalla logica del Regno di Dio cui sottostà la parabola, essa invita invece a vedere quel futuro come un futuro escatologico, che quindi si converte in un presente storico. Quel “saranno”, cioè, è anche, soprattutto, un “sono”. Proprio perché, secondo una logica divina, trinitaria, essere ultimo ed essere primo non si escludono a vicenda. Altrimenti questa trasformazione degli ultimi in primi non sarebbe che un progredire, un lasciarsi alle spalle la condizione che li vede ultimi o quantomeno penultimi, nel segno di una sostituzione. Non è forse di questa logica che si fa testimonianza il verdetto della parabola? Non invita essa a pensare che gli ultimi vengono qui riconosciuti “primi” proprio in quanto ultimi, e non in quanto capaci di lasciarsi alle spalle, dopo averla esclusa, la condizione di ultimatività?
21,00

Fenomenologia e rivelazione

Fenomenologia e rivelazione

Libro: Libro in brossura

editore: Città Nuova

anno edizione: 2025

pagine: 184

Dalla filosofia alla teologia il "darsi" di dio. Il volume è dedicato al rapporto fenomenologia/rivelazione e intende offrire sentieri di approfondimento a più voci sul dirsi/darsi di dio in relazione al nostro abitare questo tempo e questo spazio che sono la realtà creata. Il versante fenomenico interpellato e coinvolto dal suo "oltre" viene indagato a partire da quei differenti punti di impatto che ne descrivono la plurale sinfonicità e che portano ad approfondire il modo personale e performativo del rivelarsi di dio dentro il nostro esserci. La posta in gioco è tanto più alta quanto più ci si avvicina al concetto teologico di rivelazione. Pur presente nella letteratura cristiana fin dalle origini, il termine deve attendere molti secoli prima di assurgere a nozione chiave nella strutturazione della teologia contemporanea. Non senza problemi e non senza interpretazioni contrastanti. Qual è, se c'è, l'orizzonte entro il quale si dà una rivelazione? Ma prima e innanzitutto, di che cosa parliamo quando diciamo rivelazione?
21,00

Tommaso d'Aquino. Croce-via di un'ontologia trinitaria?

Tommaso d'Aquino. Croce-via di un'ontologia trinitaria?

Libro: Libro in brossura

editore: Città Nuova

anno edizione: 2024

pagine: 224

Tommaso d’Aquino (1225-1274) rappresenta uno snodo imprescindibile nella storia del pensiero occidentale in riferimento alla rilevanza dell’evento della rivelazione di Dio in Gesù Cristo nell’istituzione del senso dell’essere, in un rapporto dialogico libero e profondo tra fede e ragione, filosofia e teologia. Il settimo volume del Dizionario Dinamico di Ontologia Trinitaria (DDOT - 7) s’impegna a metterne in luce l’attualità e la portata, evidenziando in un primo approccio alcune e forse anche inesplorate inflessioni qualificanti e pregne di virtualità della sua proposta, dischiudendole nell’orizzonte di un’ermeneutica ontologica relazionale e trinitaria. Grazie ai saggi che lo compongono a firma di autorevoli studiosi di diversa provenienza culturale e competenza disciplinare, racchiusi tra una ricca introduzione e un’articolata bibliografia, il volume restituisce la straordinaria freschezza e fecondità di Tommaso nel 750° anniversario della sua morte, come contributo prezioso all’opera di urgente e complessivo rinnovamento culturale cui il nostro tempo è chiamato. Saggi di P. Coda, M Donà, C. Meazza, G. Ventimiglia, T. J. White, R. D. Williams.
23,00

Il grembo di Dio. Ontologia trinitaria e affezione creatrice

Il grembo di Dio. Ontologia trinitaria e affezione creatrice

Pierangelo Sequeri

Libro: Libro in brossura

editore: Città Nuova

anno edizione: 2023

pagine: 200

L'essere umano che è nell'intimità trinitaria di Dio. La tesi svolta nel saggio è la contemplazione dell'ascensione in cielo di Gesù: il fatto che nell'intimità trinitaria di Dio è insediato a pieno titolo – per sempre e quindi da sempre – un essere umano. Nessuna creatura abiterà mai questo spazio e questo tempo assoluto nel modo singolare in cui lo abita il figlio. Eppure, questo insediamento, apre la certezza di una ospitalità inimmaginabile del grembo di Dio per tutte le creature, iscrivendo nella partecipazione trinitaria del figlio la storia di Gesù e, in lui, dell'umanità.
23,00

Unità

Unità

Massimo Donà, Piero Coda, Carmelo Meazza

Libro: Copertina morbida

editore: Città Nuova

anno edizione: 2022

pagine: 160

Il terzo volume del Dizionario Dinamico di Ontologia Trinitaria (DDOT - 3) è dedicato alla parola Unità che dischiude e indirizza la vocazione di un pensare plasmato nel dialogo tra metafisica, teologia e cosmologia. Alla luce del Manifesto, il percorso disegnato si propone di rileggere, dopo un'ampia introduzione contestuale e grazie alle vie aperte dai tre saggi che lo compongono, il classico e quanto mai dibattuto plesso pratico e teorico dell'unità in vista di una sua feconda risignificazione nello sfidante nostro oggi. Si tratta d'inaugurare una riflessione ontologica da e nell'orizzonte di quell'unità che è tale in quanto si dice e si dà nella molteplicità, nelle differenze, nella reciprocità aperta delle libertà e così si fa spazio di un rinnovato incontro con se stessi, con gli altri, col mondo, con Dio. Il volume - come di consueto - è arricchito da un'articolata rassegna bibliografica.
20,00

Tesi per una ontologia trinitaria

Tesi per una ontologia trinitaria

Klaus Hemmerle

Libro: Libro in brossura

editore: Città Nuova

anno edizione: 2022

pagine: 264

Il secondo volume del Dizionario Dinamico di Ontologia Trinitaria (DDOT) ospita le Tesi di Ontologia Trinitaria (Thesen zu einer trinitarischen Ontologie) del filosofo e teologo Klaus Hemmerle, pubblicate nel 1976 presso la Johannes Verlag di Einsiedeln (Svizzera), fondata dal teologo Hans Urs von Balthasar. L’opera, edita in italiano la prima volta per i tipi di Città Nuova Editrice nel 1986, avviando la collana “Contributi di Teologia”, riedita nel 1996 arricchita dal saggio L’uno distintivo (Das unterscheidende) del 1994, è presentata ora nell’originale tedesco e con una nuova traduzione – a cura di Eduard Prenga e Maria Benedetta Curi, con la supervisione di Piero Coda – che ripropone questo saggio programmatico di ontologia trinitaria alla luce degli sviluppi della ricerca condotta presso l’Istituto Universitario Sophia nell’ultimo decennio. Insieme a una introduzione che lo contestualizza e ne offre alcune chiavi di lettura, corredano il volume tre importanti saggi, in dialogo tra filosofia e teologia, di Piero Coda, Massimo Donà e Carmelo Meazza.
24,00

Rifrazioni trinitarie. Un primo bilancio del manifesto

Massimo Donà

Libro: Libro in brossura

editore: Città Nuova

anno edizione: 2025

pagine: 220

21,00

Neoplatonismo e teo-logia. Il IV secolo

Massimo Donà, John Milbank

Libro: Libro in brossura

editore: Città Nuova

anno edizione: 2023

pagine: 132

Il sesto volume del Dizionario Dinamico di Ontologia Trinitaria intende esplorare l’inventio della ontologia trinitaria nel secolo IV, con un’attenzione specifica sull’incontro fra l’intelligenza ecclesiale della rivelazione e quella corrente della filosofia tardoantica che ha segnato in profondità l’elaborazione della teologia patristica, il neoplatonismo. La questione di tale rapporto non può essere affrontata con pertinenza se non si fa riferimento all’“aporia del fondamento” che ha travagliato l’indagine filosofica sin dai suoi albori: l’essere è uno o molteplice? Essa si qualifica infatti per la postura tesa a includere in un unico ordine ontologico il primo principio e il mondo, senza così riuscire però a declinare persuasivamente il rapporto di unità e molteplicità. L’evento di Gesù Cristo, vissuto e interpretato nel solco dell’affermazione ebraica della trascendenza di Dio, propizia nel IV secolo un pensiero del rapporto uno-molti che, pur facendo i conti con esse, stravolge le categorie greche con lo sviluppo di un pensiero formalmente trinitario. A 1700 dal Concilio di Nicea, il volume è uno studio a più voci, al contempo storico e teoretico sull’incontro tra filosofia ed evento del Cristo e, in ultima analisi, sulla pensabilità e dicibilità dell’E/essere.
20,00

Il grido. Volume Vol. 4

Piero Coda, Massimo Donà, P. Ferrara

Libro: Libro in brossura

editore: Città Nuova

anno edizione: 2023

pagine: 180

Dal grido di dolore proviene l’istanza di un nuovo modo di pensare come la cifra di ciò che nel più profondo piega la carne e lo spirito dell’uomo e muto geme in tutti gli esistenti che popolano la terra. I tre saggi contenuti in questo volume danno voce: all’arte come sentinella che, nel buio della notte, avvista l’appressarsi della luce; alla drammatica invocazione di giustizia, pace e fraternità che sale come “grido dei poveri e della terra”; alla storia di Dio con gli uomini e col creato, che conosce nel grido dell’ora nona del Figlio dell’uomo sulla croce la parola non-parola che pro-voca l’avvento d’un nuovo giorno del vivere e del pensare.
20,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.