Aracne: L'Immaginale sezione Mundus Imaginalis
Lo splendore inquieto. Saggi di poesia e letteratura da Archiloco alla contemporaneità
Andrea Galgano
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2018
pagine: 428
Il volume raccoglie articoli e saggi di poesia e letteratura scritti tra il 2013 e il 2017 per il settimanale culturale «Città del Monte». Partendo da grandi autori italiani come Elsa Morante, Anna Maria Carpi, Sergio Zavoli e Pierluigi Cappello, passando per la grande poesia americana di Marianne Moore e di Charles Simic, fino a Philip Levine e Philip Schultz, o attraverso la vigorosa poesia di Cees Nooteboom, si indaga sulla simbiosi vivente tra bellezza e verità, segnando il movimento dell'essere in una dimensione di mistero e rivelazione, come stupore che si fa lingua in tutta la sua inquieta e splendente vertigine. Un itinerario di voci che si muove attraverso le rifrazioni, le ellissi e le costellazioni e che cerca la gemma nascosta nella realtà mediante l'incanto, la tensione conoscitiva e le relazioni dell'io.
Frontiera di pagine. Saggi critici di psicologia dell'arte, poesia e letteratura. Volume Vol. 2
Irene Battaglini, Andrea Galgano
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2017
pagine: 880
Downtown
Andrea Galgano
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2015
pagine: 296
"Downtown" è un viaggio capillare di poesia e arte attraverso gli Stati Uniti e il Canada, in tutte le loro molteplicità e suggestioni. La geografia dei grandi paesaggi, delle grandi città, delle libertà dei luoghi che ospitano il cielo, plasmano l'esistenza e definiscono lo spazio vivente della condizione umana. Il percorso poetico di Andrea Galgano, impreziosito dall'osmosi pittorica di Irene Battaglini, che attraverso le sue tele offre il respiro ai versi sfiorandoli, è l'indizio di una sorpresa e di uno stupore che affascinano. Il lavoro si compone di quattro "quadranti" in cui si riversano circa duecento componimenti poetici, scanditi da venti tavole pittoriche di matrice informale ed espressionista. La policromia e la potenza della luce, che guardano a ogni città lambita o attraversata, rendono sensibilità e penetrano con forza e potenza espressiva nel magma dei testi che intrecciano perfettamente, rinnovandola, la suggestione infinita dell'America, incrocio di ossimoro e di bellezza.
Nostalgia di quel che sarò
Antonio Tirinato
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2015
pagine: 224
L'emozione del "ritorno" in un luogo interiore carico di immagini e suggestioni è il viaggio raccontato in "Nostalgia di quel che sarò". Verso e attraverso questo luogo, la diversità di ognuno si costituisce come elemento di un potenziale futuro. L'incontro con le regole che esistono scritte dentro di noi e la loro trasgressione consapevole costituisce il valore fondante della fiducia in se stessi; la rinuncia ad avere, a possedere il percorso, evidenzia come la vita dell'individuo si orienta e si riconosce nella via al mistero.
Il mito di Inanna. Amore e potere al femminile nel patriarcato. Alta come il cielo, ampia come la terra, forte come le fondamenta delle mura della città
Sonia Giorgi
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2015
pagine: 272
Da quando archeologia e filologia hanno potuto ricostruire il mito di Inanna, esso non ha più cessato di suggestionare i lettori. Quella medesima seduzione si esprime in questo libro, che vuole riproporre le antiche parole sumere per commentarle nella chiave della Psicologia del Profondo, accompagnandole con immagini d'artista e con la voce della poesia. Confrontarsi col Mito, partecipando emotivamente, è un modo per trovare risposte al disagio, soprattutto quando si presenti quale disagio della civiltà, come l'attuale fra i Generi. Inanna insegna alle donne, e agli uomini che non sanno più stare loro accanto, il percorso verso la riscoperta della forma e delle potenzialità delle rispettive energie.
Mosaico
Andrea Galgano
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2013
pagine: 612
Il volume "Mosaico" contiene articoli e saggi di poesia e letteratura, scritti tra il 2010 e il 2013 per "Città del Monte". La galleria, suddivisa in tre sezioni - Opus Musivum, Policromi, Xenia - tocca le immagini poetiche e letterarie di secoli e territori. Come una composizione di tessere pittoriche, il cuore della letteratura si dipana dal particolare all'universale, composto di luoghi letterari, volti di autori e personaggi, passaggi di linee e di idee. Il mosaico di Andrea Galgano realizza un interessante snodo di voci attraverso lo sguardo di scrittori di ogni nazionalità, per recuperare la gemma di una relazione e di un viaggio. Dove le mappe poetiche di un percorso sorprendono il lettore con l'immagine e l'iperbole di una scrittura altrimenti perduta.
Frontiera di pagine
Andrea Galgano, Irene Battaglini
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2013
pagine: 384
Il libro "Frontiera di pagine" raccoglie articoli e saggi di arte e letteratura, scritti tra il 2011 e il 2012, all'interno delle attività del Polo Psicodinamiche di Prato. Sono brevi saggi scientifici e recensioni di due docenti della Scuola di Psicoterapia Erich Fromm, Irene Battaglini e Andrea Galgano, curatori di seminari, giornate di studio e corsi di letteratura e arte. I contributi hanno un taglio innovativo per la lunghezza, a metà tra un breve articolo e un saggio, apprezzabili sia da un pubblico specializzato e sia da un target più vasto. La collezione è suddivisa in ampie sezioni, "L'immaginale", "Continenti antichi e nuovi", "Il fuoco della contemporaneità" e "Soste", ed è una intensa galleria di voci che si snoda su autori famosi e di nicchia, accomunati da una stessa tensione emotiva e conoscitiva. Un invito ad entrare nella scena delle opere e dei volti della letteratura, della poesia e dell'arte, come esperienza di lingua viva, ponendo l'accento sull'unicità e sulla irripetibilità di ogni avventura umana.