Cacucci: Collana di Studi e Ricerche Aziendali. Serie Studi Istituzionali
L'azienda pubblica. Economia e management
Antonio Costa, Francesco Natale, Carmine Viola, Marco Benvenuto, Fabio De Matteis, Daniela Preite, Alessandra Tafuro
Libro: Libro in brossura
editore: Cacucci
anno edizione: 2024
pagine: 326
Nell’attuale contesto socio-economico le amministrazioni pubbliche svolgono un ruolo strategico nel supportare la competitività del Paese e nel promuovere la sostenibilità sociale, economica e ambientale. La consapevolezza di dover migliorare la funzionalità delle istituzioni pubbliche ha implicato una lenta e costante trasformazione basata sull’introduzione e la conseguente diffusione all’interno delle medesime amministrazioni dei principi aziendalistici; questi ultimi sono stati utili a coniugare la legittimità e la correttezza dell’azione amministrativa con l’efficacia delle politiche di intervento pubblico, con l’efficienza nell’impiego delle risorse e con l’economicità della gestione. È divenuto necessario investire in tecniche e strumenti di gestione, quali la reingegnerizzazione dei processi, il service quality management, la pianificazione strategica, il controllo di gestione, la valutazione delle performance. È stato altresì utile adottare nuovi modelli organizzativi con i quali esternalizzare attività e servizi privilegiando, in particolare, il partenariato pubblico-privato.
Le aziende sportive. Profili organizzativi, gestionali e contabili
Stefano Adamo
Libro: Libro in brossura
editore: Cacucci
anno edizione: 2023
pagine: 350
Sulla base di una possibile articolazione tassonomica delle aziende operanti nel settore dello sport, il volume presenta uno studio di approfondimento delle aziende sportive, intese quali aziende produttrici di pratiche sportive rivolte allo svolgimento di attività agonistica e dello spettacolo. In particolare, lo studio, dopo un inquadramento generale del mondo sportivo in connessione alle attività economiche, tratta i profili organizzativi, gestionali e contabili delle aziende sportive dilettantistiche e professionistiche. Avendo riguardo alle gestioni lucrative del professionismo sportivo nazionale (calcio, pallacanestro e ciclismo) e internazionale (Formula Uno), particolare attenzione è riservata agli aspetti bilancistici e al sistema di controlli e vincoli economico-finanziari-organizzativi caratterizzanti tali aziende.
Il bilancio d'esercizio delle imprese societarie. Modello civilistico
Nicola Di Cagno, Stefano Adamo
Libro: Libro in brossura
editore: Cacucci
anno edizione: 2021
pagine: 818
Il volume rappresenta uno studio della normativa comunitaria sui bilanci annuali delle società di capitali (Direttiva 2013/34/UE), come trasfusa nel nostro Codice Civile e nella parallela interpretazione dei principi contabili emanati dall’Organismo Italiano di Contabilità. Una finestra conclusiva è stata inoltre riservata ai bilanci delle società di persone, nonché agli aspetti connessi al controllo e alla pubblicità dell’informativa contabile.
Dinamica gestionale ed equilibri aziendali nel funzionamento dell’impresa
Stefano Adamo
Libro: Libro in brossura
editore: Cacucci
anno edizione: 2019
pagine: 230
Gli eventi che hanno caratterizzato lo scenario economico degli ultimi decenni hanno evidenziato rilevanti problematiche legate agli aspetti gestionali delle imprese. In particolare, l’ultima grande crisi economica che da più di un decennio ha investito i contesti socioeconomici occidentali sta ancora riverberando i suoi effetti sul mondo delle imprese ai vari livelli. Al riguardo, non solo si è verificata la progressiva espulsione delle imprese più vulnerabili alle dinamiche determinate dalla crisi, ma si è purtroppo assistito anche al declino di realtà aziendali non proprio marginali che si sono piegate di fronte alle criticità del contesto. Anche le imprese più solide sono state (e sono ancora) messe a dura prova dalla situazione, pagando non pochi "dazi" per il superamento di una fase che, per vari motivi, tarda ad essere lasciata alle spalle.