fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria
Vai al contenuto della pagina

Casagrande: Strumenti storico-bibliografici

Le iscrizioni romane del Canton Ticino

Le iscrizioni romane del Canton Ticino

Romeo Dell'Era

Libro: Copertina morbida

editore: Casagrande

anno edizione: 2022

pagine: 327

Per chi studia la storia dei territori al di qua e al di là delle Alpi in età romana (vd. ora i diciotto contributi del volume I Romani nelle Alpi. Storia, epigrafia e archeologia di una presenza, Roma 2021) il lavoro di Dell'Era si rivela prezioso, in quanto si tratta di un catalogo completo e ragionato di tutte le iscrizioni romane rinvenute entro i confini di questo Cantone, che l'Autore ha personalmente controllato, fotografato, quando possibile, e studiato con dovizia di particolari, assumendo come modello di scheda epigrafica quello proposto nel 1987 da Ivan Di Stefano Manzella, generalmente accettato. Per ciascuna iscrizione l'Autore ha saputo mettere in evidenza tutti gli aspetti più interessanti e significativi, dal tipo di supporto, al formulario, con utili raffronti ricavati dalle epigrafi di altre comunità della Transpadana, all'onomastica, la quale lascia talora intravvedere la sopravvivenza in aree periferiche, ancora durante l'età imperiale, di individui almeno in apparenza privi di cittadinanza romana. Con quest'opera viene finalmente colmata una lacuna, dal momento che per le iscrizioni ticinesi esistevano finora corpora solo per quelle celtiche e medievali. Il lettore troverà qui schedate e commentate non solo le iscrizioni tuttora conservate, ma anche quelle perdute, mentre è stato scientemente escluso l'instrumentum iscritto, vale a dire marchi delle officine, i graffiti e testi su ceramica, laterizi, pietra ollare, vetro, bronzo o argento, che, per la sua diversa e variegata natura, avrebbe richiesto un metodo di studio diverso da quello ormai consolidato per le iscrizioni su pietra. Prefazione di Gian Luca Gregori.
75,00

Bibliografia luganese del Settecento. Le edizioni Agnelli di Lugano. Fogli, documenti, cronologia
98,00

Il ponte del Diavolo nelle vecchie stampe

Il ponte del Diavolo nelle vecchie stampe

Giorgio Ghiringhelli

Libro: Copertina rigida

editore: Casagrande

anno edizione: 2015

pagine: 215

Questo volume, con le riproduzioni a colori e in bianco e nero di 283 stampe, indaga con rigore filologico l'iconologia legata al Ponte del diavolo, riuscendo nel difficile compito di avvicinare la mutevolezza del tempo e la fissità dell'archetipo.
70,00

La biblioteca di Carlo Cattaneo

La biblioteca di Carlo Cattaneo

Libro: Copertina rigida

editore: Casagrande

anno edizione: 2003

pagine: 361

Il volume, rilegato e di grande formato, contiene il catalogo dei testi contenuti nella biblioteca di Carlo Cattaneo, cui si aggiungono note sui criteri di catalogazione, una tavola delle abbreviazioni e dei simboli, indici dei luoghi e dei nomi. Il catalogo vero e proprio è preceduto da una parte introduttiva sulla situazione storico-politico-culturale in cui operò Cattaneo.
60,00

Bibliografia ticinese dell'800. Libri, opuscoli, periodici

Bibliografia ticinese dell'800. Libri, opuscoli, periodici

Callisto Caldelari, Beatrice Lampietti

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Casagrande

anno edizione: 2000

pagine: 880

103,29

Il Ticino nelle vecchie stampe

Il Ticino nelle vecchie stampe

Giorgio Ghiringhelli

Libro

editore: Casagrande

anno edizione: 2003

pagine: 831

130,00

La biblioteca di Vincenzo Dalberti
51,65

Le associazioni librarie in Ticino nel XVIII e XIX secolo
46,48

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.