Camelozampa: Sconfini
Troppa fortuna
Hélène Vignal
Libro: Libro in brossura
editore: Camelozampa
anno edizione: 2011
pagine: 80
Hélène Vignal racconta con estrema delicatezza la storia vera della propria prima adolescenza, quando i genitori, interamente assorbiti dalla partecipazione a un movimento segreto, probabilmente una setta, conducono la famiglia a una vita al confine tra libertà e costrizione. Nonostante continui ad affermare la propria fortuna di appartenere a quella realtà, la protagonista coglie sempre più le contraddizioni, i silenzi, le menzogne degli adulti. "In paese c'è una grande casa, dietro i muri alti. Per entrare, bisogna far passare la mano in uno sportellino, nel portone di fronte alla drogheria, e tirare la levetta. È un passaggio segreto, per gente non comune, come noi. È proibito dire agli altri quello che succede dietro questi muri alti. Anche se è qualcuno di famiglia, anche se hai troppa voglia di farlo". Età di lettura: da 12 anni.
Louise Amour
Christian Bobin
Libro: Libro in brossura
editore: Camelozampa
anno edizione: 2014
pagine: 160
Cosa succede quando un giovane teologo misantropo, che trascorre le giornate a distillare le parole dei santi, incontra una distillatrice di profumi? Il teologo abbandona Dio, il cielo e la sua gabbia di libri, per dedicarsi anima e corpo a quella donna meravigliosa che incarna una nuova religione. Un Bobin inedito, appassionato e passionale che, nel suo unico romanzo, dietro cui non è difficile riconoscere il racconto autobiografico, parla con il consueto tocco poetico di infanzia, giovinezza, innamoramento e morte.
Una biblioteca di nuvole
Christian Bobin
Libro
editore: Camelozampa
anno edizione: 2012
pagine: 80
Un'opera suddivisa in frammenti, scritta in forma di diario senza data, quasi degli appunti di viaggio, da dicembre a maggio, per attraversare l'inverno.E con il mutare del paesaggio, dal candore della neve ai colori abbaglianti dei fiori della primavera inoltrata, anche le riflessioni sulla morte si evolvono, passando dal dolore alla speranza vibrante. hristian Bobin, l'unico autore in grado di scrivere della morte con parole luminose.
Mille candele danzanti
Christian Bobin
Libro: Libro in brossura
editore: Camelozampa
anno edizione: 2008
pagine: 96
Mille candele danzanti ci regala la consapevolezza che ogni piccolo momento quotidiano può incantarci, farci viaggiare verso un paese lontano o un tempo remoto, sognare un paesaggio innevato, osservare il cielo riflesso in una pozzanghera, un filo d'erba o la fiammella di una candela.
Lo Zebra
Alexandre Jardin
Libro: Libro in brossura
editore: Camelozampa
anno edizione: 2006
pagine: 184
Cosa resta di una coppia dopo quindici anni di matrimonio? Il tempo è davvero nemico della passione? Il matrimonio è inevitabilmente una parabola? È veramente impossibile resuscitare gli ardori dei primi tempi? Gaspare Silvestri, detto lo Zebra, non è affatto propenso ad accettare questi luoghi comuni: a quindici anni dalla marcia nuziale decide di non rassegnarsi al declino della passione e di non accontentarsi di una tiepida complicità da vecchi sposi. Con metodi bizzarri e stratagemmi rocamboleschi, senza temere di cadere nel ridicolo, si lancia alla riconquista di Camilla, nel tentativo di diventare ciò che ogni uomo non dovrebbe mai smettere di essere: l'uomo dei sogni della propria moglie. E in questa battaglia nemmeno la morte rappresenta un ostacolo per lui.

