Atanòr: Jakin. massoneria e tradizione iniziatica
La vita nascosta della massoneria
Charles W. Leadbeater
Libro
editore: Atanòr
anno edizione: 2013
pagine: 230
C.W. Leadbeater (1854-1934), è stato uno dei teosofi e massoni europei più influenti, discepolo della Blavatsky e collaboratore personale di Annie Besant. Questa sua opera è il trait d'union ideale tra la ricerca storica e la speculazione esoterica della Massoneria. Leadbeater riprende in questa sede l'indagine sull'antichissima origine dell'Arte Reale, raccogliendo indizi a partire dall'antico Egitto e arrivando ai primi del Novecento, in un lungo percorso di ricostruzione degno dello studioso, ma arricchito dall'esperienza del praticante. L'autore parte infatti dall'indagine dei rituali della Co-Massoneria e della Massoneria strettamente maschile, sia analizzando in chiave simbolica ed esoterica i lavori più noti, come i rituali di iniziazione dei Tre Gradi, sia facendo luce su alcune delle simbologie e dei lavori più avanzati e meno conosciuti, come le affascinanti cerimonie angeliche o l'equilibrio delle energie sottili nella planimetria della Loggia, presentando infine un quadro di sicuro interesse sia per lo studioso di storia massonica che per l'appassionato ricercatore delle radici esoteriche della Massoneria.
Il segreto massonico
Robert Ambelain
Libro
editore: Atanòr
anno edizione: 2013
pagine: 128
In quest'opera Ambelain riflette su alcuni temi e aspetti fondamentali che permettono di comprendere non solo la natura iniziatica della Massoneria, bensì anche la sua via operativa. Il lavoro del Massone, secondo Ambelain, è duplice: iniziatico e operativo. È iniziatico quando la praxis esercita una funzione introduttrice ai misteri mediante la creazione di un nuovo uomo, denudato dai suoi elementi, poi rivestito e messo in condizioni di muoversi verso la Luce, fino ad identificarsi con essa. È operativo, invece, quando determina un campo magnetico attraverso un effettivo lavoro di catena. Al centro del lavoro massonico v'è la Leggenda di Hiram che in questo saggio Ambelain analizza nei suoi diversi significati, massonici ed esoterici, e nel suo ruolo all'interno dei lavori di Loggia.
Massoneria occulta e iniziazione
Jean-Marie Ragon
Libro: Copertina morbida
editore: Atanòr
anno edizione: 2011
pagine: 164
Simboli della massoneria tradizionale
Mariano Bizzarri
Libro: Libro in brossura
editore: Atanòr
anno edizione: 2011
pagine: 216
"La Massoneria non è un'associazione del libero pensiero laico; non è una associazione di pseudo-atei benpensanti e politicamente impegnati per il 'progresso' di qualche cosa; non è una associazione che abbia fini politici e tantomeno che si occupi di affari terreni. Del pari la Massoneria non c'entra nulla con l'Occultismo, lo Spiritismo, la Magia Nera ed altre degenerazioni che caratterizzano lo pseudo spiritualismo moderno. Per questo la Massoneria non ha alcuna pretesa di cambiare il Mondo: si limita molto più umilmente ad indicare una via agli uomini di buona volontà per avvicinarsi al Regno dei Cieli." Mariano Bizzarri
Il libro nero della massoneria
Serge Raunaud De La Ferriere
Libro
editore: Atanòr
anno edizione: 2010
pagine: 210
Simbologia massonica: gradi scozzesi
Umberto Gorel Porciatti
Libro
editore: Atanòr
anno edizione: 2010
pagine: 336
La massoneria in Europa. Un'analisi geopolitica
Alain De Keghel
Libro: Copertina morbida
editore: Atanòr
anno edizione: 2010
pagine: 220
Un volo planare, una lunga cavalcata nei secoli, attraverso il tempo storico e lo spazio massonico, per raggiungere una visione sovra-temporale e meta temporale sull'Ordine Massonico in Europa e nel mondo. Alain de Keghel scrive decrittando un codice nascosto che non è unicamente quello della storia della massoneria ma, anche e soprattutto, quello della geopolitica massonica e ne rinviene simboli perduti. Nel ragionamento storico, analitico e inoppugnabile, sintetico e raffinato, Alain de Keghel non rinuncia mai al suo spirito indipendente, al suo sguardo critico ed alla sua propria libertà espressiva.