Aracne: Theopraxis
Il Dio del Sinai. Dall'ebraico a Gesù Cristo nel tesoro delle 10 parole
Andrea Valori
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2018
pagine: 148
Il Sinai è il luogo dell'incontro del popolo con Dio, un Dio che sceglie la lingua del popolo ebraico per parlare e confidargli il Suo progetto d'amore nelle dieci parole, che si manifesterà essere Gesù Cristo stesso. Il percorso che il popolo d'Israele fa, nell'accogliere il volere di Dio, è il percorso che ogni uomo compie per capire quanto Dio sia amore, un amore particolare proprio per colui che lo ascolta. L'incontro con gli eventi del Sinai commentati con lo stile del racconto midrashico, la particolarità spirituale della lingua ebraica danno allo studio delle dieci parole il dono di riconoscere in Gesù di Nazareth, vero Dio e vero uomo, colui che ha voluto incontraci per primo facendosi legge, verità e grazia per noi: il Dio del Sinai!
Imparare l'agire ecclesiale. Corso di teologia pastorale
Antonio Mastantuono
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2017
pagine: 584
L'opera nasce dalla riflessione maturata negli anni di insegnamento, durante i quali l'autore ha raccolto idee, sensazioni ed esperienze di vita, non solo come insegnante, ma soprattutto come compagno di cammino rispettoso, dialogante e positivo. Il lavoro, rivolto in particolar modo a coloro che svolgono un ministero pastorale ma non solo, non ha la pretesa di offrire soluzioni, ma ha l'obiettivo di spronare a pensare, qualificando le competenze di ognuno e immaginando prospettive di impegno maturate e verificabili.
Voci in coro. Cambiare si può
Gaetano Zaralli
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2017
pagine: 256
Suscita meraviglia risalire la strada tracciata negli anni e scoprire l'intreccio di voci che insieme fanno sinfonia: voci fanciulle che brillano di sincerità, voci grevi impastate di vita, voci sobrie nel dare consigli, voci forti di chi non si arrende, voci flebili sorrette appena dalla buona volontà, voci aspre di malcontento, voci imbrigliate dai sensi di colpa, voci graffianti con dosi ragguardevoli di rabbia, voci amare cariche di incomprensioni, voci devote che nella fede trovano il conforto. Nel calderone che di una comunità trattiene il calore, alla molteplicità delle idee si unisce la diversità delle esperienze, all'originalità delle soluzioni la voglia di dire al mondo che, in fin dei conti, cambiare si può. Prefazione di Giuseppe Mazza.
Identità e missione: il laicato nella Chiesa. Vademecum per cristiane e cristiani impegnati
Rogelio García Mateo
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2017
pagine: 128
Pur essendo numerosa la presenza di cristiane e cristiani laici nella vita ecclesiale, essa è ancora insufficiente, soprattutto se si considerano le possibilità aperte dal concilio Vaticano II. Da quel momento la Chiesa non è solo gerarchia, ma è innanzitutto "popolo di Dio", communio fidelium, stabilendo un'uguaglianza fondamentale tra le figlie e i figli di Dio. Tutti sono chiamati da Dio a svolgere la propria missione nel mondo. L'autore rileva il rapporto tra il sacerdozio comune di tutti i battezzati e il sacerdozio ministeriale. L'azione laicale non si riduce a una semplice supplenza o collaborazione, è piuttosto una corresponsabilità, un esercizio attivo dei ministeri propri nella pastorale della parrocchia, della diocesi e della Chiesa universale nei confronti della realtà socio-culturale, familiare e matrimoniale.
Anime nude. Ora vi racconto
Gaetano Zaralli
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2017
pagine: 236
Oggi desidero fermarmi a casa vostra. Meditazioni per giovani coppie sulla ferialità della fede
Ausilia Dalli Maria, Salvatore Musumeci
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2016
pagine: 196
Gesù desidera condividere la nostra vita di tutti i giorni, nei luoghi della nostra esistenza ordinaria. La casa è il luogo per eccellenza dove si intessono relazioni e si vive l'intimità familiare. Il Signore nei Vangeli si reca spesso nelle case: in esse la Parola incarnata assume un linguaggio feriale, diventando gesto accogliente, principio di salvezza. Quindici brani evangelici individuano le tappe di un percorso che trasforma la vita tra le mura domestiche in un'esperienza di fede. Perché accettare l'invito di Gesù significa aprire la porta della nostra casa, della nostra esistenza, alla Sua presenza.
Dialogo senza veli
Gaetano Zaralli
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2016
pagine: 156
Un confronto senza reticenze sulla fede più feriale, vissuta, quotidiana. Un libro che è anzitutto un esercizio sinfonico: un'orchestra di voci, appelli, testimonianze. Per credere ancora.