Argo: Il pianeta scritto
Poesia popolare curda
Alan Mame
Libro: Libro in brossura
editore: Argo
anno edizione: 2005
pagine: 144
È una raccolta di poesie popolari curde che, ancora oggi, vengono trasmesse prevalentemente in forma orale: epopee, canti d'amore e di guerra; grazie al prezioso lavoro di raccolta svolto dal curatore del libro, scorrono davanti al lettore i testi, in gran parte inediti, della poesia di un popolo generoso e sfortunato, la cui storia è ancora quasi sconosciuta dal pubblico del nostro paese.
L'acqua della memoria e altre poesie
Gheórgios Moléskis
Libro
editore: Argo
anno edizione: 2005
pagine: 128
È una antologia della produzione poetica di Gheorgios Moléskis, poeta cipriota di lingua greca che ha saputo intrecciare la sensibilità poetica con un forte impegno sociale e politico. La sua esperienza poetica, oggi, è anche una delle pagine più fedeli della recente storia di Cipro.
Olympe de Gouges e i diritti della donna
Sophie Mousset
Libro: Libro in brossura
editore: Argo
anno edizione: 2004
pagine: 123
Olympe de Gouges (1748-1792), figlia naturale di un nobile e di una borghese, è l'autrice della "Dichiarazione dei diritti della donna e della cittadina" (1791), l'atto solo più noto di una donna eccezionale che per tutta la sua breve vita lottò per i diritti degli orfani e dei figli naturali, a favore del divorzio, dell'educazione delle fanciulle, contro la schiavitù, per la democrazia e, ovviamente, per i diritti politici delle donne che, giova ricordarlo, nella patria della Rivoluzione otterranno il voto solo nel 1945 e, nel nostro Paese, nel giugno del 1946.
Storia di Cuba, isola di ribelli
Claudio Izquierdo Funcia, Franco Vespoli
Libro: Libro in brossura
editore: Argo
anno edizione: 2004
pagine: 152
Poesia popolare turca. Testo turco a fronte
Katagià Oghlan, Pir Sultan, Yunus Emre
Libro: Libro in brossura
editore: Argo
anno edizione: 2004
pagine: 96
Viaggi in Armenia, Kurdistan e Lazistan
Alessandro De Bianchi
Libro: Libro in brossura
editore: Argo
anno edizione: 2004
pagine: 321
Un "giornale di viaggio" steso a Costantinopoli nel 1859 da un patriota italiano riparato in terre ottomane per sfuggire alla repressione austriaca e che, alla testa di un drappello della guardia imperiale turca, ha percorso per qualche anno le misteriose province asiatiche dell'impero. Oggi tutto è mutato: l'impero ottomano non esiste più, la diaspora di molte genti che De Bianchi incontrò nel suo viaggio ha sospinto intere popolazioni entro confini artificiali ma, proprio per questo, riappropriarsi del fondale geo-politico da cui hanno avuto origine molte delle tragedie che continuano a insanguinare quelle terre, rende almeno più comprensibile la complessità dei conflitti che attraversano un'area cruciale del nostro mondo.
L'Algeria delle due sponde. Racconti di guerra
Libro: Copertina morbida
editore: Argo
anno edizione: 2004
pagine: 166
Poesie dall'esilio
Vassilis Vassilikos
Libro: Libro in brossura
editore: Argo
anno edizione: 2003
pagine: 111
Queste Poesie dall'esiiio non palesano un aspetto minore della vita artistica di Vassilikós, tra i più grandi narratori della Grecia contemporanea: inscindibili dalla produzione in prosa, i suoi versi esprimono nella specificità del linguaggio poetico le stesse intense problematiche che dominano racconti e romanzi dello scrittore di Kavála. Protagonisti, gli stessi oscuri eroi che, tormentati dall'esilio, dallo sradicamento, dalla nostalgia, lottano contro l'accanimento di circostanze storiche ostili, uomini che si dibattono, impotenti, tra i vincoli di un'angosciante stretta esistenziale.
La preghiera della paura
Latifa Ben Mansour
Libro: Copertina morbida
editore: Argo
anno edizione: 2003
pagine: 287
Hanan, una giovane intellettuale algerina che vive a Parigi, decide di tornare definitivamente nella sua terra; coinvolta in un attentato all'aeroporto di Algeri, perde le gambe. Avendo i giorni contati, si rifugia ad 'Ayn alHut, la terra dei suoi padri, accanto a La Kenza, l'ava che ha il compito di trasmetterle il tesoro della cultura orale del suo popolo. Hanan trasferisce sulla pagina questo scrigno prezioso e lo affida alla sua omonima cugina che avrà il compito di leggere il suo testamento spirituale nel corso dei funerali.

