Libri di Lina Pezzuti
Il disegno della figura umana. Come valutazione dello sviluppo cognitivo dei bambini
Laura Picone, Lina Pezzuti
Libro: Libro in brossura
editore: Raffaello Cortina Editore
anno edizione: 2025
pagine: 160
Il disegno della figura umana esplora le potenzialità dell’omonimo test psicologico per la valutazione dell’intelligenza infantile, sviluppato inizialmente da Florence Goodenough nel 1926 e successivamente rivisitato e arricchito da numerosi contributi. Dopo un’attenta analisi della letteratura scientifica, le autrici illustrano i risultati di un progetto condotto su un campione di 2500 bambini italiani tra i 6 e i 13 anni: vengono, pertanto, presentati la validazione del test, nuove tabelle normative secondo il metodo Koppitz rivisitato e, al fine di ridurre le ambiguità nel processo di scoring, l’ampliamento della descrizione dei criteri di valutazione mediante il supporto di 50 disegni. La validazione italiana qui presentata è un test più breve e agile rispetto a precedenti versioni ma ugualmente rigoroso, utile a fornire un primo screening delle capacità cognitive del bambino. Grazie alla caratteristica di essere un test non verbale, il disegno della figura umana si rivela uno strumento efficace anche per i bambini che non parlano la lingua italiana e fondamentale per i professionisti del benessere mentale infantile.
WISC-V. Lettura dei risultati e interpretazione clinica
Margherita Lang, Paola Di Pierro, Lina Pezzuti, Clara Michelotti
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Raffaello Cortina Editore
anno edizione: 2024
pagine: 376
Quali sono le caratteristiche innovative della WISC-V? Quali le considerazioni cliniche sui risultati? Come descrivere i funzionamenti cognitivi in una relazione psicodiagnostica? Il volume risponde in maniera esaustiva a questi e a numerosi altri interrogativi relativi alla quinta edizione della Wechsler Intelligence Scale for Children e al suo uso in ambito clinico. Dopo aver descritto approfonditamente la nuova architettura dello strumento e i modelli di ultima generazione che hanno influito sulle sue innovazioni, le autrici analizzano i diversi funzionamenti cognitivi valutati dagli Indici (primari e ausiliari), prestando particolare attenzione alle caratteristiche dei singoli subtest che li compongono. Il volume include numerosi esempi relativi alla descrizione dei risultati della WISC-V nella relazione psicodiagnostica. Completano l’edizione alcuni materiali di approfondimento disponibili online sul sito della casa editrice.
Wais-IV. Wechsler adult intelligence-Scale-IV: lettura dei risultati e interpretazione clinica
Margherita Lang, Clara Michelotti, Elisa Bardelli, Lina Pezzuti
Libro: Libro in brossura
editore: Raffaello Cortina Editore
anno edizione: 2021
pagine: 512
Il volume, che ha l’obiettivo di facilitare lo psicologo nella conoscenza e nell’uso clinico della WAISIV, è articolato in quattro parti. Nella prima si descrive l’architettura della WAIS-IV e i cambiamenti rispetto alle precedenti edizioni. Nella seconda sono presentati i quattro Indici e i subtest che li compongono. La terza parte è dedicata alla lettura dei risultati e all’interpretazione di tutti i punteggi della WAIS-IV: QI, IAG, ICC, Indici, punti di forza e di debolezza ipsativi, punteggi di processo e abilità ampie CHC. Nella quarta parte è esemplifi cato l’impiego della Scala con soggetti anziani e sono descritti i dati che si ottengono dalla WAIS-IV in caso di soggetti con ADHD, disturbi dello spettro autistico, plusdotazione, disturbi dell’apprendimento e disabilità intellettiva. Sono infi ne aggiornate le linee guida per la stesura della relazione psicodiagnostica.
Teorie e tecniche dei test
Laura Picone, Lina Pezzuti, Francesca Ribaudo
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2017
pagine: 352
Il volume, in una nuova edizione riveduta e aggiornata, guida all'uso e all'interpretazione dei test psicometrici, sia nella ricerca sia nella pratica clinica, e offre un utile strumento per la preparazione di esami sui test, per l'esame di Stato e per l'aggiornamento degli psicologi. I test trattati sono stati scelti in base alla frequenza d'impiego e alla loro novità rispetto a quelli già in uso nel panorama italiano. Il libro, nato dall'esperienza scientifica e clinica, ma anche dalla pratica didattica, espone con chiarezza anche le questioni più complesse.
La ricerca in psicologia. Dalla formulazione delle ipotesi alla comunicazione dei risultati
Lina Pezzuti, Daniele Artistico
Libro: Libro in brossura
editore: LED Edizioni Universitarie
anno edizione: 2007
pagine: 196
Il testo è indirizzato a quanti seguono i corsi di psicologia ed ha come obiettivo quello di fornire le basi per fare ricerca in psicologia. Lo psicologo, come il ricercatore, si trova sempre più implicato nella progettazione e organizzazione di informazione di natura diagnostica, clinica e/o per il recupero psicologico. In questo senso, lo studente di psicologia deve imparare a formulare delle ipotesi, raccogliere informazioni, organizzarle ed interpretarle per la verifica delle ipotesi. Il volume affronta i passaggi che conducono dalla formulazione di una ipotesi alla interpretazione dei risultati. Tenendo bene a mente l'obiettivo di rispondere alle esigenze di lettori meno avvezzi alla psicometria, i singoli argomenti sono esposti semplicemente, e trattati con esempi di facile comprensione senza far riferimento a complicati procedimenti matematici.
I test nella pratica clinica. Uso e interpretazione
Laura Picone, Lina Pezzuti, Francesca Ribaudo
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2006
pagine: 263
Utile per la preparazione di esami sui test, per l'esame di stato e per l'aggiornamento di psicologi che già operano sul campo, il volume mira a far conoscere ai lettori l'origine, la struttura e soprattutto gli ambiti applicativi dei più importanti test psicologici utilizzati nel nostro Paese. Ogni strumento è presentato nel dettaglio, sia dal punto di vista metrico che dal punto di vista pratico (modalità di somministrazione, scoring, interpretazione dei punteggi ecc.). Il volume presenta casi clinici per ciascun test, sia di soggetti nella norma, sia di soggetti con specifiche difficoltà cognitive e comportamentali.
L'interpretazione clinica della WISC-IV alla luce della taratura italiana
Arturo Orsini, Lina Pezzuti
Libro
editore: Giunti Psychometrics
anno edizione: 2019
pagine: 128
Teorie e tecniche dei test
Laura Picone, Lina Pezzuti, Francesca Ribaudo
Libro
editore: Carocci
anno edizione: 2013
pagine: 352
Psicologia dell'invecchiamento e della longevità
Caterina Laicardi, Lina Pezzuti
Libro
editore: Il Mulino
anno edizione: 2000
pagine: 276
Mentre continua a crescere la quota di popolazione oltre i 65 anni di età diventa sempre più urgente il bisogno di conoscenze sulle caratteristiche e sui problemi dell'invecchiamento. I cambiamenti del comportamento umano che intervengono dopo la maturità sono connessi con la condizione biologica dell'individuo, ma non necessariamente legati a stati di deficit o di malattia. La tarda maturità non va intesa come inizio di un processo di decadimento, ma come avvio di una fase della vita in cui l'anziano sviluppa risposte alle richieste che la società avanza nei suoi confronti. In questo volume le autrici propongono una lettura della vecchiaia come risorsa sociale e dell'invecchiamento come processo di cambiamento adattivo.