Cesati: Civiltà italiana
La penisola iberica e l'Italia. Rapporti storico-culturali. linguistici e letterari. Atti del 18° Convegno A.I.P.I. (Oviedo, 3-6 settembre 2008)
Libro
editore: Cesati
anno edizione: 2011
pagine: 708
Italia e Europa: dalla cultura nazionale all'intrerculturalismo. Atti del 16° Congresso AIPI (Cracovia, 26-29 agosto 2004)
Libro
editore: Cesati
anno edizione: 2006
pagine: 1256
E c'è di mezzo il mare: lingua, letteratura e civiltà marina. Volume Vol. 1-2
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Cesati
anno edizione: 2002
pagine: 943
I due volumi presentano i risultati dei lavori del XIV Congresso dell’A.I.P.I. (Associazione Internazionale Professori di Italiano) tenutosi a Spalato (Croazia) dal 23 al 27 agosto 2000. Otto le sezioni di cui si compongono i due volumi: I. Esplorazioni trasversali, II. Voci, parole, linguaggi, III. Vivere il mare: sguardi, storie, esperienze, IV. Rappresentare il mare: sogni, leggende, miti, V. Le ombre di Ulisse e VI. Percorsi marini nella letteratura: dal Trecento all’Ottocento, VII. (1° volume). VI. Percorsi marini nella letteratura: la poesia del Novecento, VII. Percorsi marini nella letteratura: la narrativa del primo Novecento, VIII. Percorsi nella letteratura del secondo Novecento (2° volume). Gli autori descrivono le loro diverse impressioni ed idee che corrispondono al tema del mare nella letteratura. Atti del XIV Convegno A.I.P.I. (Associazione internazionale professori di italiano), Spalato, 23-27 agosto 2000.
Soavi sapori della cultura italiana. Atti del 13º Convegno AIPI (Verona-Soave, 27-29 agosto 1998)
Libro
editore: Cesati
anno edizione: 2000
pagine: 505
Volgarizzamenti: il futuro del passato
Libro: Libro in brossura
editore: Cesati
anno edizione: 2018
pagine: 157
Il volume testimonia la vitalità dell’interesse scientifico per i volgarizzamenti in Italia e all'estero. Nonostante si tratti di studi su un passato linguistico e culturale remoto, le nuove edizioni, le ricostruzioni filologiche e linguistiche sia di testi noti sia di testi finora sconosciuti sono all’ordine del giorno per un nutrito gruppo di studiosi. Alcuni di essi hanno contribuito alla nascita di questo volume in cui, oltre alla presentazione dello state of art e dei vari progetti in corso, il lettore troverà dei tentativi di risposta (espliciti e impliciti) all’eterna domanda: Perché studiare i volgarizzamenti? Il volgarizzamento non coinvolge solo la trasposizione dal latino in volgare. Nei saggi del volume sono studiati anche i volgarizzamenti dal francese e dal greco antico. Similmente, esso non si limitava a soli testi letterari o a testi della latinità classica. Vi troviamo anche studio sul testo di medicina di un chirurgo medievale e l’approfondimento delle intenzioni politiche e ideologiche delle varie trasposizioni studiate. I periodi su cui si concentrano i vari studi non sono solo il Medioevo, l’Umanesimo e il Rinascimento. Si procede anche all’analisi della prassi editoriale ottocentesca, sempre con l’occhio rivolto alla domanda Perché e come studiare i volgarizzamenti? e si va arriva alla contemporaneità con la traduzione dei versi di Iacopone da Todi in rumeno.
Esodi e frontiere di celluloide. Il cinema italiano racconta le migrazioni
Libro: Copertina morbida
editore: Cesati
anno edizione: 2016
pagine: 122
In tempi recenti l'Italia da terra di partenze è diventata anche terra di approdo, con la crescente rilevanza della migrazione dall'estero, dovuta a cambiamenti economico-sociali sia nazionali che internazionali, a conflitti bellici e a crisi politiche. Il cinema approda alla storia delle migrazioni degli italiani con un certo ritardo rispetto alla letteratura, rappresentandone però le varie tappe con intensità ed efficacia. I contributi che compongono il volume affrontano modalità e stilemi della rappresentazione, tra finzione e realtà, delle storie di migrazione attraverso lo schermo cinematografico, spazio artistico da sempre attento alle molteplici alterità dei mondi, percorrendo così alcune tra le possibili chiavi di lettura e itinerari intorno alle complesse questioni di esodi e migrazioni nella duplice e interessante prospettiva che caratterizza l'Italia, terra di emigranti e di recente immigrazione. L'indagine è rivolta alle strategie sia formali sia tematiche nella narrazione cinematografica dei destini dei migranti e di esodi e frontiere tra le culture e tocca problematiche e questioni come conflitti di civiltà, processi di accoglienza e integrazione che caratterizzano i flussi migratori. All'interno i saggi di: Maria Célia Martirani Bernardi Fantin, Laura Nieddu, Barbara Galeandro, Daniela Bisello Antonucci, Anna Nencioni, Leonarda Trapassi, Linda Garosi; in appendice l'intervista a Daniela Aronica (a cura di Linda Garosi) e le schede tecniche dei film citati.
Contesti di apprendimento di italiano L2. Tra teoria e pratica didattica
Libro: Libro in brossura
editore: Cesati
anno edizione: 2014
pagine: 144
Il presente volume nasce da studi e riflessioni di ricercatori di diversi paesi che si dedicano alla linguistica italiana, all'acquisizione e alla didattica dell'italiano come seconda lingua (L2). L'occasione di incontrarsi e discutere i loro lavori è stata offerta dall'Associazione Internazionale Professori d'Italiano (AIPI), il cui XX Congresso, realizzato dal 5 all'8 settembre 2012, in collaborazione con l'Università Paris Lodron di Salisburgo (Dipartimento di Romanistica e Polo Arts and Humanities), è stato dedicato al tema "L'Italia e le arti. Lingua e letteratura a dialogo con arte, musica e spettacolo". I vari contributi che riguardavano in particolare l'acquisizione e la didattica dell'italiano L2 sono stati riuniti intorno a tematiche che, da una parte, dialogavano in maniera più diretta con la prospettiva del convegno e, dall'altra, si occupavano in modo più generale di questioni relative all'apprendimento dell'italiano come L2, sempre così essenziali per coloro che, dentro e fuori d'Italia, si occupano di insegnamento della lingua in contesti diversi. Il volume che presentiamo raccoglie una ristretta selezione dei lavori presentati e discussi al convegno ed è stato suddiviso in due parti che rispecchiano le loro tematiche.

