Bompiani: Letteraria
Vendita all'asta
Alain Elkann
Libro
editore: Bompiani
anno edizione: 1993
pagine: 168
Gli uomini e le donne che Alain Elkann ritrae in questi racconti sono quasi tutti accomunati da una voglia di vivere così forte da capovolgersi talvolta, per la logica dei contrari, in noia ed infelicità. Può capitare così che un uomo dotato di ironia e sconcertato dal continuo fallire delle proprie storie d'amore, decida per curiosità e disperazione di vendersi all'asta; o può anche succedere che qualcuno faccia dell'abitacolo della propria macchina un surrogato del focolare domestico, dove concedersi una pausa dalla follia di una vita che non smette di deludere. Elkann costruisce un vero puzzle di sentimenti, nel quale le figure femminili creano con quelle maschili una dialettica turbinosa.
Le particelle elementari
Michel Houellebecq
Libro
editore: Bompiani
pagine: 316
Le particelle elementari sono i costituenti più semplici della materia: ed è in esse che Michel Djerzinski, biologo molecolare vicino al Nobel, cerca il significato di una vita che gli sfugge. Ha quarant'anni, è figlio di una hippie che l'aveva abbandonato per fuggire in California, ed è un asceta della scienza, refrattario a qualunque emozione. Il suo sogno è clonare gli esseri umani per assicurare loro un asettico futuro di immortalità e perfezione. Michel ha un fratellastro, Bruno, il cui destino non potrebbe essere più diverso: insegnante di lettere razzista, ossessionato dal sesso. Due vite parallele destinate a incontrarsi.
Professione: modella
Jay McInerney
Libro
editore: Bompiani
pagine: 183
Ti chiami Connor McKnight. Abiti nel West Village, New York, alla fine del millennio. Hai trentadue anni e tre terzi. Per vivere scrivi articoli sulle celebrità per "Ciaobella!", rivista di costume per giovani donne. Hai una passione per una splendida spogliarellista che risponde al mitologico nome di Pallas. Tua sorella Brooke è ossessionata dalla violenza ed è anoressica. Il tuo migliore amico ha appena pubblicato una molto controversa raccolta di racconti. La donna che ami si chiama Philomena, di professione top model, e temi di essere mollato. Allora sei il protagonista di questo romanzo.