Armando Editore: Voci dall'America
Giovanni Gentile. Il filosofo fascista di Mussolini
Myra E. Moss
Libro: Libro in brossura
editore: Armando Editore
anno edizione: 2019
pagine: 160
Benché annoverato fra gli autori classici della storia della filosofia, Giovanni Gentile gode di una complessa e discorde valutazione critica tra gli studiosi. Lo sguardo più distaccato di un'esegeta d'oltreoceano può quindi fare da stimolo a una rilettura approfondita di uno studioso che ha lasciato impronte ancora presenti nel paesaggio intellettuale e sociale del nostro tempo.
John Dewey e la democrazia americana
Robert B. Westbrook
Libro
editore: Armando Editore
anno edizione: 2011
pagine: 672
A cinquantanove anni dalla scomparsa di Dewey, il suo pensiero continua a segnare il percorso del sapere non solo degli Stati Uniti, ma anche dell'Italia, dove le sue teorie hanno sempre avuto un ruolo attivo nel dibattito culturale contemporaneo. Per tale ragione diventa fondamentale occuparsi anche delle biografie che lo riguardano. Tra queste, quella di Robert B. Westbrook risulta ancora oggi la migliore, in quanto offre un ventaglio ampio e critico sia degli aspetti legati alla sua vita privata, sia del suo pensiero che, proprio per la sua complessità, merita uno studio costante ed ecdotico.
Ermeneutica tra Europa e America latina
Giuseppe Cacciatore, Pio Colonnello, Stefano Santasilia
Libro: Libro in brossura
editore: Armando Editore
anno edizione: 2008
pagine: 256
Un volume che intende rappresentare un ulteriore passo in avanti nell'ambito della filosofia dell'interpretazione e del dialogo tra pensiero europeo e pensiero ispanoamericano. Lo scopo è quello di offrire al lettore una panoramica sul variegato arcipelago della riflessione ermeneutica tra Europa e America Latina. Gli Autori, studiosi di diversa nazionalità e di diversa formazione filosofica, dialogano da anni per individuare significative e inedite linee di indagine.
Filosofia e politica in America latina
Libro
editore: Armando Editore
anno edizione: 2005
pagine: 176
L'interesse in John Dewey e l'educazione dell'anziano
Maddalena Pennacchini
Libro
editore: Armando Editore
anno edizione: 1980
pagine: 160
John Dewey è ritenuto uno dei più importanti e validi riferimenti per impostare teoricamente e praticamente una pedagogia per la terza età. Egli stesso, agli inizi degli anni Quaranta, presentò la sua proposta iniziale di educazione degli anziani: ripartire dall'esperienza per creare gli interessi e le capacità che occuperanno gli anni successivi fruttuosamente e felicemente. Il presente volume analizza il concetto di "interesse" così da poterlo utilizzare efficacemente nell'educazione degli anziani.