Bologna University Press: Terminus. Manuali
Argomenti di diritto processuale civile
Paolo Biavati
Libro: Libro in brossura
editore: Bologna University Press
anno edizione: 2025
pagine: 928
Presentare agli studenti il processo civile italiano nella sua dimensione concreta e nel quadro europeo: questo è lo scopo di un testo che mira ad offrire una guida introduttiva al diritto processuale, insegnando le nozioni fondamentali e fungendo da chiave di lettura della materia. Il libro propone una visione del processo come strumento per la giusta tutela dei diritti: le regole perdono di senso se scadono nel formalismo e smarriscono le ragioni che ne giustificano l’esistenza. Il lettore è invitato a maturare un atteggiamento critico per mettere in luce le interpretazioni che meglio rispondono a questa finalità. La qualità e l’efficienza della giustizia sono un tema di grande rilievo per la società italiana. Il volume si confronta con le recenti riforme, coniugando lo studio dei profili classici con l’analisi degli obiettivi che il legislatore si è proposto di perseguire. Questa edizione è aggiornata al 31 marzo 2025.
European judicial cooperation in cross-border litigation
Libro: Libro in brossura
editore: Bologna University Press
anno edizione: 2024
pagine: 320
Il volume si rivolge agli studenti di Giurisprudenza e agli operatori professionali del diritto degli Stati membri dell’Unione, per introdurli alla legislazione di origine europea in materia processuale. Il testo in lingua inglese – che traduce la quarta edizione italiana del volume "Regole europee e giustizia civile" – illustra la coesistenza di normative europee, caratterizzate da un sempre più rilevante impatto nella disciplina del processo civile, accanto alle classiche fonti interne. Ogni capitolo è corredato da un’articolata bibliografia e dai principali riferimenti giurisprudenziali, offrendo a studenti e operatori professionali un primo approccio alle tematiche trattate, oltre a materiale per i successivi approfondimenti. Obiettivo degli autori è trasmettere la consapevolezza che le questioni, investite dalla normazione europea, non costituiscono una nicchia di studio destinata a pochi, bensì toccano il comune e quotidiano svilupparsi dei processi civili e devono, pertanto, entrare nel patrimonio della conoscenza di base di tutti.
Argomenti di diritto processuale civile
Paolo Biavati
Libro: Libro in brossura
editore: Bologna University Press
anno edizione: 2023
pagine: 920
Presentare agli studenti il processo civile italiano nella sua dimensione concreta e nel quadro europeo: questo è lo scopo di un testo che mira ad offrire una guida introduttiva al diritto processuale, insegnando le nozioni fondamentali e fungendo da chiave di lettura della materia. Il libro propone una visione del processo come strumento per la giusta tutela dei diritti: le regole perdono di senso se scadono nel formalismo e smarriscono le ragioni che ne giustificano l'esistenza. Il lettore è invitato a maturare un atteggiamento critico per mettere in luce le interpretazioni che meglio rispondono a questa finalità. La qualità e l'efficienza della giustizia sono un tema di grande rilievo per la società italiana. Il volume si confronta con la recente riforma, coniugando lo studio dei profili classici con l'analisi degli obiettivi che il legislatore si è proposto di perseguire. Questa edizione è aggiornata al 28 febbraio 2023.