Carocci: Manuali universitari
Manuale di sociologia dei consumi
Vanni Codeluppi
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2005
pagine: 322
Nelle società ipermoderne i fenomeni di consumo sono diventati ciò che più caratterizza l'esistenza degli individui: il tempo libero dal lavoro viene infatti principalmente dedicato a pratiche di consumo di varia natura. È inoltre evidente che negli ultimi decenni un sistema sociale contrassegnato da una centralità della produzione è stato sempre più invaso dal mondo dei consumi. Da qui il senso e la rilevanza di un manuale come questo, in cui l'autore ha tentato di offrire una completa panoramica sulla letteratura scientifica sull'argomento, con un approccio tipo multidisciplinare, ove la funzione primaria di guida è svolta dalla sociologia.
Gestione della produzione. Fondamenti, esempi, applicazioni
Roberto Vona
Libro: Copertina morbida
editore: Carocci
anno edizione: 2005
pagine: 203
Le tematiche manageriali che traggono origine e nuova "linfa" dalle esperienze aziendali nel governo delle decisioni di industrial development e di gestione dei processi di trasformazione fisica dei beni sono state per anni il cuore degli interessi di ricerca su cui gli studiosi di management hanno costruito le fondamenta scientifiche della propria disciplina. Il volume è pensato per le necessità degli studenti dei corsi di laurea triennale orientati a formare profili professionali da inserire nelle imprese industriali, degli allievi dei corsi master e di specializzazione e di imprenditori, manager e uomini politici impegnati nel governo della politica economica, che non si sono mai addentrati nelle problematiche del manufacturing.
L'economia e la politica monetaria
Giuseppe Ciccarone, Claudio Gnesutta
Libro: Copertina morbida
editore: Carocci
anno edizione: 2005
pagine: 320
Il volume intende rispondere al quesito "se e come la moneta influenza le relazioni economiche", attraverso la descrizione del quadro finanziario e produttivo dell'economia, la comprensione delle decisioni monetarie dei macro-operatori economici, l'analisi dei processi che determinano gli equilibri macroeconomici e la descrizione dei meccanismi utilizzati nei paesi istituzionalmente avanzati per raggiungere gli obiettivi indicati dalle banche centrali. Giuseppe Ciccarone insegna Economia pubblica presso l'Università "La Sapienza" di Roma. Claudio Gnesutta è ordinario di Politica economica presso lo stesso Ateneo.
Didattica speciale e integrazione scolastica
Lucio Cottini
Libro: Copertina morbida
editore: Carocci
anno edizione: 2004
pagine: 316
Per favorire l'integrazione scolastica degli allievi con bisogni particolari è necessaria una didattica speciale e di qualità, la sola portatrice di interventi personalizzati, controllati e, nello stesso tempo, inclusivi a livello scolastico e sociale. Il volume intende indagare operativamente sugli aspetti centrali della didattica speciale, come la programmazione curricolare, la valutazione delle abilità, l'integrazione fra gli obiettivi della classe e quelli individualizzati, l'attivazione della "risorsa compagni", l'impiego delle nuove tecnologie, la didattica metacognitiva, la ricerca scolastica.
L'osservazione del comportamento infantile. Teorie e strumenti
Emma Baumgartner
Libro
editore: Carocci
anno edizione: 2004
pagine: 157
L'osservazione del comportamento, specialmente quando riguarda i bambini, costituisce una fonte di informazione insostituibile e preziosa. Per poter essere assimilata, però, l'osservazione richiede ad ogni passaggio teorico uno stretto collegamento con la pratica. Il libro, tenendo presente questa esigenza, è strutturato lungo un doppio binario: teorico-metodologico e applicativo, per mettere alla prova direttamente le nozioni acquisite su materiale audio-video registrato in un CD-ROM, parte integrante del testo. I temi affrontati riguardano le diverse modalità di fare osservazione, le teorie di riferimento, gli strumenti, le strategie di codifica e di rilevazione, le condizioni di validità del metodo osservativo.
Letteratura latina. Una sintesi storica
Paolo Mastandrea, Alberto Cavarzere, Arturo De Vivo
Libro
editore: Carocci
anno edizione: 2003
pagine: 360
Questo agile volume traccia una storia della cultura letteraria a Roma dagli inizi alla magnifica stagione dei "classici", fino al frantumarsi dell'impero e alla nascita delle identità nazionali in Europa. Nella loro esposizione gli autori si sono impegnati a collegare sempre la scelta delle informazioni, imposta dai nuovi programmi dei corsi di laurea triennali, a una analisi problematica delle forme letterarie in continuo sviluppo, sullo sfondo di dinamiche sociali e politiche ben rispecchiate dai mutamenti di gusto del pubblico.
Introduzione alla letteratura
Franco Brioschi, Costanzo Di Girolamo, Massimo Fusillo
Libro
editore: Carocci
anno edizione: 2003
pagine: 277
Corso di logica. Introduzione elementare al calcolo dei predicati
Dario Palladino
Libro
editore: Carocci
anno edizione: 2002
pagine: 312
Lo studio della logica a livello universitario è sempre più diffuso, ma viene spesso affidato a testi di difficile lettura e di grandi dimensioni. Questo volume, rivolto a studenti sia di materie umanistiche sia scientifiche, è un'agile guida introduttiva che coniuga una non comune chiarezza espositiva con il necessario rigore scientifico. Tutti i concetti e le tecniche di calcolo caratteristiche dell'indagine logica sono introdotti in modo graduale e illustrati con molteplici esempi e ogni capitolo è corredato da numerosi esercizi - tutti con risposta, spesso adeguatamente commentata - che consentono di consolidare le conoscenze acquisite. Questo libro, pur mantenendo la trattazione a un livello accessibile, espone gli argomenti portando a un significativo grado di conoscenza della logica classica e costituisce la base per affrontare su manuali più specialistici lo studio dei profondi risultati che hanno caratterizzato gli sviluppi della disciplina nell'ultimo secolo.
Guida all'italiano per stranieri. La prospettiva del quadro comune europeo per le lingue
Massimo Vedovelli
Libro
editore: Carocci
anno edizione: 2002
pagine: 244
L'italiano è diventato oggetto di sempre maggiore attenzione nel mondo come lingua di apprendimento e di insegnamento. Negli ultimi anni la sua condizione come L2 è mutata profondamente: non è più una lingua appresa solo per il legame con una tradizione di alta intellettualità, ma anche per ciò che le consegue dall'essere l'Italia uno dei paesi più industrializzati nel mondo. Si sono rinnovati i metodi e gli strumenti didattici; nuovi pubblici si sono avvicinati all'italiano, primi fra tutti gli immigrati stranieri, manifestando una gamma diversificata di bisogni di formazione. A tali cambiamenti corrispondono le nuove esigenze di qualificazione dei docenti di italiano L2. Il volume, destinato agli studenti dei corsi universitari centrati sull'italiano L2 e ai docenti italiani e stranieri, mette a confronto le linee contemporanee della diffusione dell'italiano L2 con il Framework europeo delle lingue, il più recente documento di politica linguistica del Consiglio d'Europa, ed esamina alcuni dei più rilevanti problemi di didattica dell'italiano, tra i quali la programmazione degli interventi formativi e la valutazione e certificazione delle competenze.
Storia contemporanea. L'Ottocento e il Novecento
Francesco Barbagallo
Libro
editore: Carocci
anno edizione: 2002
pagine: 288
Statistica per la ricerca sociale
Roberto Albano, Silvia Testa
Libro
editore: Carocci
anno edizione: 2002
pagine: 324
La statistica occupa ormai stabilmente un posto centrale nello sviluppo delle scienze sociali. Questo volume nasce dall’esperienza didattica degli autori, maturata nei corsi da loro tenuti di Statistica e di Metodologia della ricerca. In esso si cerca di fornire una presentazione di alcune tecniche di base, tratte dal vasto armamentario della statistica descrittiva e inferenziale, cercando di conciliare due esigenze spesso in contrapposizione: da un lato quella di mantenere il rigore scientifico, che comporta necessariamente un certo grado di formalizzazione; dall’altro quella di fornire numerosi esempi applicativi, ritagliati su misura per un pubblico interessato alle scienze sociali, in molti casi tratti da ricerche effettivamente svolte o ad esse ispirate. In tal modo si è cercato di offrire una guida, contenente anche indicazioni operative, per chi dovrà intraprendere in prima persona il percorso di una ricerca quantitativa, una mappa per chi dovrà affrontare letture di articoli e saggi in cui si usano argomentazioni basate sull’applicazione di tecniche quantitative, e infine una base teorica che possa aprire la strada a eventuali ulteriori approfondimenti nel campo dell’analisi dei dati.

