fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria
Vai al contenuto della pagina

Area Navarra: Laboratori

Pagine di vino. Tra mito, storia e letteratura

Pagine di vino. Tra mito, storia e letteratura

Antonella Chinnici

Libro: Libro in brossura

editore: Area Navarra

anno edizione: 2025

pagine: 77

Il vino, simbolo di sacralità, tradizione e convivialità, si rivela nel saggio della professoressa Antonella Chinnici come un vero e proprio viaggio tra storia, cultura e memoria. Dalle radici bibliche e mitologiche, con Dioniso e gli antichi miti greci, fino alle testimonianze di resti archeologi dall’epoca romana alle dominazioni arabe, normanne, spagnole e inglesi. A partire dall’antica Grecia il vino si configura come un frammento di civiltà e un ponte tra popoli e epoche diverse: il saggio esplora il legame tra vino e letteratura siciliana, fino ad arrivare ad autori come Tomasi di Lampedusa, Pirandello, Brancati e Consolo, che ne celebrano il ruolo nelle feste, nei momenti di gioia e di dolore, come simbolo di amicizia, memoria e resilienza. La narrazione si arricchisce di racconti e proverbi popolari, custodi di un sapere antico tramandato di generazione in generazione, che testimoniano il duro lavoro nei vigneti e l’amore per questa terra. Il vino, secondo Chinnici, è molto più di una bevanda: è un atto di memoria, un simbolo di speranza e di rinascita, capace di unire e di raccontare la complessità dell’anima siciliana.
12,00

C’era una volta la DC. Una storia tra chiesa, popolo, mafia

C’era una volta la DC. Una storia tra chiesa, popolo, mafia

Elio Sanfilippo

Libro: Libro in brossura

editore: Area Navarra

anno edizione: 2023

pagine: 208

La storia del nostro Paese e della Sicilia in particolare si intreccia profondamente con quella della Democrazia Cristiana. Restituire a questo partito il posto che merita nella nostra memoria non è solo un doveroso riconoscimento al suo ruolo ma anche un contributo per ripristinare una verità storica che molti hanno inteso mistificare. La cosiddetta Prima Repubblica, di cui la DC è stata protagonista, è infatti spesso presentata come un cumulo di nefandezze, corruzione e mafia. Tutte forme degenerative che hanno avuto sì un peso rilevante, ma che erano componenti di un progetto ispirato ai valori del cattolicesimo sociale, al miglioramento delle condizioni di vita delle aree più deboli, ai principi di libertà e di laicità. Personalità di rilievo, da De Gasperi ad Aldo Moro, da Luigi Sturzo a Piersanti Mattarella, così come tanti parroci e dirigenti politici, ignorati dai più, hanno lasciato un’impronta indelebile in questo percorso. Com’è stato possibile che un partito con un retroterra di ispirazione cristiana, erede della politica di Sturzo, dal netto profilo e impegno antimafioso, abbia potuto in alcune sue parti colludere e favorire il potere della mafia?
18,00

Ancora. Cambiare il mondo nel tramonto della politica

Ancora. Cambiare il mondo nel tramonto della politica

Annibale C. Raineri

Libro: Copertina morbida

editore: Area Navarra

anno edizione: 2022

pagine: 316

Attraverso riflessioni teoriche, racconti e poesie, il libro testimonia il tentativo di un riposizionamento nel mondo seguito alla cesura, storica e personale, del tramonto della politica, il cui discorso è divenuto privo di senso. La tesi di fondo è questo non possa essere superato rimanendo all'interno del suo ordine simbolico, ma che occorra da un lato comprendere ciò che gli sta alle spalle, e dall'altro provare a costruire nuove forme di vita. Fondamentale in proposito l'esperienza dell'Arca, comunità in cui si cercano nuove strade di umanizzazione della vita, fondata da Lanza del Vasto in Francia nel 1948. Raineri dialoga tra le pagine con altre figure di pensiero: da Simone Weil a Christa Wolf, da Karl Marx a Hannah Arendt, da Max Weber a Walter Benjamin, da Jacques Lacan al pensiero della differenza sessuale. In questo percorso si intersecano le molte questioni che tratteggiano il presente: primato del vivere e sua relazione privilegiata col femminile, sovversione patriarcale e crisi del padre, eredità e testimonianza, secolarizzazione e domanda di sacro, lavoro e dimensione comunitaria, razzismo e migrazioni, paradigma della guerra e rinascita dei muri.
20,00

Minimi pensieri

Calogero Pumilia

Libro: Libro in brossura

editore: Area Navarra

anno edizione: 2023

pagine: 160

"I Minimi pensieri di Calogero Pumilia non sono aforismi e neppure massime, ma brevi considerazioni sui temi via via più attuali della politica, della società e della cultura, che chiamano in causa anche il lettore e, indirettamente, rappresentano una indicazione di principio sul metodo, cioè sulla via percorsa dall’autore durante la propria vita e sul suo personalissimo modo di percorrerla, in modo da offrire sempre nuovi spunti di riflessione e invitare al dialogo. Pumilia scrive, giorno per giorno, dal punto di vista privilegiato di un osservatore pienamente consapevole del proprio vissuto, della propria cultura, del proprio sguardo, esercitando l’espressione della propria appartenenza alla politica, se pure filtrata da una costante autoironia". (dalla Prefazione di Daniela Thomas)
15,00

L'imbroglio

Sergio Buonadonna, Massimo Novelli

Libro: Libro in brossura

editore: Area Navarra

anno edizione: 2023

pagine: 234

Un maledetto imbroglio di mafia e politica quello che lega l'uccisione del Commissario Tandoy del 1960, a capo della squadra mobile agrigentina, e la morte dei cronisti Mauro De Mauro e Ezio Calaciura che del caso si occuparono sulle pagine de "L'Ora" additandone la matrice mafiosa e il ruolo dello Stato. Il 30 marzo 1960 venne ucciso ad Agrigento il commissario Aldo Tandoy, capo della Squadra mobile, e con lui lo studente Ninni Damanti colpito da una pallottola vagante. Dell'omicidio venne accusato il presunto amante della moglie: il professore Mario La Loggia, primario dell'Ospedale psichiatrico, e fratello di Giuseppe La Loggia esponente della DC, ex Presidente della Regione Sicilia e in corsa per la presidenza del Banco di Sicilia. Ma la pista passionale era un penoso tentativo di depistaggio per colpire le ambizioni politiche dei La Loggia e insabbiare la matrice mafiosa. E fu anche la prima trattativa Stato-mafia, come il libro rivela. Gli assassini temevano che Tandoy, trasferito a Roma, potesse dire quel che aveva taciuto della guerra di mafia agrigentina e della faida interna alla Dc. Sul caso scrissero dalle colonne de "L'Ora" Mauro De Mauro e il giovane reporter agrigentino Ezio Calaciura, che con coraggio aprì il tema delle responsabilità, anche di Tandoy. De Mauro scomparve il 16 settembre del 1970, e tra le cause della sua eliminazione si segnala pure il delitto Tandoy, così come di una pista che portava alla mafia agrigentina. Calaciura, che sul sequestro di De Mauro stava indagando, morì in un misterioso incidente stradale in Calabria nel marzo del 1973, che per i suoi famigliari fu invece un omicidio. L’imbroglio segue dunque il filo rosso che intreccia i destini di Tandoy, De Mauro e Calaciura e vuole essere un tributo ai due giornalisti di cui raccoglie i principali articoli ma non trascura gli inquietanti interrogativi mai risolti sul sequestro De Mauro. Con un sorprendente finale.
18,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.