Carta e Penna: Lo scrigno dei versi
D'amore, posacenere e altri piaceri
Stefano Bordone
Libro: Libro in brossura
editore: Carta e Penna
anno edizione: 2021
pagine: 40
La poesia (ed è arcinoto) vive ovunque: nell’ambiente, in città metropolitane, nei deserti, in cielo, tra le nuvole, durante la notte... L’importante è averla anche in noi, saperla gustare in ogni sua sfumatura, in ogni suo risvolto emotivo, affettivo e in piena libertà...
La solitudine non ha parole
Calogero Cangelosi
Libro: Libro in brossura
editore: Carta e Penna
anno edizione: 2021
pagine: 80
Vittimi di la me terra-Vittime della mia terra
Calogero Sorce
Libro
editore: Carta e Penna
anno edizione: 2021
pagine: 144
Poesie in lingua siciliana, con traduzione a fronte. Dalla presentazione dell'autore: "La mia terra è una Terra insanguinata perché la mafia non vuole essere ostacolata. La mafia e come una mignatta e succhia il sangue della povera gente, che ogni giorno stringe la cinta perché, per la fame, le budella sono serpenti. E dove c’è la fame, c’è sostanza e, c’è la forza della manovalanza. L’uomo mangia l’uomo se ha fame, perché l’istinto della natura glie lo impone. La mafia nacque per opere di bene, per fare giustizia dove lo stato non viene, per dare il giusto alle anime innocenti e tener testa ai veri delinquenti. E diventò uno stato nello stato, da tutta la povera gente riverita. Ma poi diventò una tagliola, quando il saggio capo invecchia e muore. Ora le leggi sue sono personali e sono solo leggi per arraffare. Non pensa più al bene della gente, ma pensa solo a riempirsi la tasca. Eppure la Sicilia ricchezze ne ha assai, basta usarle nella legalità."
Quando vorrai...
Paolo Grecchi
Libro: Libro in brossura
editore: Carta e Penna
anno edizione: 2021
pagine: 40
"Un amore intenso, senza limiti, ma è solo desiderio, visione che non trova nella realtà un eliotiano correlativo oggettivo che lo concretizzi, che gli dia consistenza e attraverso la fisicità, avvalori le emozioni che suscita nell’animo del poeta . Paolo Grecchi vive una dimensione sentimentale che non gode neanche di una lontana visione fisica dell’oggetto del desiderio, come, ad esempio, accadeva a Dante Alighieri, che poteva fruire , seppure in lontananza, della vista della sua Beatrice: “Tanto gentile e tanto onesta pare \ la donna mia quand’ella altrui saluta\...” (Vita nova, cap.26)." (Dalla prefazione di Francesca Luzzio)
Pensieri e parole
Adalpina Fabra Bignardelli
Libro: Libro in brossura
editore: Carta e Penna
anno edizione: 2021
pagine: 72
"Pensieri e parole" è, in cronologia, l’ultimo lavoro della poetessa/scrittrice, Adalpina Fabra Bignardelli che, con il suo conclamato stile minimalista, in un linguaggio sempre chiaro e discorsivo, affronta, sulla scia di una riflessione indotta ed agevolata dalla crisi pandemica, i problemi della nostra contemporaneità. E lo fa – si direbbe – da par suo, sul tono di un intervento che miscuglia ricordi, nostalgie e visioni del presente, con la fiducia nel futuro di un Uomo, redento dalla Fede. Le parole, qui raccolte, in “libretto”, sono difatti, legate dal filo di una memoria che addita una realtà rarefatta, ma, nel contempo “viva”; resa tale dalla presenza, indelebilmente impressa nell’anima degli affetti, delle emozioni, delle sensazioni, delle pause, delle dolenze e delle dipartite: frammenti di un vissuto lontano, ma continuamente pareggiato con il presente; e così, nel Bene come nel Male, per rispettare quell’obbligo che l’Autrice sente per se stessa di ritrovare, sempre comunque, ciò che Lei definisce “le vie dell’essere”, al di là di ogni intralcio, ostacolo, cedimento o senso di solitudine.
La mia fede in poesia
Antonio Ferretti
Libro: Libro in brossura
editore: Carta e Penna
anno edizione: 2021
pagine: 96
Il libro raccoglie riflessioni in versi sulla fede cristiana e sugli elementi che ne costituiscono il fondamento, tra cui, in particolare, la Risurrezione di Gesù, senza la quale, come dice San Paolo, la fede non avrebbe giustificazione alcuna. Alcune poesie ripercorrono eventi raccontati dal Vangelo, quali la nascita di Gesù (riletta secondo una interpretazione elaborata da studiosi biblisti, diversa da quella tradizionale e più in linea con la mentalità del tempo) o l’episodio delle nozze di Cana (un evento che potrebbe rappresentare il momento in cui viene a costituirsi, con il vino dato a tutti in abbondanza, la Nuova Alleanza con Gesù Cristo). Ci sono versi che ho dedicato allo Spirito Santo, così come al mio Angelo Custode e al miracolo eucaristico di Bolsena, quest’ultimo a testimonianza della presenza mistica del Signore Gesù nell’ostia consacrata. Altri componimenti riguardano Maria e le più importanti apparizioni mariane. Una particolare attenzione l’ho rivolta a S. Maria Liberatrice, patrona della mia parrocchia di Posatora, quartiere di Ancona, senza dimenticare la “Regina di tutti i Santi” che si venera nel Duomo-Cattedrale della stessa città.
Aurora
Adalpina Fabra Bignardelli
Libro: Libro in brossura
editore: Carta e Penna
anno edizione: 2020
pagine: 40
"Non gioca a rimpiattino con i suoi sentimenti e le sue emozioni al di là del contingente usando un verso suadente, una filosofia fatta d’amore per la Terra e per la vita che testimonia la sua capacità di riflessione e di dialogo con il dopo, con la gioventù che sta ereditando non poche situazioni di disagio. Cosa c’è di meglio di un’aurora per vestirsi d’amore, per dire grazie a quella nuova luce che con dolcezza fluttua sorridendo in noi? Da queste vibrazioni emotive, la poesia di Adalpina Fabra Bignardelli esce allo scoperto (e non da ora), crea quel mosaico di speranze che finisce per avvolgere, usando anche uno sguardo trasognato, il silenzio di un vicolo cieco e seguire un nuovo itinerario di magia. C’è una primavera crescente nell’accogliere il tempo che passa, le stagioni che si intersecano, le lontananze che tendono a stringersi in un piacevolissimo girotondo di suoni, di aromi, di abbracci, di speranze... Una poesia pregna di visioni e di respiri pregnanti, di colloqui con l’Io e con l’altro, con la circolarità dell’essere e l’argenteo fruscio del vento che apre spazi nuovi ai giochi cinguettanti del pensiero, dei ricordi..." (dalla prefazione di Fulvio Castellani)
POeLITICA. Schegge di poesia
Andrea Figari
Libro: Libro in brossura
editore: Carta e Penna
anno edizione: 2020
pagine: 56
I rintocchi del sole sono rugiada
Nerina Anastasi
Libro
editore: Carta e Penna
anno edizione: 2020
pagine: 120
"Già le prime poesie di questa nuova silloge (corposa e assai ben articolata) evidenziano il linguaggio del cielo che accompagna i rintocchi del cuore di Nerina Anastasi, una poetessa che si emoziona e che ci emoziona ad ogni sguardo che vada ben oltre l’azzurro che suggerisce d’un subito amore, ricordo, condivisione, fremiti costanti ed una volare leggero, suadente e genuino che si susseguono sulla tavolozza (coloratissima) dell’animo con guizzi ed accelerazioni carezzevoli. C’è un parlare spontaneo con quel “tu” (il suo grande amore che è volato via, verso l’alto, otto anni or sono ed a cui Nerina Anastasi si rivolge attingendo emozioni e sogni luminescenti), un “tu” che è presente e che la sollecita a scrivere, a mettere nero su bianco ogni e qualsiasi attimo del suo vivere, del suo navigare tra le bellezze del mare, l’azzurro cristallino del cielo siciliano, l’ebbrezza ardente di quei frementi baci che ancora vivono sulle sue labbra..." (Dalla prefazione)
Parole in libertà
Pierina Olga Duranti
Libro: Libro in brossura
editore: Carta e Penna
anno edizione: 2020
pagine: 72
«Leggendo le sue poesie, continuo a domandarmi come sia riuscita a mantenere la grande forza d’animo che si nota in lei nonostante le avversità affrontate. Certo ha avuto i momenti di sconforto, di scoramento profondo, come trapela dai suoi versi, ma ha prevalso la speranza che “l’atmosfera cupa” che “intirizzisce l’anima” si sciolga in attesa “che arrivi la luce dei raggi del sole e ci si risvegli dal torpore”. D’altra parte, per Piera “vivere è partecipare, gioire per sé e per gli altri, soffrire per sé e per gli altri. Manifestando questi sentimenti”. Oggi, saggia e con i capelli bianchi, suggerisce di “vivere al momento e, se è bello, goderlo, assaporarlo fino in fondo. Perché è breve. Non dura, dura lo spazio dello sbocciare di una rosa, il tempo del profumo di un fiore che ti inebria o l’affacciarti notturno su un prato pieno di lucciole. Consapevole che tutto passa.” Struggenti i versi in cui esprime la propria profonda partecipazione al dolore e alle sofferenze causate dalle guerre, alcune ormai lontane “...ha fertilizzato col sangue di giovani vite spezzate l’erba rigogliosa”, e altre purtroppo attuali...» (Dalla presentazione di Albertina Zagami)
A Diego
Grazia Fassio Surace
Libro: Libro in brossura
editore: Carta e Penna
anno edizione: 2020
pagine: 40
Grazia tesse in versi uno struggente dialogo con il compagno ammalato:
Le stagioni, gli incontri, i destini
Walter Moretti
Libro: Libro in brossura
editore: Carta e Penna
anno edizione: 2019
pagine: 72
Silloge poetica di Walter Moretti.

