Armando Editore: I classici della sociologia
Conoscenza come costruzione
Niklas Luhmann
Libro: Libro in brossura
editore: Armando Editore
anno edizione: 2008
pagine: 96
Niklas Luhmann è stato uno dei più grandi sociologi del XX secolo e uno dei massimi rappresentanti della teoria dei sistemi sociali. In questo breve testo inedito in Italia, Luhmann si confronta con le tesi fondamentali del "costruttivismo radicale", facendo il punto su alcuni problemi cruciali che hanno impegnato i teorici della conoscenza fin dalle origini del pensiero. Superando vari limiti e fraintendimenti spesso indotti dagli stessi costruttivisti, Luhmann approda all'idea di un "costruttivismo operativo" che sia in grado di spiegare il processo di differenzazione dei sistemi cognitivi e la loro capacità di costruire in modo non arbitrario degli indicatori autonomi della realtà.
L'analisi della conversazione
Harvey Sacks
Libro: Libro in brossura
editore: Armando Editore
anno edizione: 2007
pagine: 112
Harvey Sacks è stato il fondatore dell'analisi della conversazione, l'approccio sociologico che più di altri ha dimostrato la possibilità di studiare la vita sociale quotidiana. I saggi qui raccolti hanno a lungo rappresentato un punto di riferimento fondamentale per chiunque volesse apprendere e approfondire gli obiettivi e il modo di procedere dell'analisi della conversazione.
La medicina e l'origine delle professioni
William I. Thomas
Libro: Libro in brossura
editore: Armando Editore
anno edizione: 2007
pagine: 128
Agnese
Harold Garfinkel
Libro
editore: Armando Editore
anno edizione: 2000
pagine: 128
"Agnese", presentato per la prima volta in lingua italiana, è forse il primo lavoro su un fenomeno recente ma di grande impatto culturale quale il transessualismo. L'autore non cerca le cause del transessualismo all'interno dei soggetti, in una loro supposta normalità o anormalità, bensì vuole fornire un quadro dei presupposti culturali in base ai quali vengono organizzate e negoziate le identità sessuali.
Tecnica e modernità nella Germania di fine Ottocento
Georg Simmel
Libro
editore: Armando Editore
anno edizione: 2000
pagine: 128
In questo saggio sono esposti alcuni aspetti rilevanti del confronto simmeliano con gli interrogativi che il moderno dominio della tecnica poneva alla cultura del suo tempo, ad esempio quello relativo al socialismo e all'individualismo. Le analisi di Simmel, come del resto quelle di F. Tonnies e M. Weber, sono più analisi della cultura che della società, e in tal senso si ricollegano agli scritti di Nietzsche, alla sua critica del progresso, della cultura della decadenza, alla sua concezione della società come cultura.

