fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria
Vai al contenuto della pagina

Città del silenzio: Quisquilie

Memorie d'un estraneo. Autobiografia

Memorie d'un estraneo. Autobiografia

Mario Manlio Rossi

Libro: Libro in brossura

editore: Città del silenzio

anno edizione: 2021

pagine: 236

Mario Manlio Rossi (1895-1971) è un autore dimenticato tra i letterati del secolo scorso. Ha fatto conoscere in Italia, con prospettive originalissime, l'empirismo inglese, la poesia irlandese e la storia del Regno Unito. Amico di Giovanni Gentile e suo ultimo confidente prima dell'assassinio del 1944, titolare della cattedra di Italianistica a Edimburgo e autore di svariati volumi (nonché di un vasto corpus di inediti), Rossi seppe ritagliarsi una posizione unica di pensatore tra le strettoie dell'idealismo, dello storicismo e dell'esistenzialismo: spirali soffocanti, insieme col marxismo, per la cultura italiana del Novecento. A cinquant'anni dalla morte, questa autobiografia getta una luce definitiva sulla sua tormentata personalità.
18,00

Sonetti esoterici

Sonetti esoterici

Sator

Libro: Libro in brossura

editore: Città del silenzio

anno edizione: 2021

pagine: 164

Massoneria. Tarocchi. Miti e riti egizi. Sephirot ("emanazioni"). Lettere dell'alfabeto ebraico… Un pentagono che, in tutte le sue intersezioni, si mostra come un vero e proprio pentagramma, dove tradizioni mistiche e rituali s'incrociano nello spazio e nel tempo, intrecciando epoche, stili di culto e di pensiero, idee, suggestioni. Per la prima volta, tali tradizioni sono esposte (ma senza essere mai davvero rivelate o svelate) nel sonetto, forse la più antica forma poetica italiana.
10,00

Viaggio in Inghilterra (1713)

Viaggio in Inghilterra (1713)

Francesco Bianchini

Libro: Libro in brossura

editore: Città del silenzio

anno edizione: 2020

pagine: 152

Francesco Bianchini (1662-1729) ha reso un contributo inestimabile allo sviluppo del pensiero scientifico italiano della prima metà del Settecento, da lui introdotto alle maggiori novità scientifiche dell'epoca, alla nuova astronomia gravitazionale e all'ottica geometrica newtoniana. Quando, nel gennaio 1713, giunge in Inghilterra, proveniente dall'Olanda, l'erudito veronese conosce e frequenta Newton, ricevendo una sorta d'investitura scientifica, che gli permette di entrare in contatto con il rigoglioso e selettivo ambiente degli illuministi inglesi. L'"Iter in Britanniam", il suo diario inglese, è un'opera di assoluto rilievo nella storia del viaggio scientifico e delle relazioni culturali fra Italia e Inghilterra in età moderna. Pubblicato per la prima volta nel 1966, ma divenuto presto una rarità bibliografica, viene ora riproposto in questa nuova edizione, tradotta e commentata da Mara Musante.
15,00

Urania barocca

Urania barocca

Davide Arecco

Libro: Libro in brossura

editore: Città del silenzio

anno edizione: 2020

pagine: 212

Per richiamare l'importanza storica che la circolazione del libro a stampa ebbe nel corso del Seicento e per illuminare la vita e i percorsi culturali di molti celebri autori, Davide Arecco riscrive un capitolo di storia intellettuale, mettendo in luce alcune figure-chiave che ebbero un ruolo determinante nel contesto della cultura europea (specialmente scientifica) di età barocca. Gli italiani Roberto Dati, Paolo Boccone e Giacomo Marinoni, i francesi Henri Justel, Pierre Borel, Adrien Auzout e Montesquieu, gli inglesi Seth Ward, Isaac Newton e Anthony Collins sono personaggi altamente rappresentativi – se non emblematici – di un'intera epoca, sovente in reciproco e scambievole rapporto. Intellettuali che di libri vivevano: li scrivevano, li leggevano, li collezionavano e li facevano circolare in tutto il continente.
15,00

Endecasillabi abbrettio

Endecasillabi abbrettio

Angelo Bernardini

Libro: Libro rilegato

editore: Città del silenzio

anno edizione: 2019

pagine: 172

Una vita in versi: nell'incantesimo dell'endecasillabo, tra le mura trasparenti del sonetto. Sullo sfondo di una Genova che cambia radicalmente, rimanendo però sempre la stessa, tra presagi di sciagure (il ponte Morandi) e lieti eventi di famiglia, Angelo Bernardini racconta oltre mezzo secolo di vicende, personaggi, affetti, incontri, emozioni, delusioni. Ecco trasparire la passione raffinata per il vino, la colta ironia sulle avventure e disavventure politiche genovesi e nazionali, le logge massoniche come luogo d'incontri umani e riflessioni su sapienza e doloroso destino umano, viavai di strade e contrade liguri e genovesi, verso le quali l'autore nutre passioni contrastate, un vero "odi et amo", reso con sguardo talvolta dolente, spesso simpatetico e cordiale, nella misura in cui "cordialità" è etimologicamente legata a "cuore". Dagli anni Cinquanta della chiusura delle case chiuse, al terzo millennio cibernetico e un po' stralunato.
10,00

Frammenti di un discorso liberale

Frammenti di un discorso liberale

Paolo Luca Bernardini

Libro: Libro in brossura

editore: Città del silenzio

anno edizione: 2018

pagine: 172

A quarant'anni dalla pubblicazione dei "Frammenti di un discorso amoroso", usciti in francese nel 1977 e in italiano nel 1979, Paolo L. Bernardini riavvolge il filo sottile che unisce il discorso liberale alla filosofia del sentimento amoroso sviluppata da Barthes. Nei saggi che compongono questo volume, in cui il liberalismo trova una dimensione applicativa, come ideologia, Bernardini dimostra che libertà e amore sono inestricabilmente congiunti e, troppo spesso, costretti a una vita solitaria, clandestina, contro il proprio tempo.
15,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.