fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria | Pagina 10
Vai al contenuto della pagina

Bollati Boringhieri: Saggi

Che forma ha un fiocco di neve? Numeri magici in natura

Che forma ha un fiocco di neve? Numeri magici in natura

Ian Stewart

Libro: Libro rilegato

editore: Bollati Boringhieri

anno edizione: 2003

pagine: 224

Si pensi alle strisce del manto di una zebra, alla complessità di una tela di ragno, all'uniformità delle onde dell'oceano e delle dune del deserto, alle spirali secondo cui sono disposti i semi in un fiore di girasole; si pensi alla forma di un fiocco di neve. Da secoli questi e altri schemi naturali sono stati riconosciuti da scienziati che ne hanno dato una descrizione matematica. Questo libro mostra come le apparentemente fredde leggi della matematica trovino espressione nella bellezza della natura.
48,00

Il linguaggio della matematica. Rendere visibile l'invisibile

Il linguaggio della matematica. Rendere visibile l'invisibile

Keith Devlin

Libro

editore: Bollati Boringhieri

anno edizione: 2002

pagine: 398

Il libro tratta del ruolo vitale svolto dalla matematica nella perpetua ricerca che l'uomo svolge per comprendere se stesso e il mondo. La matematica ci fornisce i mezzi per riconoscere e descrivere gli schemi nascosti che esistono nei mondi fisico, biologico e sociale, nonché nel regno delle idee e dei pensieri. Devlin ci mostra cosa tiene un jumbo jet in aria, ci spiega come possiamo vedere una partita di calcio alla televisione e descrive la matematica che ci permette di prevedere il tempo, l'andamento della borsa o i risultati delle elezioni. Lungi dell'essere un argomento arido ed esoterico la matematica è una parte ricca e vivente della nostra cultura.
35,00

L'altra Africa. Tra dono e mercato

L'altra Africa. Tra dono e mercato

Serge Latouche

Libro

editore: Bollati Boringhieri

anno edizione: 1997

pagine: 216

Oggi, nel 1997, la parte dell'Africa nera nella produzione mondiale rappresenta meno del 2 per cento. Il libro si apre su questa constatazione di un fallimento che è anche il fallimento della economia moderna in quel continente, del progetto dello sviluppo e del tentativo d'importare il modello dello Stato-nazione. Ma esiste un'altra Africa che non è quella della razionalità economica; un'Africa ben viva anche se non in buona salute, un'Africa di "bricolage" in tutti i campi e a tutti i livelli, dove lo scambio sotto forma di dono coesiste con gli effetti della mondializzazione.
28,41

Etologia della guerra

Etologia della guerra

Irenäus Eibl-Eibesfeldt

Libro

editore: Bollati Boringhieri

anno edizione: 1993

pagine: 558

Etologia: può essere definita come la biologia del comportamento umano. Perchè gli esseri umani si comportano in un certo modo anzichè in un altro? Rispondere a questa domanda significa interrogarsi su diversi piani paralleli: capire la fisiologia del comportamento, ricostruire l'evoluzione filogenetica e culturale attraverso un approccio comparativo, per capire soprattutto quanto del nostro comportamento dipende da atteggiamenti culturali e quanto dalla nostra struttura biologica. Eibl-Eibesfeldt mostra come l'etologia umana trascenda i confini delle discipline accademiche per giungere a porsi come una sorta di "grammatica del comportamento umano".
77,47

L'anima e la scrittura

L'anima e la scrittura

Ania Teillard

Libro

editore: Bollati Boringhieri

anno edizione: 1980

pagine: 248

20,66

Saggi sull'arte, la letteratura e il linguaggio. Volume 1
21,69

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.