Carocci: Quality paperbacks
Neuroscienze e meditazione: dal buddismo alla mindfulness
Antonino Raffone
Libro
editore: Carocci
pagine: 144
Sionismo
Claudio Vercelli
Libro
editore: Carocci
anno edizione: 2027
pagine: 180
La costruzione di una nazione, la formazione di uno Stato, il passaggio dalle comunità disperse ad una collettività riunita nel Mediterraneo del declinante Impero ottomano e l'Europa delle due guerre mondiali fino allo sviluppo d'Israele. La storia del sionismo, come percorso culturale e fenomeno politico, ricostruita all'interno delle dinamiche storiche e dei fenomeni sociali a cavallo tra Ottocento e Novecento.
Oceano futuro. Come sono cambiati i mari e come cambieranno le nostre vite
Roberto Danovaro
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2026
pagine: 144
Gli oceani influenzano il clima, ci offrono cibo e materie prime, producono l'ossigeno che respiriamo… la nostra vita è strettamente legata a essi. Ma in soli 150 anni l'attività dell'uomo li ha cambiati come mai prima. Quale sarà il loro destino? Che futuro ci attende? Cosa mangeremo nel 2050? Unendo storia, scienza e attualità, il volume ripercorre quattro miliardi di anni di storia del mare in un viaggio che parte dalla preistoria e dalle civiltà antiche e, attraverso le scoperte scientifiche e le esplorazioni, arriva a immaginare gli oceani dei prossimi decenni e secoli. Questo libro ci fa comprendere quanto abbiamo perso, e ci presenta l'oceano del futuro, spiegando quanto possiamo ancora fare per salvare il nostro “gigante blu”.
L'assedio di Tiro. 332 a.C. L'impresa epica di Alessandro Magno
Omar Coloru
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2026
pagine: 116
Nel 332 a.C. Alessandro Magno sfidò il mare costruendo un molo per raggiungere l'isola di Tiro, la ricca e potente città fenicia che gli resisteva. In questa azione si fusero ingegno tecnico, violenza e propaganda, trasformando l'assedio in un evento destinato a segnare la memoria storica. Attraverso l'analisi delle fonti antiche e della lunga ricezione del mito di Tiro, il volume mostra come quell'episodio sia divenuto nei secoli un modello ideale di conquista. La città fenicia non fu soltanto paradigma dell'assedio perfetto, ma anche della sfida vittoriosa agli ostacoli imposti dalla natura stessa. Il suo ricordo contribuì inoltre a proiettare l'immagine di Alessandro su altri protagonisti del potere, da Antigono Monoftalmo ai generali e statisti dell'età moderna come Alessandro Farnese e Richelieu, in una continuità simbolica tra guerra, politica e dominio.
Cervello in musica. Che cosa ci dicono psicologia e neuroscienze
Laura Ferreri, Carlotta Lega
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2026
pagine: 236
Che cosa succede nel cervello quando ascoltiamo musica o la suoniamo? Perché un ritmo ci fa muovere, una melodia ci emoziona, una canzone risveglia ricordi lontani? E in che modo tutto ciò modella i circuiti neurali? Il libro propone un viaggio tra psicologia e neuroscienze per scoprire come la mente percepisce, elabora e produce la musica. Dal cervello che ascolta a quello che suona, fino agli effetti del training musicale sulla cognizione, senza tralasciare le applicazioni in campo educativo e clinico: il volume racconta in modo scientificamente rigoroso, chiaro e coinvolgente, uno dei fenomeni più universali e misteriosi dell'esperienza umana.
La bancarotta di Firenze del 1345. Storia di una crisi economica nel Trecento
Lorenzo Tanzini
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2026
pagine: 200
Nel 1345 Firenze, una delle città più grandi e vivaci d'Europa, conobbe il tracollo delle sue grandi compagnie d'affari private e la contemporanea crisi delle finanze del Comune; una doppia bancarotta che ebbe ripercussioni sull'Europa intera e innescò trasformazioni profonde nel rapporto tra politica ed economia, fondato sulla credibilità e la fiducia dei mercati. Nel contesto di quella drammatica congiuntura il volume, ampliato e integrato rispetto alla prima edizione, inquadra in prospettiva europea il ruolo delle grandi compagnie fiorentine dal primo Trecento, evidenzia le connessioni delle vicende economiche con quella delle crisi alimentari e ambientali e giunge fino alla catastrofe della Peste del 1348 con le sue conseguenze. Gli eventi degli anni Quaranta del Trecento diventano così una chiave di lettura per comprendere un sistema economico e politico capace di affrontare un tempo di gravi difficoltà e di uscirne con successo.
Antropocene
Giulia Rispoli
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2025
pagine: 180
Che cos'è l'Antropocene e come siamo arrivati a concepire l'umanità quale agente di trasformazione planetaria? Il libro – in equilibrio tra rigore scientifico e accessibilità – ricostruisce le genealogie che hanno plasmato una delle idee più controverse del nostro tempo, guidando il lettore attraverso teorie sistemiche, cibernetica, tectologia, Gaia, noosfera, tecnosfera e scienze del sistema Terra, e intrecciando l'indagine geostratigrafica sulle origini dell'Antropocene con l'ecologia globale e la storia del pensiero planetario. La narrazione sull'Antropocene viene inoltre ampliata tenendo conto della tradizione scientifica russa e sovietica, spesso trascurata nelle narrazioni occidentali, per mostrare in che modo questa consapevolezza si rifletta storicamente anche nelle scelte politico-istituzionali e nei grandi programmi di ricerca sull'ambiente globale nel secondo dopoguerra.
Cultura cinese. Segno, scrittura e civiltà
Alessandra Cristina Lavagnino, Silvia Pozzi
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2025
pagine: 268
Il volume, riproposto in una nuova edizione ampiamente rivista e aggiornata, costituisce un'originale risorsa per avvicinarsi al mondo cinese e scoprirne gli elementi fondanti del patrimonio tradizionale seguendo il filo prezioso della sua scrittura. Sono infatti i caratteri cinesi, o sinogrammi, la solida trama grazie alla quale prende forma il maestoso tessuto culturale e letterario di questo antico paese. Un potente sistema grafico – magico e pragmatico al contempo – che è strumento di comunicazione, condivisione dei saperi e insieme arte sublime, uno strumento che incanta, appassiona e ci trasmette un ricchissimo pensiero poetico, storico, filosofico e religioso, e che ancora oggi permea la cultura materiale del suo popolo.
Rossini: Il barbiere di Siviglia
Fabrizio Scipioni
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2025
pagine: 152
Dopo il leggendario fiasco della prima del 20 febbraio 1816 al Teatro Argentina di Roma, da oltre due secoli Il barbiere di Siviglia vive invece un trionfale e ininterrotto successo. Questo perché è un'opera così “solida” da sopportare anche le esecuzioni meno felici e, pur essendo storicamente rinchiusa nella gabbia dorata dell'opera buffa, a debita distanza dalle sublimità dello spirito, non ha mai smesso di conquistare il pubblico con i suoi colori cangianti, i colpi di scena e il canto seducente. Il volume ce ne offre un'analisi musicale condotta sul nitido autografo, di certo il modo migliore per capire fino in fondo questo capolavoro che, almeno in apparenza, fa della semplicità il suo punto di forza: semplice è la forma; semplice è l'orchestra, dove non esistono vuoti; semplice è il canto, che si basa più su ripetizioni che su variazioni; ma su tutto regna sua maestà il ritmo. Sono proprio queste le condizioni essenziali per creare una drammaturgia musicale ampia e duratura.
L'esercito di Roma. Armi, soldati e campagne militari dall'età repubblicana alla fine dell'impero
Livio Zerbini
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2025
pagine: 176
L'esercito romano, più di qualsiasi altro del mondo antico, ha interpretato la gloria politica di Roma e ha dato forma ai suoi destini di egemonia militare. Fu uno dei più efficienti e micidiali apparati bellici della storia, una “macchina” complessa, dall'alto livello di organizzazione e specializzazione, ma la sua principale peculiarità era senza dubbio la duttilità e la capacità d'adattamento. Non solo rappresentò il braccio armato di Roma e fu l'artefice di tante conquiste, dilatando in modo straordinario i confini dell'impero, ma risultò fondamentale per la sua longevità, poiché ne garantì per molti secoli la pace e la sicurezza. Se a decidere era la politica, a mettere in pratica quell'ambizioso progetto che fu l'epopea di Roma non poteva però che essere l'esercito, il più potente dell'antichità.

