CEDAM: Fondaz. G. Morelli. Studi diritto intern.
La validità della sentenza internazionale nelle controversie fra stati
Antonio Leandro
Libro: Libro in brossura
editore: CEDAM
anno edizione: 2012
pagine: XVI-257
Il presente lavoro intende ricercare e analizzare le condizioni necessarie dettate da regole e principi generali cui sottostanno i processi internazionali allo scopo di individuare le cause di invalidità delle sentenze che risolvono le controversie fra Stati e delinearne l'operatività. I primi tre capitoli vertono sulla determinazione delle cause di invalidità, il quarto sul relativo accertamento vincolante ed il quinto conclusivo capitolo intende fornire una chiave di lettura circa le conseguenze dell'invalidità sul piano internazionale. La trattazione si confronterà principalmente con la disciplina del processo dinanzi alla Corte internazionale di giustizia. senonché, ove le cause di invalidità siano contemplate da regole e principi comuni all'arbitrato non interstatale, si avrà la possibilità di tracciarne il contenuto anche attraverso strumenti normativi e prassi estranee al processo internazionale 'classico' (nel rispetto delle specificità proprie di tali strumenti e prassi). Ciò spiega, in particolare, l'attenzione prestata alla giurisprudenza arbitrale elaborata nel sistema ICSID.
La connessione attributiva di giurisdizione nel regolamento CE n. 44/2001
Giacomo Biagioni
Libro: Libro in brossura
editore: CEDAM
anno edizione: 2011
pagine: XIV-268
Il volume tratta della connessione tra cause come presupposto per l'attribuzione della giurisdizione, nel sistema di cooperazione giudiziaria civile europea imperniato sul regolamento CE n. 44/2001. In particolare, il libro esamina le caratteristiche generali del sistema delle competenze giurisdizionali e quindi le norme del regolamento dedicate alla connessione, analizzando il loro campo di applicazione, il tipo di legame tra le cause di volta in volta rilevante e le conseguenze del ricorso alla connessione come titolo di giurisdizione.
I procedimenti relativi all'efficacia delle decisioni straniere in materia civile
Olivia Lopes Pegna
Libro
editore: CEDAM
anno edizione: 2010
pagine: XIV-314
È uno studio attinente specificamente al dirittto processuale civile internazionale, materia assai frequentata dalla scuola cui l'autore appartiene. La trattazione è completa e non trascura quindi gli aspetti anche operativi.
Le misure cautelari nel processo comunitario. With a summery in English
Morviducci Claudia
Libro
editore: CEDAM
anno edizione: 2004
pagine: XII-410
L'assunzione di prove all'estero in materia penale. With a summary in english
Annalisa Ciampi
Libro
editore: CEDAM
anno edizione: 2003
pagine: XII-670
Procedure e garanzie del diritto d'asilo
Libro: Libro in brossura
editore: CEDAM
anno edizione: 2011
pagine: XIV-430
La Fondazione Gaetano Morelli e la Misericordia di Isola di Capo Rizzuto hanno trovato una intesa straordinaria mescolando competenze culturali ed esperienze in un seminario dedicato alle Procedure e garanze del diritto di asilo. La pratica dell'accoglienza può svolgersi in modo qualificato solo a condizione che gli operatori realizzino fino in fondo il significato del loro speciale lavoro, fissato nella Costituzione, nella Convenzione europea per la salvaguardia dei diritti dell'uomo e delle libertà fondamentali, nei trattati. La formazione è uno strumento indispensabile per prendere sul serio i diritti dei richiedenti asilo.