fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria | Pagina 3
Vai al contenuto della pagina

AVE: Testimoni

Marianella Garcìa Villas. «Avvocata dei poveri, difensore degli oppressi, voce dei perseguitati e degli scomparsi»

Marianella Garcìa Villas. «Avvocata dei poveri, difensore degli oppressi, voce dei perseguitati e degli scomparsi»

Anselmo Palini

Libro

editore: AVE

anno edizione: 2014

pagine: 272

"Questo libro ripercorre, con grande partecipazione emotiva e con sapiente penetrazione di fatti e circostanze, la vicenda umana, politica e religiosa di Marianella Garcia Villas, avvocata dei poveri e sorella degli oppressi, uccisa a trentaquattro anni in El Salvador" (dalla prefazione di Raniero La Valle). Le sue indagini e le sue precise denunce, presentate in qualità di presidente della Commissione per i diritti umani, erano inaccettabili per la giunta militare al potere. Pertanto, come accaduto tre anni prima per monsignor Oscar Romero, con il quale aveva a lungo collaborato per difendere i diritti del proprio popolo, la sua voce venne messa a tacere per sempre. Candidata da più parti al Premio Nobel per la pace, Marianella aveva appreso da monsignor Romero la lezione della nonviolenza, della denuncia coraggiosa e intransigente ma disarmata. La figura di Marianella è stata presto dimenticata sia a livello internazionale che nel suo Paese. Il libro intende sottrarre all'oblio il sacrificio di Marianella e ravvivare la memoria di questa martire della giustizia e della pace.
12,00

Agostino Maltarello. Una vita per l'Azione cattolica

Agostino Maltarello. Una vita per l'Azione cattolica

Luigi Allori, Domenico Andreani, Domenico Casa

Libro: Copertina morbida

editore: AVE

anno edizione: 2014

pagine: 128

L'agile ma penetrante profilo di Agostino Maltarello rende onore alla memoria di una figura che è stata al centro della storia del laicato cattolico nel Novecento, senza che la sua personalità venisse finora adeguatamente approfondita. Dopo aver mosso i primi passi nell'associazionismo a Torino, Maltarello fu chiamato a Roma nel 1934 per ricoprire la carica prima di segretario e poi di vicepresidente nazionale della Gioventù italiana di Azione cattolica. Senza soluzione di continuità dal 1946 al 1949 fu vicepresidente centrale dell'Unione uomini di Azione cattolica, per poi assumerne la presidenza nel successivo decennio. Nel 1959 Giovanni XXIII lo nominò presidente generale dell'Azione cattolica italiana, che guidò fino la 1964, nella stagione del Concilio Vaticano II. Fu anche tra i fondatori dell'Associazione italiana medici cattolici, nella quale a lungo rimase impegnato, secondo uno stile peculiare di servizio. l volume tratteggia il profilo a tutto tondo di Agostino Maltarello, la cui figura emerge in forma esemplare.
12,00

Benigno Zaccagnini. Una vita a servizio della politica

Benigno Zaccagnini. Una vita a servizio della politica

Fernando Salsano, Ulderico Parente

Libro: Copertina morbida

editore: AVE

anno edizione: 2013

pagine: 128

Benigno Zaccagnini, più volte ministro, assunse incarichi importanti all'interno della Democrazia cristiana, fino a diventarne segretario politico nella stagione degli "anni di piombo". Visse in prima persona i giorni drammatici del rapimento e dell'uccisione di Aldo Moro, al quale era particolarmente legato. Il volume ricostruisce in modo puntuale l'esperienza politica di Zaccagnini, attingendo alle fonti disponibili. I due autori le interpretano con accuratezza, con l'obiettivo di far emergere anche le radici più profonde dell'impegno di questa straordinaria personalità.
12,00

Robert Schuman. Un padre dell'Europa unita. La politica come cammino di santità
12,00

Pierluigi Murgioni. «Dalla mia cella posso vedere il mare»

Pierluigi Murgioni. «Dalla mia cella posso vedere il mare»

Anselmo Palini

Libro

editore: AVE

anno edizione: 2012

pagine: 288

Una ricca biografia di don Pierluigi Murgioni, prete della diocesi di Brescia, missionario fidei donum in Uruguay, vittima di un regime dittatoriale, incarcerato per cinque anni e torturato con la sola accusa di aver annunciato il Vangelo ed essersi speso per la gente di quel Paese sudamericano. Fanno da sfondo alla sua vicenda (senza essere in secondo piano), il Concilio Vaticano II e i suoi insegnamenti, la Conferenza di Medellin e la teologia della liberazione. Il testo ripercorre tutti i passaggi fondamentali della vita del sacerdote bresciano ed è arricchito da molti suoi testi e dalle testimonianze dirette di chi lo ha conosciuto.
14,00

Armida Barelli e padre Enrico Mauri. Un'amicizia spirituale per un progetto apostolico

Armida Barelli e padre Enrico Mauri. Un'amicizia spirituale per un progetto apostolico

Libro

editore: AVE

anno edizione: 2012

pagine: 144

I 130 anni dalla nascita e i 60 dalla scomparsa della "sorella maggiore" Armida Barelli (1882-1952) che, con padre Enrico Mauri, può essere considerata la co-fondatrice della Gioventù femminile di Azione cattolica, offrono la singolare occasione per rilanciare la memoria di queste due figure così importanti per la storia religiosa e civile italiana. Attraverso i pregevoli contributi raccolti in questo volume, il lettore è accompagnato a scoprire l'intreccio tra le vite e le scelte di due autentici testimoni di santità, costruttori di un progetto apostolico che seppe coinvolgere milioni di giovani in tutta Italia, nel "secolo breve" che ci siamo appena lasciati alle spalle. Con contributi di De Micheli, Diliberto, Falciola, Miano, Monticone, Pilloni, Trionfini.
12,00

L'economista di Dio. Giuseppe Toniolo

L'economista di Dio. Giuseppe Toniolo

Domenico Sorrentino

Libro

editore: AVE

anno edizione: 2012

pagine: 352

Giuseppe Toniolo è un personaggio chiave nella storia del Movimento cattolico italiano. Questa biografia tocca tutti gli aspetti della sua ricchissima esperienza umana e cristiana: la famiglia e l'università, l'impegno politico, sociale ed ecclesiale, la ricerca culturale. La vita di Toniolo è per tanti laici cristiani, che ne attendono la beatificazione, la dimostrazione che è possibile essere contemporaneamente persone fedeli al proprio tempo e al Vangelo.
15,00

Luigi Serenthà. Per una Chiesa gioiosa e coraggiosa

Luigi Serenthà. Per una Chiesa gioiosa e coraggiosa

Libro: Libro in brossura

editore: AVE

anno edizione: 2011

pagine: 240

15,00

Carlo Carretto. Il cammino di un

Carlo Carretto. Il cammino di un "innamorato di Dio". Con un'antologia di scritti sulla stampa dell'Azione cattolica

Paolo Trionfini

Libro

editore: AVE

anno edizione: 2010

pagine: 248

Il volume ripercorre la straordinaria parabola biografica di Carlo Carretto, il quale nelle diverse stagioni della vita - dagli anni della formazione all'impegno nell'Azione cattolica, dall'esperienza del deserto alla fondazione della fraternità dei piccoli fratelli di Charles de Foucauld, a Spello - fu, soprattutto, un "innamorato di Dio". Si tratta di una vera e propria storia d'amore, ricostruita attraverso il filo rosso di una narrazione intensa, che fa memoria viva di questa figura, nel centenario della nascita. Largo spazio è dedicato al periodo della presidenza della Gioventù italiana di Azione cattolica (Giac), al termine del quale Carretto scrive che all'associazione ha "davvero voluto bene come si vuol bene ad un'innamorata". E per sondare e comprendere adeguatamente questo rapporto, Carlo Carretto. Il cammino di un "innamorato di Dio" presenta, per la prima volta, un'ampia antologia dei suoi scritti apparsi sulla stampa associativa.
12,00

Primo Mazzolari. Un uomo libero

Primo Mazzolari. Un uomo libero

Anselmo Palini

Libro: Libro in brossura

editore: AVE

anno edizione: 2009

pagine: 304

La vita di Primo Mazzolari, uomo libero, "uomo di nessuno", sempre al fianco dei deboli e degli esclusi, che con questo spirito ha attraversato gli eventi del XX secolo: le due guerre mondiali, le leggi razziali, le dittature dell'Est europeo, la guerra fredda, l'annuncio del Concilio Vaticano II. Una ricostruzione rigorosa ma a carattere divulgativo che propone la testimonianza di Mazzolari e dei temi a lui cari: i lontani, la pace, l'ecumenismo, la libertà di coscienza, la necessità di un laicato maturo, il rinnovamento della vita religiosa e della Chiesa. La postfazione di mons. Loris Francesco Capovilla arricchisce il testo, colorandolo dell'affetto che sempre legò i due; una stima profonda che fa concludere a Capovila "Io vivo con don Mazzolari (...). Le celebrazioni del 2009 porteranno un'ondata di aria refrigerante nelle nostre case e nelle nostre coscienze".
16,00

Un giorno mi domandò l'amore. Lettere e scritti spirituali

Un giorno mi domandò l'amore. Lettere e scritti spirituali

Paola R. Carboni

Libro: Libro in brossura

editore: AVE

anno edizione: 2009

pagine: 256

Segretaria della Gioventù Femminile della diocesi di Fermo, dopo un rapido e sconvolgente itinerario spirituale la Carboni vive la realtà e la responsabilità dell'accettazione cristiana della malattia. Nata in una famiglia laica, incontra la fede un po' provvidenzialmente e un po' spontaneamente, ed insegna a tutti che l'apostolato più efficace è nell'amore. Qui sono raccolte le sue lettere che testimoniano il suo elevarsi verso Dio nella dimensione dell'amore. La sua giovane età non le impedisce di essere matura fino alla saggezza e di avere un cuore grande, capace di amare tutti e di accogliere le sofferenze ed i problemi delle persone che incontra e che le si rivolgono per avere consigli e conforto.È una fede totale, da innamorata, quella che professa Paola. Scrive infatti: "Nulla mi turba: vedo in tutto la volontà santa di Dio, e l'amo e l'adoro sempre".
12,00

Giorgio La Pira. Un san Francesco nel Novecento

Giorgio La Pira. Un san Francesco nel Novecento

Libro: Copertina morbida

editore: AVE

anno edizione: 2008

pagine: 376

17,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.