Bacchilega Editore: La narrativa
Biasé la fôja (Mordicchiare la foglia)
Roberto Ramoscelli
Libro: Libro in brossura
editore: Bacchilega Editore
anno edizione: 2023
pagine: 160
In questa nuova raccolta gran parte dei «raccontini» sono in bilico tra dialetto (la lingua materna vernacolare) e l'italiano, la lingua acquisita, in una sorta di costante traduzione di modi e forme sintattiche, oltre che lessicali della lingua corrente del paese natio, nella lingua di comunicazione nazionale. Altri, invece, soprattutto quelli di natura più specificamente filosofica o di analisi economica o politica o ecologica, sono veicolati da un fluido linguaggio specialistico. L'ispirazione di Ramoscelli affonda nel suo «pensare in dialetto» e tutto ciò che scrive, in qualsiasi forma lo scriva, poesia o prosa, ha il suo radicamento nella realtà del suo paese, relativo al vissuto sia esperienziale, sia di comunicazione, di affetti, di valori, di visione del mondo.
Blue Valentine
Andrea Pagani
Libro: Copertina morbida
editore: Bacchilega Editore
anno edizione: 2006
pagine: 80
Il fondo della notte. Una città dai confini improbabili, sospesa fra sogno e realtà. Un uomo si sveglia bruscamente, visitato dai gemiti di una donna. Comincia così un viaggio indagatore e intimistico, vertiginoso, dal ritmo incalzante e serrato, alla ricerca non solo del mistero che accompagna la donna, ma anche del segreto che aleggia sul passato dell'uomo. L'investigazione diventa scoperta di sé, discesa nel buio della propria interiorità, il cui filo conduttore è la musica, le note morbide e suggestive di un blues: Blue Valentine di Tom Waits. Un racconto che intreccia musica, parole e immagini, dove suspance e introspezione si sposano con armonia e seduzione.
Silvertown
Francesco Monti
Libro: Copertina morbida
editore: Bacchilega Editore
anno edizione: 2005
pagine: 160
C'è un assassino dallo sguardo innocente, che vaga per le strade anonime di una metropoli, invisibile come un predatore. Ci sono due ex poliziotti sulle sue tracce, e un boss della malavita che vuole assumerlo per un lavoretto. E c'è un vecchio dalla faccia impenetrabile, che osserva dall'alto di un grattacielo l'intrecciarsi convulso dei destini umani. A Silvertown, città degli eterni secondi, degli sconfitti e dei fuggitivi, si intersecano le vite di esseri umani perduti.
La luna fragrante e Zug
Fabio Negrini
Libro: Copertina morbida
editore: Bacchilega Editore
anno edizione: 2004
pagine: 224
L'alba del giorno seguente
Andrea Pagani
Libro: Copertina morbida
editore: Bacchilega Editore
anno edizione: 2004
pagine: 96
Multiplo
Guglielmo Pispisa
Libro: Copertina morbida
editore: Bacchilega Editore
anno edizione: 2004
pagine: 272
"Multiplo" è il soprannome di un giovane uomo confuso, perso in se stesso e dominato da molteplici personalità schizoidi che gli dirigono la vita secondo folli traiettorie. Una di queste conduce all'assurda facoltà di Scienze Bellico-Politiche, frequentata da molti personaggi di questa storia. Il quadro clinico di Multiplo è destinato a peggiorare alla morte violenta di un professore; un delitto strano che indurrà il protagonista a indagare a suo modo. Un modo proprio del comico, del tragico e del grottesco.